Quando andare a Dubai: il meteo e il periodo migliore

Quando andare a Dubai

Dubai sorge in mezzo al deserto, in una zona climatica arida subtropicale: come si può facilmente immaginare, ha un clima caldo tutto l’anno che arriva a essere torrido e molto afoso nei mesi estivi.

Con una temperatura media sopra i 30 gradi ed elevati tassi di umidità, luglio e agosto sono sicuramente i mesi meno consigliati per andare a Dubai: il sole cocente, le temperature alle stelle e la forte escursione termica rendono difficile non solo apprezzare le meraviglie della città, ma anche riuscire a rimanere all’aria aperta per pochi minuti.

Considerate, poi, che il dress code a Dubai impone una certa decenza e, quindi, il tutto è reso ancora più insopportabile dai vestiti che non possono essere ridotti al minimo.

A settembre e a ottobre la situazione migliora, grazie a un calo delle temperature, ma non possiamo dire che sia il miglior periodo dell’anno per andare a Dubai.

In generale, infatti, il periodo migliore per visitare Dubai è da novembre fino a maggio, circa: a Dubai l’inverno è molto mite (le temperature minime a gennaio sono sui 15 gradi), le precipitazioni scarse (meno di 100 mm all’anno, principalmente nel mese di febbraio) e, con un po’ di fortuna, può spirare qualche vento caldo che alza le massime sopra i 25°C rendendo molto piacevole la giornata al mare.

Non è improbabile che, con un po’ di fortuna, a Natale ci possiamo concedere un tuffo nel mare!

Anche la primavera rimane un buon periodo per visitare Dubai: le temperature si alzano e, in generale, rimangono sotto i 30 gradi, ma già da maggio le condizioni climatiche non sono più così favorevoli come in inverno.

Un po’ tutto l’anno il neo del clima di Dubai è il vento che, quando raggiunge forte intensità, può sollevare tempeste di sabbia e polvere in grado di paralizzare completamente le attività aeroportuali e di ridurre la vista a meno di 50 metri: per i turisti ciò significa che uscire dall’albergo è una vera impresa! Le tempeste di sabbia (shamal) sono piuttosto frequenti dalla fine di maggio agli inizi di luglio.

temperature-medie-dubai
Mesegenfebmaraprmaggiu
Max °C232427323738
Min °C141517202426
Precip. medie (in mm)104010101010
Meselugagosetottnovdic
Max °C404138353126
Min °C293027231916
Precip. medie (in mm)101010101020
Precipitazioni medie a Dubai

Gli argomenti di Quando andare a Dubai: il meteo e il periodo migliore:

Estate a Dubai

Chi aspetta l’estate, cioè la stagione dedicata per tradizione alle vacanze, deve ricordarsi che questa è la meno indicata per recarsi a Dubai.

Infatti, l’estate è il periodo più caldo dell’anno in cui le temperature sono costantemente al di sopra dei 30°C, tendendo a raggiungere facilmente i 40°C.

Ciò significa che è necessario limitare le attività all’aperto durante le ore più calde del giorno, cioè in cui l’aria diventa praticamente irrespirabile.

Il clima inizia a surriscaldarsi già a partire da maggio e fino ad ottobre, mese in cui il clima finalmente tende a rinfrescarsi un po’. In particolare, i mesi estivi di luglio e agosto sono quelli più caldi e afosi in assoluto, in cui è consigliabile uscire all’esterno di prima mattina oppure in tarda serata e, per il resto della giornata, restare in ambienti dotati di condizionamento d’aria.

La situazione, infine, non è agevolata dal dress-code richiesto che, anche nei mesi più caldi, impone di vestirsi sempre in modo decoroso, evitando di ridurre l’abbigliamento ai minimi termini.

Autunno a Dubai

Dal mese di settembre a quello di novembre la situazione migliora decisamente, con le temperature massime in costante calo dai 38°C e fino ai 31°C.

La temperatura media si aggira intorno ai 35 gradi, assicurando più vivibilità al luogo anche in pieno giorno.

Le precipitazioni sono ancora scarse ed in autunno diventano meno frequenti. Il clima è caldo e le condizioni autunnali di Dubai consentono di vivere la vacanza come se fosse ancora piena estate. Quindi, non dovrete rinunciare all’abbronzatura e ai tuffi al mare. Inoltre, a partire dall’autunno è possibile scegliere tra un numero maggiore di attività all’aperto e tour organizzati che vi accompagneranno nella scoperta di questa metropoli.

Inverno a Dubai

Per visitare Dubai si consiglia di attendere almeno l’arrivo del mese di novembre, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani.

La stagione migliore per una vacanza è proprio l’inverno, che dura fino a febbraio ed è particolarmente adatto per coloro che mal sopporto le alte temperature.

Ancora meglio sarebbe trascorrere le vacanze natalizie nella metropoli, per assaporare le festività tradizionalmente più fredde in un clima particolarmente mite e tiepido.

Ciò non scalfisce la magia del Natale e, anzi, sono tanti gli appuntamenti, gli intrattenimenti e gli eventi che si possono seguire in questa stagione.

Per quanto riguarda le temperature, quelle medie si stabiliscono tra i 20 e i 22 gradi, con massime che non superano i 26°C e minime che si mantengono sempre al di sopra dei 15°C, circa.

Però è anche vero che l’inverno è la stagione in cui si registrano le maggiori precipitazioni, in particolare a dicembre ma soprattutto a febbraio, in cui toccano le punte massime.

Primavera a Dubai

Anche la primavera si rivela un ottimo periodo per recarsi a Dubai. Infatti, in questa stagione le precipitazioni si registrano al minimo e le perturbazioni ventose sono praticamente assenti.

I mesi migliori sono marzo e aprile, mentre maggio si presenta variabile e già più caldo. Le temperature nei primi due mesi primaverili sono piacevoli e non oltrepassano mai i 32°C.

Le minime variano tra i 17 e i 20 gradi e le medie consentono una perfetta vivibilità agli ambienti esterni, essendo comprese tra i 22 e i 25 gradi.

Il clima, quindi, è di tipo estivo ma senza l’afa e l’aria cocente tipiche dell’estate. Inoltre, la temperature delle acque del Golfo Persico si mantengono intorno ai 25°C, rendendo questo periodo adatto per piacevoli giornate di mare e anche per lo sport e le attività all’aria aperta.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 voti, media: 3,80 su 5)
Loading...
 
 

43 commenti su “Quando andare a Dubai: il meteo e il periodo migliore”

  1. Buongiorno, pensavamo di andare a Dubai dal 2 al 12 gennaio, crede che sia possibile in questo periodo andare in spiaggia per prendere il sole, fare il bagno?
    grazie!

  2. Ciao!! Sto facendo un pensierino per 4-5gg intorno al ponte dei santi. Il mio problema riguarda i pernottanenti visto che sarei da solo, i costi sono così proibitivi o si trova qualcosa a prezzi ragionevoli? Ed eventualmente in quale zona è consigliabile cercare da dormire?
    Grazie

  3. Carissimo
    vorrei programmare un soggiorno di 8-10 giorni a Dubai nel periodo 15-30 Novembre 2019.
    Mi interessa un soggiorno al mare. Cosa ne pensi? Il periodo è adatto?
    Grazie per la tua cortese risposta e cordiali saluti
    Luigi

  4. Buongiorno
    Saro’a dubai dal 19 al 27 settembre 2019 volevo sapere se e’ fattibile andare al mare e fare attività all’aperto. oppure è troppo caldo! grazie

  5. Buongiorno
    Saro’a dubai dal 25 aprile al 3 maggio , ho un bambino di 2 anni, volevo sapere se e’fattibile andare al mare. Grazie

  6. Ciao Carlo,
    io,mia moglie e mia figlia di 6 anni abbiamo le ferie la prima settimana di maggio e volevamo sapere se è ancora fattibile la vita da spiaggia e chiaramente se non fosse possibile cosa fare con mia figlia.
    Grazie

  7. Buongiorno Carlo, sono rimasta un po’ Sconcertata dalle temperature di Agosto UNICHE DATE DISPINIBILI di ferie che abbiamo 😱. Vorremmo fare vita da spiaggia e visitare la città…. pensi che sia il caso di cambiare meta…😞? Grazie

  8. Ciao,a Dubai è più conveniente spostarsi con la metro in due persone o con taxi? Esiste biglietto giornaliero oppure turistico che copre tot giorni? Grazie della risposta.

  9. Ciao ci hanno consigliato dubai marina o downtown per un soggiorno da 30 aprile a 5 maggio. Siamo 2 adulti e 1 bimba di 9 anni. Confermi?

  10. Ciao, ora mi sentirò tutte le critiche del mondo: abbiamo prenotato una settimana a Dubai per agosto, ma non si riesce proprio ad uscire dall’albergo? Noi siamo abituati al caldo d’agosto, anche quello umido dei Caraibi, dell’Egitto….sarà molto peggio? Pensavamo, visto che ho prenotato la pensione completa, di tornare per le ore più calde, pranzare e rilassarci in camera o in piscina all’ombra e poi uscire verso le 15,30……fattibile? Consigli?

  11. Ciao, stiamo prenotando un viaggio alle Mauritius nella seconda metà di giugno e vorremmo includere uno STOP di due giorni a Dubai visto che facciamo scalo li’. Cosa ne pensi? E’ sconsigliabile viste le temperature elevate e il rischio di tempeste di sabbia?
    Grazie
    Cristina

  12. Buongiorno,
    Stiamo valutando di fermarci 2/3 giorni a Dubai dal 22 al 24 giugno per poi trascorrere la vacanza alle seychelles. La temperatura sarà sopportabile o meglio evitare ?

  13. Ciao Carlo, io sarò a Dubai x 2 giorni nella prima decade di Luglio… mi sembra che nn sia proprio il periodo migliore ma potresti consigliarmi cosa vedere e come passare nel miglio dei modi questi giorni?
    Grazie

  14. Buongiorno, sono Elena e con la mia famiglia, siamo in 4, stiamo pensando ad un viaggio a Dubai, però per motivi di lavoro io potrò solo a partire dal mese di maggio. Vorrei sapere se è ancora fattibile. E’ chiaro che ci piacerebbe visitare e girare,( compreso il tour nel deserto) e il pensiero di stare rifugiati sempre al chiuso per le temperaure troppo elevate mi scoraggia un pò. Cosa consiglia? L’alternativa sarebbe di rimandare il tutto nell’autunno…..
    Grazie.

    1. Ciao Elena,
      a maggio la temperatura media arriva a circa 37°C, per cui fa abbastanza caldo, ma non da dover stare al chiuso tutto il giorno. Inoltre ci sono escursioni nel deserto anche in orari serali per cui non dovreste rinunciarvi.

  15. Buongiorno volevo sapere a dubai dal 15 settembre fino al 18 è consigliabile andare? P. S sarò in viaggio di nozze. Saluti serena

      1. Salve Carlo,
        Mi chiamo Enrico evorrei sapere dove bisogna recarsi in aereoporto di Dubai, per chiedere un visto di transito di 48 h. Devo andare in Sri Lanka con Emirates con lungo scalo a Dubai, nell’ attesa vorrei uscire dall’ aereoporto per un paio di giorni, per poi rientrare in tempo per riprendere il mio volo. Cosa devo fare? A chi devo rivolgermi? Quanto costa il tutto ? Cosa serve ? In quanto tempo me lo fanno ? Specifico che ho passaporto italiano.
        Grazie per l’ attenzione

  16. Ciao Carlo,dopo i tuoi consigli il nostro viaggio a New York a maggio e’ stato fantastico.Per la prossima tappa,Dubai,mi affido di nuovo a te.Siamo una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini entrambi di 5 anni,pensavamo di passare 5 giorni dal 24 al 29 gennaio a visitare Dubai.Visto i tempi ristretti,avevo disperato bisogno di un tuo consiglio riguardante un confortevole soggiorno con bambini eun buon punto di partenza per visitare la città.Ti ringrazio anticipatamente.

      1. Per l’hotel indicativamente pensavo 1500€.Se ci fosse la possibilità di includere anche la colazione andrebbe benissimo, però non è fondamentale.Volevo solo aggiungere che avrei un altra possibile finestra per il viaggio,che va dal 7 al 12 febbraio.Grazie mille anticipatamente!

  17. Margherita Paparella

    Buongiorno
    sono Margherita.
    Sarò a Dubai x vacanza dal giorno 11/18 gennaio 2019.
    Volevo chiarimenti e consigli per telefonare.
    Ho letto sul tuo sito oltre che i nostri opertori tim, vodafone ed altri, anche la compagnia Du.
    Conviene acquistare online prima di partire.
    Cosa mi consigli?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.