In primo piano
Home / Dubai cosa vedere
Cosa vedere a Dubai
Le cose da vedere a Dubai

Dubai cosa vedere

I luoghi d'interesse a Dubai sono talmente tanti, che il tempo sembra non bastare mai e quando si torna a casa lo si fa sempre con la sensazione di essersi lasciati qualcosa di non visto alla spalle.

Lo spettacolo indimenticabile del tramonto tra le dune del deserto o la meraviglia dell’ultimissimo grattacielo della city o il sogno proibito delle eleganti boutique dei faraonici Mall.

Dubai è tutto questo e molto di più. E’ una città perennemente in equilibrio tra l’oriente con le sue tradizioni millenarie e l’occidente con la sua modernità; tra i suoi panorami mozzafiato e i palazzi ultramoderni che stanno in piedi sfidando le leggi della gravità; tra i ritmi lenti e rilassati del deserto e la frenesia e la velocità delle città del terzo millennio.

Insomma, rispondere alla domanda: “cosa vedere a Dubai?” non è un compito semplice, ma, poiché nei viaggi come nella vita da qualche parte si deve pure cominciare, ecco una panoramica delle principali attrazioni turistiche, architettoniche e paesaggistiche della perla saudita.

La Dubai tradizionale

Per conoscere l’anima più mediorientale della città, bisogna necessariamente andare allo storico quartiere di Bur Dubai che costeggia il creek, e visitare i tanti, colorati e profumati souk cittadini. Dallo scintillante Gold Souk (souk dell’oro) con le sue gioiellerie dalle vetrine scintillanti al caratteristico e inebriante souk delle spezie fino al coloratissimo souk dei tessuti con le sue sete e i suoi drappi dai colori accesi.

Se volete conoscere la storia straordinaria di questa città, diversa da qualsiasi altra città del mondo, potete dedicare qualche ora al Museo della città di Dubai o visitare la splendida Moschea di Jumeirah, con la sua facciata interamente in pietra bianca.

La Dubai moderna

Preparatevi a restare a bocca aperta davanti al Burj al Arab, il famoso hotel a 7 stelle simbolo della città con la sua struttura a vela o a farvi venire il torcicollo davanti al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 metri. Da non perdere il suggestivo spettacolo di acqua e di luci della Fontana Luminosa.

Shopping

Impensabile partire da Dubai senza una visita al Dubai Mall, nuova mecca dello shopping di lusso. Situato a pochi metri dal Burj Khalifa, il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo, ma, non ha nulla a che vedere con i centri commerciali a cui siamo abituati. Cupole decorate, colonne e archi in stile mediorientale, 1200 negozi e perfino una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Se vi piacciono i centri commerciali, allora, merita sicuramente una visita anche il Mall of Emirates non fosse altro che per provare l’emozione di sciare allo Ski Dubai, la pista di sci al coperto più grande del mondo.

Divertimento

Per una giornata diversa dal solito, per divertirsi con tutta la famiglia, non c’è nulla di meglio del Atlantis Aquaventure The Palm, il parco acquatico futuristico dell’Atlantis Resort, il resort a 5 stelle situato sulla The Palma, la famosa isola artificiale a forma di palma. Non passa di certo inosservato, poiché è sormontato da un enorme Ziggurat, una ricostruzione in dimensioni reali dell’antico tempio sumero.

E ancora, mentre passeggerete tra i viali del quartiere Dubai Marina, con i suoi grattacieli, i negozi, i locali della movida, le piazze vi chiederete se è proprio vero che fino a pochi anni fa lì c’era solo deserto.

Ma Dubai, non è solo tradizione, architettura, boutique, è anche natura, paesaggi mozzafiato, chilometriche spiagge bianche super attrezzate come la Jumeirah Beach e soprattutto deserto. Dubai è il deserto. Rubata al deserto e circondata da esso, non si può dire di aver visto Dubai senza aver visto le dune del deserto e atteso il tramonto. Il tramonto nel deserto di Dubai è  una di quelle esperienze che valgono da sole il prezzo di un viaggio.

Allora, che abbiate 1 giorno, 3 giorni o 5 giorni per visitare Dubai, queste sono le cose che non potete perdere!

Itinerario Dubai in un giorno

Dubai Museum

In un giorno non si riesce a vedere tantissimo, ma se è tutto il tempo che hai a disposizione, perché magari Dubai è una tappa della crociera o fai uno scalo particolarmente lungo, di un viaggio che ti porterà in un'altra meta orientale, scopri le cose da non perdere assolutamente.

E' un itinerario gratuito in pdf che abbiamo preparato e che mischia l'anima più antica e quella più moderna di Dubai.

Le attrazioni principali di Dubai

Burj Khalifa

Burj Khalifa, Dubai

Il Burj Khalifa (la torre dei Califfi) con un'altezza di 828 metri e 160 piani è il grattacielo più alto del mondo. E' possibile visitarlo e godere di una fantastica vista su Dubai, grazie all'osservatorio "At the top".

Orari: 8:30-22
Prezzi biglietti: da 125 AED
Dove si trova: Dubai Mall

Deserto di Dubai

Deserto di Dubai

Accanto alla Dubai più urbanizzata c’è la Dubai più autentica e incontaminata. Scopri i vari safari nel deserto disponibili, per una vacanza all'insegna del divertimento e della natura, oltreché dello shopping.

Burj al Arab – La Vela

Burj al Arab: la vela di Dubai

Il Burj al Arab (la torre degli Arabai), conosciuto anche come la Vela, è un hotel di Dubai a Jumeirah Beach. Con i suoi 321 metri è il terzo hotel più alto del mondo. Scopri dove si trova e come visitarlo.

Atlantis Dubai

Hotel Atlantis Dubai

Il complesso dell'Atlantis si trova sull'estremità della Palma, una fascia di terra aggiunta artificialmente. Oltre ad un fantastico hotel, ospita l'acquario, un parco giochi acquatico e il delfinario Dolphin Bay, senza dimenticare i tanti ottimi ristoranti.

Dubai Mall

La Cascata al Dubai Mall

Il Dubai Mall è una vera e propria attrazione da non perdere a Dubai. E' infatti riduttivo considerarlo un semplice centro commerciale, quando al suo interno ospita un bellissimo acquario, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, le fontane e l'ingresso al Burj Khalifa.

Orari: lun-mer: 10-24; gio-dom: 10-1
Come arrivare: metro rossa, fermata Burj Khalifa/Dubai Mall Metro Station

Centri commerciali di Dubai

Centri commerciali di Dubai

Dubai è una delle mete migliori per fare shopping grazie ai suoi enormi e innumerevoli centri commerciali. Ma oltre allo shopping sono quasi delle opere d'arte, delle vere e proprie attrazioni che offrono intrattenimento e divertimento.

Dubai Creek

L'Abra sul Dubai Creek

Per scoprire la Dubai più "autentica" bisogna fare un bel giro nella zona del Dubai Creek, il corso d'acqua che divide in due la zona di Bur Dubai e Deira. Da non perdere una gita sull'Abra, le imbarcazioni tradizionali.

SKI Dubai

SKI Dubai

A Dubai, meta calda per eccellenza, è possibile anche farsi una bella sciata. Ottima destinazione anche per le famiglie grazie allo Snow Park, una superficie di 3.000 m2 di puro divertimento per i bambini e non solo.

Orari: dom-merc: 10-23; gio: 10-24; ven: 9-24; sab: 9-23.
Prezzi: da 200 AED
Dove si trova: Mall of the Emirates

Mall of the Emirates

Mall of the Emirates, Dubai

Il Mall of the Emirates aperto nel 2005 è stato il primo grande centro commerciale di Dubai. Con oltre 550 negozi e il primo Apple Store del mondo arabo è famoso soprattutto per ospitare lo SKI Dubai, in cui è possibile sciare sulla neve.

Orari: dom-mer: 10-22; gio-sab: 10-24
Come arrivare: metro rossa, fermata Mall of the Emirates

Dubai Marina

Dubai Marina: cosa vedere

Dubai Marina è una delle zone più belle della città e la migliore, secondo me, in cui alloggiare. Perfettamente a misura d'uomo è possibile passeggiare a piedi e offre ottimi ristoranti, spiaggia libera e tantissimi hotel.

Jumeirah Beach e le spiagge di Dubai

Jumeirah Beach, Dubai

Una vacanza a Dubai significa anche mare. La città offre tantissime belle spiagge in cui rilassarsi e prendere il sole anche a dicembre e negli altri mesi invernali. Oltre alla famosa Jumeirah Beach ci sono tantissime altre spiagge da non perdere.

Madinat Jumeirah

Madinat Jumeirah

Madinat Jumeirah è un vero e proprio quartiere. Ospita 3 lussuosi hotel, un bellissimo souk in cui fare shopping, tanti ristoranti e il Wild Wadi Water Park (parco acquatico). Inoltre è possibile fare una gita in barca tra i suoi canali.

Orari del souk: 10-23

I souk

Souk dell'oro di Dubai

Per uno shopping autentico da non perdere i bellissimi souk di Dubai e soprattutto di Deira. Dal souk dell'oro a quello delle spezie, sono la meta ideale per un'esperienza tipicamente araba.

Bur Dubai

Bur Dubai

Bur Dubai, ovvero la vecchia Dubai, è una zona della città vicino al Creek, da non perdere. Soprattutto la zona di Al Bastakiya, rimasta una delle più genuine della città, è considerato la capitale culturale di Dubai.

Dubai Marina Mall

Dubai Marina Mall

Un altro centro commerciale molto interessante è il Dubai Marina Mall, situato nel quartiere di Dubai Marina. Decisamente più piccolo rispetto al Dubai Mall e all'Emirates Mall, offre uno shopping più a misura d'uomo e ha al suo interno anche un hotel, l'Address Dubai Marina.

Moschea di Jumeirah

Moschea di Jumeirah

Per una visita di Dubai più culturale da non perdere la Moschea di Jumeirah, l'unica visitabile in tutta Dubai dai non musulmani, donne comprese.

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai