In primo piano
Home / Informazioni utili Dubai / Moneta degli Emirati Arabi
La moneta di Dubai
La moneta di Dubai

Moneta degli Emirati Arabi

Moneta di Dubai

La moneta ufficiale di Dubai (e di tutti gli Emirati Arabi Uniti) è la dirham, spesso abbreviata anche come AED – Arab Emirate Dirham – o Dhs o DH. Le sottounità della dirham sono le fil, pari a 1/100 di dirham (quindi, 100 fils = 1 dirham).

Per le monete i tagli disponibili sono 5, 10, 25 e 50 fils, e 1AED, mentre per le banconote 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500AED che hanno scritte sia in arabo (sul fronte) che in inglese (sul retro).

Il valore di una dirham è stabilito in circa 0,2724 dollari e in 0,2386 euro, mentre 3,6725 dirham fanno un dollaro e 4,136 euro fanno una dirham.

Cambio denaro

Per il cambio di dollari o euro in moneta locale, ci si può rivolgere sia alle banche sia ai money exchange, entrambi ampiamente presenti sia sul territorio che nei principali centri commerciali: essendo Dubai una città dalla spiccata vocazione turistica e cosmopolita, non si verificano mai grandi problemi nel cambio.

Naturalmente, si possono trovare dei money exchange anche in aeroporto di modo da poter cambiare subito un po’ di denaro e avere spiccioli per poter pagare i primi acquisti, fra cui il taxi, e lasciare mance ai ristoranti.

È tuttavia sconsigliabile cambiare il denaro – se non in minima quantità, per quanto necessario – all’aeroporto dove le commissioni applicate sono decisamente più esose che in città; potendo, è anche meglio ridurre al minimo i cambi all’hotel, in quanto anche loro non applicano tassi propriamente vantaggiosi.

Money exchange

A livello pratico, i money exchange hanno orari molto più comodi delle banche, essendo aperti praticamente tutto il giorno (dalle 8 o 9 del mattino e fino a tarda serata) e offrendo anche servizi più vari, come la vendita di carte prepagate o money transfer.

Fra le catene presenti a Dubai, Al Rostamani International Exchange si trova al Dubai Mall e al Mall of the Emirates; e Al Fardan Exchange al Dubai Mall e l’Al Ansari Exchange è presente al Dubai Marina Mall, al Dubai Mall e al Mall of the Emirates.

Al Dubai International Airport sono presenti Al Rostamani International Exchange e Al Ansari Exchange, aperti generalmente 24 ore su 24.

Banche

Dubai è ormai un centro finanziario di primissimo livello e non mancano di certo banche internazionali. Fra i marchi più famosi, ci sono Barclays, HSBC e Citibank; fra le banche locali troviamo filiali e sportelli di National Bank of Abu Dhabi, Abu Dhabi Commercial Bank e Union National Bank.

Come dicevamo sopra, le banche hanno orari meno flessibili dei money exchange: aprono al pubblico solitamente solo la mattina, dalle 8 alle 13, anche se gli sportelli presenti nei centri commerciali hanno orari più flessibili. E’ sempre utile ricordare che il giorno festivo a Dubai è il venerdì.

Sportelli ATM (bancomat) e carte di credito

Naturalmente non farete fatica a trovare gli sportelli ATM all’aeroporto, nelle stazioni metro, all’esterno delle filiali bancarie e nei principali centri commerciali; l’uso delle carte di credito dei principali circuiti internazionali (MASTERCARD, Visa, Diners) sono accettate in quasi tutti gli hotel e ristoranti, negozi e centri commerciali.

Convertitore Dirham – Euro

Convertitore di valuta sempre aggiornato

Currency conversion tool provided by WP Currency Converter




  

  

About Carlo Galici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai