In primo piano
Home / Dove dormire a Dubai
Dove dormire a Dubai
Le camere sott'acqua dell'hotel Atlantis

Dove dormire a Dubai

Avete deciso di scoprire Dubai nel suo splendore: la città da Mille e una notte vi appare già davanti ai vostri occhi con le sue bellezze che vorrete senz’altro ammirare, fotografare e visitare, con le sue spiagge e le sue acque cristalline, con i suoi posti da urlo… Ma, dai sogni a occhi aperti alla realtà, c’è un piccolo ostacolo che vi sta tormentando: qual è il posto migliore dove dormire a Dubai?

Dubai Marina e Jumeirah Beach Residence

Dormire nella zona di Dubai Marina
La zona di Dubai Marina è senza dubbio la più bella in cui soggiornare

Questa è la Dubai che conosciamo tutti: spiaggia e mare, edifici da lasciar a bocca aperta e innovazioni che la rendono sempre un passo avanti a tutti.

La zona di Dubai Marina è la mia preferita per soggiornare a Dubai: è la zona più vivibile a piedi, soprattutto se si alloggia nella zona di Jumeirah Beach Residence e la sua bellissima passeggiata The Walk sul lungomare, ricca di negozi e ristoranti è perfetta appunto per chi si vuole rilassare in spiaggia.

Questo quartiere è ben collegato con la metro alla zona di Downtown Dubai, quella del Dubai Mall e del Burj Khalifa per intenderci e in taxi ci si arriva in circa 20 minuti.

In questa zona si trovano quasi solamente grandi alberghi. Alcuni hanno anche la spiaggia privata, in ogni caso c’è tantissima spiaggia libera di cui godere.

I migliori hotel per rapporto prezzo qualità a Jumeirah Beach Residence

Amwaj Rotana, Dubai Amwaj Rotana: ad appena 1 minuto dalla spiaggia, 4 ristoranti all’interno, piscina all’aperto riscaldata disponibile tutto l’anno e una piscina dedicata ai bambini. L’Amwaj Rotana offre tra le stanze più spaziose della zona.

Ramada Plaza, Dubai Ramada Plaza Jumeirah Beach: 2 minuti dalla spiaggia, si tratta di mini appartamenti più che di stanze di albergo, considerando i servizi e le dimensioni. Ha la piscina all’aperto.

JA Ocean View, Dubai Ja Ocean View Hotel: tutte le camere offrono la vista sul mare e già questa è una caratteristica bellissima. Ha 6 ristoranti, una piscina a sfioro e una dedicata ai bambini.

Sofitel JBR, Dubai Sofitel Dubai Jumeirah Beach: dista appena 3 minuti a piedi dalla spiaggia. Tutte le camere offrono un balcone privato con vista su Dubai Marina o sul mare. Ha una piscina panoramica a sfioro. Diversi ristoranti al suo interno

Tutti gli hotel di Jumeirah Beach

La zona dietro JBR è la zona di Dubai Marina, dove si trova un canale d’acqua artificiale.

A Dubai Marina, sarete vicinissimi allo strepitoso yacht club privato e di sera The Walk vi renderà quanto mai deliziosa una passeggiata rilassante: se volete soggiornare qui è impossibile non citare i rinomati complessi (come il Jumeirah Beach Residence) in cui essere coccolati e deliziati durante il vostro soggiorno.

Hotel consigliati a Dubai Marina

Hotel a Palm Jumeirah

Palm Jumeirah è l’isola (artificiale naturalmente) a forma di palma, è sede di alcuni hotel e resort di massimo lusso (The Atlantis è il più famoso), orientati principalmente a un turismo interessato al mare e al relax; l’isola è collegata con la parte terrestre di Dubai dalla famosa e comoda monorotaia.

Hotel consigliati a Palm Jumeirah

Hotel sulla spiaggia

Hotel sul mare a Dubai
I migliori hotel sul mare a Dubai
Vai a Dubai per rilassarti e goderti lo splendido mare e le bellissime spiagge? Scopri allora i migliori hotel sul mare, i quali vantano fantastiche spiagge private ad uso esclusivo degli ospiti.

Hotel consigliati Dubai sul mare

Downtown Dubai

Dormire nella zona di Downtown Dubai
La zona di Downtown Dubai

È una zona vicinissima a Jumeirah Beach, consigliata a chi vuole vivere più intensamente la scoperta delle meraviglie architettoniche di Dubai piuttosto che la vita di mare.

Essendo in una posizione più arretrata dal mare rispetto a Jumeirah Beach, non ci sono alberghi con spiaggia (tutto sommato, può significare anche un risparmio economico), ma non per questo gli alberghi di Downtown Dubai hanno viste panoramiche meno suggestive.

Considerate che qui avete a portata di mano alcune delle principali attrazioni di Dubai, come il Dubai Mall o l’osservatorio At the Top del Burj Khalifa: fra i pro di questo quartiere metropolitano c’è sicuramente l’efficienza dei collegamenti pubblici che permettono di muoversi rapidamente fra le varie cose da vedere.

Un punto di debolezza è, invece, la vita notturna: Downtown Dubai non vanta così tanti locali e negozi, come ad esempio The Walk, a Dubai Marina, e, quindi, la sera potrebbe essere un po’ noiosa se non andate in posti decisamente più gettonati, come Jumeirah Beach o Dubai Marina.

Hotel consigliati a Downtown Dubai

Hotel per viaggio di nozze a Dubai

Se andate a trascorrere la vostra luna di miele è necessario un albergo dal giusto fascino e atmosfera. Scopri i 10 hotel consigliati

Deira

Dormire nella zona di Deira a Dubai
La zona di Deira
La zona più storica di Dubai è un turbine di colori, sapori ed odori: se decidete di alloggiare qui, non vivrete un viaggio nella Dubai dalle mille meraviglie, ma vi troverete in una caotica, caratteristica e charmantica cittadina d’Oriente.

Oltre ai famosissimi souk, alle numerose abre che solcano il Dubai Creek e all’Heritage Museum, potrete comunque trovare diversi segni del lusso e della raffinatezza della Dubai del III millennio, come la movida sul lungomare Corniche o alcuni hotel a 5 stelle.

Tuttavia, se cercate un alloggio “a misura d’uomo”, qui non mancano piccoli alberghi dall’atmosfera decisamente più intima e familiare che sanno garantire comunque un eccellente servizio.

Un altro vantaggio di alloggiare a Deira è la vicinanza dell’aeroporto che si trova nella zona sud est del quartiere.

Alloggiando in questa zona si spende decisamente meno rispetto ai quartieri di cui ho parlato finora.

Hotel consigliati a Deira

Bur Dubai: alloggi più economici

Dormire nella zona di Bur Dubai
La zona di Bur Dubai

Bur Dubai è una zona particolarmente indicata per chi vuole risparmiare sull’alloggio. Mediamente gli hotel costano il 50% in meno rispetto alla zona di Dubai marina.

Questo quartiere è perfetto per chi ha voglia di conoscere la Dubai più autentica: qui trovate lo storico quartiere Bastakiya, il Dubai Museum, l’Heritage and Diving Village e la casa di Sheikh Saeed, senza dimenticare le numerose moschee (fra cui la  Bur Dubai Grand Mosque).

Bur Dubai, inoltre, ha un lato molto moderno, fatto di centri commerciali e centri dirigenziali: insomma lo ieri e il domani di Dubai trovano un punto di sintesi ben riuscito a Bur Dubai.

Tuttavia, la Dubai di questa zona non è quella da sogno che siamo abituati a vedere; se scegliete Bur Dubai lo farete per altri motivi, fra i quali avere a un tiro di schioppo la splendida area verde del Creekside Park (perfetta per famiglie e sportivi), la relativa vicinanza con l’aeroporto e con la caratteristica Deira, raggiungibile attraversando il Creek.

I migliori hotel per rapporto prezzo qualità a Bur Dubai

Amwaj Rotana, Dubai Savoy Park Hotel Apartments: questa struttura offre degli apaprtamenti con angolo cottura e un’area salotto. Inoltre è disponibile una piscina. Dista 10 minuti a piedi dal centro commerciale BurJuman e dal Dubai Museum e da 2 stazioni della metro (linea rossa e verde).

Ramada Plaza, Dubai Hilton Garden Inn Dubai Al Mina: offre viste panoramiche sulla città, una piscina aperta tutto l’anno all’ultimo piano. Dista 10 minuti di auto dal centro commerciale Dubai Mall.

JA Ocean View, Dubai Park Regis Kris Kin Hotel: un ottimo hotel 5* ma con prezzi decisamente abbordabili. Dista appena 300 metri dalla fermata della metro e offre viste spettacolari su Dubai. Ha due ristoranti uno a buffet a pranzo e l’altro al 19° piano. Vanta una piscina in cima all’hotel.

Sofitel JBR, Dubai City Seasons Towers Hotel Bur Dubai: la fermata della metro Burjuman (linea rossa e verde) è proprio a due passi dall’hotel. Inoltre è una fermata dell’autobus Big Bus. A piedi è possibile visitare la zona dei souk.

Hotel consigliati a Bur Dubai

  

14 commenti

  1. Salve, mi chiamo Vanessa, vorrei chiedere un consiglio, sto organizzando un viaggio a Dubai di 1 settimana con la mia famiglia verso metà marzo (mio marito e mio figlio di 18 mesi), sto cercando la zono migliore per soggiornare senza spendere troppo, volendo fare un pò di spiaggia e un pò scoprire le meraviglie archietttoniche della città, cosa mi consigliereste?

  2. Buonasera Carlo, diciamo che ho un budget adeguato( 5000€ ) ma lo devo dividere tra Emirati Arabi e Mauritius. Non conoscendo la zona diciamo avevo un poco di dubbi su quale zona fosse migliore stare, anche perché a livello struttura non pretendo il lusso ma un bella camera sicuramente con pulizia e tutto funzionante. In fin dei conti è il primo viaggio che farò con il mio futuro marito da quando stiamo insieme e vorrei filasse tutto liscio.

  3. Salve, mi chiamo Romina. Sto organizzando il mio viaggio di nozze a Dubai, Abu Dhabi e Mauritius.
    Vorrei chiedere se mi sapreste indicare un buon Hotel dove soggiornare! Abbiamo intenzione di fare 3 notti a Dubai e altre 3 ad Abu Dhabi. Ho letto un po di recensioni che mi hanno scoraggiato non poco, non pretendo il lusso ma che sia tutto in ordine e pulito si, e in molti casi questo sembra mancare.
    Potete aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai