In primo piano
Home / Informazioni utili Dubai / Quando andare a Dubai: il meteo e il periodo migliore
Quando andare a Dubai
Quando andare a Dubai: il periodo migliore

Quando andare a Dubai: il meteo e il periodo migliore

Dubai sorge in mezzo al deserto, in una zona climatica arida subtropicale: come si può facilmente immaginare, ha un clima caldo tutto l’anno che arriva a essere torrido e molto afoso nei mesi estivi.

Con una temperatura media sopra i 30 gradi ed elevati tassi di umidità, luglio e agosto sono sicuramente i mesi meno consigliati per andare a Dubai: il sole cocente, le temperature alle stelle e la forte escursione termica rendono difficile non solo apprezzare le meraviglie della città, ma anche riuscire a rimanere all’aria aperta per pochi minuti. Considerate, poi, che il dress code a Dubai impone una certa decenza e, quindi, il tutto è reso ancora più insopportabile dai vestiti che non possono essere ridotti al minimo.

A settembre e a ottobre la situazione migliora, grazie a un calo delle temperature, ma non possiamo dire che sia il miglior periodo dell’anno per andare a Dubai.

In generale, infatti, il periodo migliore per visitare Dubai è da novembre fino a maggio, circa: a Dubai l’inverno è molto mite (le temperature minime a gennaio sono sui 15 gradi), le precipitazioni scarse (meno di 100 mm all’anno, principalmente nel mese di febbraio) e, con un po’ di fortuna, può spirare qualche vento caldo che alza le massime sopra i 25°C rendendo molto piacevole la giornata al mare. Non è improbabile che, con un po’ di fortuna, a Natale ci possiamo concedere un tuffo nel mare!

Anche la primavera rimane un buon periodo per visitare Dubai: le temperature si alzano e, in generale, rimangono sotto i 30 gradi, ma già da maggio le condizioni climatiche non sono più così favorevoli come in inverno.

Un po’ tutto l’anno il neo del clima di Dubai è il vento che, quando raggiunge forte intensità, può sollevare tempeste di sabbia e polvere in grado di paralizzare completamente le attività aeroportuali e di ridurre la vista a meno di 50 metri: per i turisti ciò significa che uscire dall’albergo è una vera impresa! Le tempeste di sabbia (shamal) sono piuttosto frequenti dalla fine di maggio agli inizi di luglio.

temperature-medie-dubai

Mesegenfebmaraprmaggiu
Max °C232427323738
Min °C141517202426
Precip. medie (in mm)104010101010
Meselugagosetottnovdic
Max °C404138353126
Min °C293027231916
Precip. medie (in mm)101010101020

Precipitazioni medie a Dubai

  

About Carlo Galici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai