10 cose da vedere a Dubai

10 cose da fare e vedere a Dubai

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 19 febbraio 2018

Siete pronti a partire per la vostra vacanza a Dubai ma non sapete cosa fare una volta arrivati a destinazione? Ecco per voi una lista delle 10 cose più interessanti da fare e vedere a Dubai!

Burj Khalifa

Burj khalifa
Visitare il Burj khalifa

Il Burj Khalifa, “The Centre of Now”, con i suoi 828 metri, è considerato il grattacielo dei record. Oltre ad essere l’edificio più alto al mondo, è anche quello con più piani, con il più alto punto di osservazione del mondo, e con l’ascensore che percorre il tragitto più lungo al mondo.

Situato nel cuore del prestigioso quartiere di Downtown Dubai, meta preferita dagli amanti dello shopping e del divertimento, il Burj Khalifa offre ai suoi visitatori un’esperienza unica: dai suoi At The Top e at The Top SKY, situati al 124°, 125° e 148° piano, si gode di una vista mozzafiato non solo sulla zona sottostante, ma sull’intera città.

Qual è il momento migliore per visitarlo? Sicuramente al tramonto, per ammirare il sole che accarezza per l’ultima volta Dubai con i suoi raggi, prima di lasciare posto al buio della notte, e alle mille e più luci che accendono una delle capitali mondiali del divertimento.

Safari nel deserto

Safari nel deserto

Se non fosse per il caldo, probabilmente in molti si dimenticherebbero del fatto che Dubai sorge a due passi dal deserto. Chiunque voglia vivere Dubai a 360°, non può evitare di trascorrere una giornata in mezzo alle spettacolari dune di sabbia del Deserto Arabico: salite a bordo di un fuoristrada, di una dune buggy, di un quad o di un cammello, e partite alla volta di una delle avventure più spettacolari della vostra vita!

I safari nel deserto, infatti, comprendono diverse attività: i più avventurosi possono cimentarsi in una sessione di sand boarding, il “surf sulla sabbia”, mentre i romantici non potranno sicuramente resistere al richiamo di un tour nel deserto al tramonto, seguito da una cena a lume di candela in un accampamento tradizionale.

Burj Al Arab

Burj al Arab

Il Burj Al Arab sta a Dubai come l’Australia sta ai canguri.

Questo spettacolare hotel a forma di vela, che si innalza per 321 metri sul livello del mare dal suo isolotto artificiale davanti al quartiere di Jumeirah, è uno dei simboli più famosi della città emiratina. Conosciuto anche come l’hotel più lussuoso al mondo, il Burj Al Arab è come una dama capricciosa, che non si lascia ammirare facilmente, se non da lontano, e non concede indiscriminatamente i propri favori. Insomma, per vederne gli opulenti interni bisogna essere dei clienti paganti; peccato che non tutti possano permettersi di spendere quasi 2000 dollari per una notte in hotel. Come fare, quindi, ad ammirare dall’interno questo eden segreto?

La soluzione è prenotare un tavolo per una cena nel suo esclusivo ristorante a 7 stelle, oppure un tè pomeridiano allo SkyView Bar.

Fontane di Dubai

Fontane danzanti di Dubai

Situate all’interno del Dubai Mall, ai piedi del Burj Khalifa, nel Burj Lake, le Fontane Danzanti di Dubai offrono uno spettacolo unico al mondo: i giochi d’acqua composti da cinque fontane circolari e due a forma di arco sono dotati di potenti getti d’acqua che creano spruzzi altissimi, colorati da speciali luci che riescono a creare decine di differenti combinazioni cromatiche. Per rendere l’esperienza ancora più spettacolare, le performance delle fontane danzanti sono accompagnate da diversi brani musicali che spaziano dalla classica alla contemporanea e alla musica araba.

Per godersi al meglio lo spettacolo offerto da queste meravigliose fontane ci si deve fermare sulla Waterfront Promenade, oppure si può optare per una crociera nel Burj Lake a bordo di una tradizionale abra.

Visitare Palm Jumeirah e l’Atlantis

Hotel Atlantis

A Dubai tutto è stato creato per stupire e impressionare, compreso il piccolo arcipelago artificiale di Palm Jumeirah , composto da una serie di isolotti che, visti dall’alto, ricordano la forma di una gigantesca palma.

La parte più interessante di Palm Jumeirah si trova proprio sulla sua punta: ad Atlantis, The Palm, il resort di lusso dell’arcipelago, potete trascorrere ore e ore di assoluto divertimento ad Aquaventure Waterpark, ammirare le specie ospitate dall’acquario The Lost Chambers Aquarium e incontrare i socievoli mammiferi marini che vivono a Dolphin Bay.

Dubai Frame

Dubai Frame

Situato nel cuore dello Zabeel Park, il Dubai Frame è la nuovissima e spettacolare attrazione di Dubai!

Questo enorme monumento, alto ben 150 metri, ha la forma di una gigantesca cornice dorata, e consente a chi decide di salire fino al 48° di vedere la città da un punto di vista privilegiato: quando vi trovate sulla passerella centrale, infatti, lo sguardo spazia sia in direzione della città nuova che in direzione della città vecchia; chi non soffre di vertigini può anche scegliere di guardare in basso, perché una parte della passerella ha il pavimento in vetro, e osservare il mondo che scorre al di sotto.

Dubai Mall

Dubai Mall

Il Dubai Mall è un vero e proprio paradiso dello shopping e del divertimento!

Se cercate un posto in cui acquistare dai migliori brand del lusso a prezzi concorrenziali, svagarvi e divertirvi, il Dubai Mall, ai piedi del Burj Khalifa, è il posto giusto per voi: qui trovate ben 1,200 punti vendita, che spaziano dalla moda all’elettronica, oltre al Dubai Aquarium, parchi a tema dedicati ai bambini e il Dubai Ice Rink.

Cuore di questa cittadina dello shopping al coperto è la Fashion Avenue, dove si trovano le boutiques dei più grandi nomi dell’alta moda, da Armani a Stella McCartney, da Burberry a Versace e molti altri ancora.

Ovviamente non mancano neanche i posti dove fermarsi a mangiare: da Eataly a The Cheesecake Factory, qui sono rappresentate le cucine di tutto il mondo; c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Sciare al Mall of the Emirates

Ski, Mall of the Emirates

Il Mall of the Emirates è un altro degli indirizzi che gli amanti dello shopping e del divertimento devono assolutamente segnare sulla propria agenda. Ciò che lo rende una meta imprescindibile per chiunque decida di visitare Dubai, però, non sono solo le oltre 500 boutiques e negozi che ospita, ma la sua pista da sci. Sì, avete letto bene: una pista da sci in una città che ha una temperatura media annuale che si aggira attorno ai 26°!

Ski Dubai è un vero e proprio resort d’alta montagna, solo che si trova al coperto e in una zona desertica; la neve, però c’è per davvero, anche se si tratta di neve artificiale, come ci sono anche delle vere piste da sci, uno skilift e pure dei veri pinguini.

Fare shopping ai souk

Dubai Gold Souk

Non potete dire di aver visto la vera Dubai, se non avete visitato almeno uno dei suoi souk.

Nonostante la presenza di altissimi grattacieli dalle forme avveniristiche e di centri commerciali ultramoderni, infatti, anche la città di Dubai, con i souk, mantiene viva una scintilla di tradizione.

Al Dubai Mall trovate un souk dall’aria più moderna, con i prodotti degli artigiani locali; appena fuori dal Dubai Mall c’è il Souk Al Bahar, dove si trovano stoffe, incensi, abiti e prodotti gastronomici tradizionali.

Per immergersi appieno nell’atmosfera di un vero mercato di stampo mediorientale, però, dovete lasciare la Dubai più glamour e patinata, ed addentrarvi nella zone più vecchie della città, in particolare Deira e Bur Dubai, vicino al Dubai Creek. È qui che si trovano i souk più tradizionali: al Gold Souk vengono venduti oro e pietre preziose, mentre lo Spice Souk è il posto giusto dove acquistare le spezie: ce ne sono davvero di tutti i tipi!

Il Perfume Souk, in Sikkat Al Khali Street, è l’indirizzo giusto per chi ama i profumi in tutte le loro declinazioni. Se, invece, il vostro punto debole sono le stoffe, al Textile Souk di Bur Dubai ne trovate metri e metri di ogni tipo e dimensione.

Crociera in abra nel Dubai Creek

Crociera in abra nel Creek di Dubai
Crociera in abra nel Creek di Dubai

Tutti dovrebbero attraversare il Dubai Creek a bordo di un’abra: è un’esperienza davvero unica!

L’abra, un tipo di imbarcazione tradizionale in legno, è stata per centinaia di anni il principale mezzo di trasporto degli abitanti della città. Oggi, le abra a motore o elettriche, continuano a trasportare i loro passeggeri lungo il corso del Dubai Creek, e sono il mezzo di trasporto perfetto per chi desidera scoprire la parte più antica della città.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
            

I tour imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.