In primo piano
Home / Dubai cosa vedere / Fontane di Dubai
Le fontane danzanti di Dubai
Le fontane danzanti di Dubai di sera

Fontane di Dubai

Cosa sono

Nell’area del Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, trovano spazio le spettacolari fontane danzanti di Dubai. Si tratta di un’opera architettonica realizzata nel centro della città araba dagli stessi creatori della celebre fontana del casinò Bellagio di Las Vegas, che ogni giorno intrattiene migliaia di persone che si recano al Dubai Mall per assistere allo spettacolo.

Le fontane, che si muovono a ritmo di musica simulando con i loro spruzzi d’acqua una vera e propria danza, sono illuminate da colorate proiezioni luminose rese possibili dalle migliaia di fari che sono installati in tutta l’area della fontana.

Dati sulle fontane

Gli spettatori vengono deliziati dai numerosi spettacoli giornalieri delle fontane del Dubai Mall, che sono le più grandi al mondo del loro genere, considerato che i getti d’acqua che producono possono raggiungere addirittura i 140 metri d’altezza.

La fontana è lunga ben 275 metri, ed occupa uno spazio di 12 ettari all’interno del lago artificiale del Burj Khalifa. La visione dello spettacolo è completamente gratuita per tutti i visitatori del Dubai Mall. Le fontane danzanti sono state inaugurate l’8 maggio del 2009.

La loro posizione è strategica, visto che si trovano davanti al Dubai Mall, e sono raggiungibili in autobus, metropolitana o in automobile (i parcheggi sotterranei del centro commerciale hanno a disposizione oltre 14 mila posti auto).

Video dello spettacolo

Orari degli spettacoli

Gli spettacoli delle fontane danzanti del Dubai Mall – Burj Khalifa intrattengono il pubblico tutti i giorni ed in orari ben definiti.

Ogni pomeriggio si svolgono due spettacoli:
– tutti i giorni (venerdì escluso) gli spettacoli hanno inizio alle ore 13:30 ed alle 14:00, mentre il venerdì gli orari di inizio sono fissati alle 13:30 ed alle 14:00.

– La sera invece si susseguono ben 11 spettacoli delle fontane danzanti, che iniziano alle ore 18 e si ripetono ogni 30 minuti fino alle spettacolo delle ore 23, che chiude ufficialmente la giornata del Dubai Mall.

In cosa consiste lo spettacolo

Ogni spettacolo è diverso dal precedente, sia dal punto di vista visivo che da quello musicale, con performance musicali che includono canzoni arabe, classiche e contemporanee, tra le quali figurano anche “Con te partirò” di Andrea Bocelli e “Let it go”, la canzone di Demy Lovato che è la colonna sonora del film Disney Frozen.

I singoli spettacoli hanno una durata che varia dai 3 ai 5 minuti, durante i quali è possibile assistere ai sensazionali effetti coreografici di questi giochi di luci e acqua che sono visibili ad occhio nudo da oltre 30 chilometri di distanza.

Da dove assistere allo spettacolo delle fontane
Il lungo lago è uno dei posti privilegiati da cui assistere

Da dove assistere allo spettacolo

La postazione migliore per assistere allo spettacolo è la Waterfront Promenade, la via principale che si trova subito fuori dal centro commerciale, la passeggiata del lungo lago.

Gli spettatori, per assicurarsi un’ottima visuale dello spettacolo della fontana, si siedono nei tavoli all’aperto dei bar e dei ristoranti che costeggiano l’area delle fontane. Si può godere di questo bellissimo spettacolo anche dal ponte che collega il centro commerciale e il Souk Al-Bahar, oppure da una delle ampie terrazze panoramiche del maestoso Burj Kalifa, che con i suoi 828 metri di altezza è il grattacielo più alto del mondo.

Al 124esimo piano del grattacielo (ad un’altezza di 452 metri dal suolo) si trova infatti una piattaforma di osservazione. Lo spettacolo offre il meglio di sé di notte, perché al buio oltre alla musica ed ai getti d’acqua entra in gioco anche l’illuminazione che rende l’atmosfera molto suggestiva.

Gita in barca nel lago del Burj Khalifa
La gita in barca è uno dei punti d’osservazione migliori

Gita in barca nel lago

I turisti che si recano al Dubai Mall hanno anche la possibilità di trascorrere parte della giornata facendo una gita in barca nel lago artificiale del Burj Khalifa. Il mezzo di navigazione più è l’Abra, una tradizionale barca in legno araba.

A bordo di questa imbarcazione è possibile navigare sul lago per ammirare il maestoso Burj Khalifa, ma anche godersi da un punto di vista privilegiato lo spettacolo dei giochi d’acqua e delle luci delle fontane danzanti di Dubai. Sono molti gli operatori che offrono questi servizi, che sono richiesti in particolar modo di notte, quando si può vedere lo splendido skyline della città araba, che al buio si rispecchia nelle acque del lago grazie alle migliaia di luci che illuminano la città di Dubai, rendendo l’atmosfera molto romantica. Una gita in barca è un ottimo modo per vedere da vicino tutte le attrazioni che si affacciano sul lago artificiale, e regala inoltre anche un punto di osservazione molto particolare per chi vuole scattare delle belle foto ricordo del Dubai Mall.

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai