La moneta di Dubai

Moneta degli Emirati Arabi

Gli argomenti di Moneta degli Emirati Arabi:

Moneta di Dubai

La moneta ufficiale di Dubai (e di tutti gli Emirati Arabi Uniti) è la dirham, spesso abbreviata anche come AED – Arab Emirate Dirham – o Dhs o DH. Le sottounità della dirham sono le fil, pari a 1/100 di dirham (quindi, 100 fils = 1 dirham).

Per le monete i tagli disponibili sono 5, 10, 25 e 50 fils, e 1AED, mentre per le banconote 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500AED che hanno scritte sia in arabo (sul fronte) che in inglese (sul retro).

Il valore di una dirham è stabilito in circa 0,2724 dollari e in 0,2386 euro, mentre 3,6725 dirham fanno un dollaro e 4,136 dirham fanno un euro.

Cambio denaro

Per il cambio di dollari o euro in moneta locale, ci si può rivolgere sia alle banche sia ai money exchange, entrambi ampiamente presenti sia sul territorio che nei principali centri commerciali: essendo Dubai una città dalla spiccata vocazione turistica e cosmopolita, non si verificano mai grandi problemi nel cambio.

Naturalmente, si possono trovare dei money exchange anche in aeroporto di modo da poter cambiare subito un po’ di denaro e avere spiccioli per poter pagare i primi acquisti, fra cui il taxi, e lasciare mance ai ristoranti.

È tuttavia sconsigliabile cambiare il denaro – se non in minima quantità, per quanto necessario – all’aeroporto dove le commissioni applicate sono decisamente più esose che in città; potendo, è anche meglio ridurre al minimo i cambi all’hotel, in quanto anche loro non applicano tassi propriamente vantaggiosi.

Money exchange

A livello pratico, i money exchange hanno orari molto più comodi delle banche, essendo aperti praticamente tutto il giorno (dalle 8 o 9 del mattino e fino a tarda serata) e offrendo anche servizi più vari, come la vendita di carte prepagate o money transfer.

Fra le catene presenti a Dubai, Al Rostamani International Exchange si trova al Dubai Mall e al Mall of the Emirates; e Al Fardan Exchange al Dubai Mall e l’Al Ansari Exchange è presente al Dubai Marina Mall, al Dubai Mall e al Mall of the Emirates.

Al Dubai International Airport sono presenti Al Rostamani International Exchange e Al Ansari Exchange, aperti generalmente 24 ore su 24.

Banche

Dubai è ormai un centro finanziario di primissimo livello e non mancano di certo banche internazionali. Fra i marchi più famosi, ci sono Barclays, HSBC e Citibank; fra le banche locali troviamo filiali e sportelli di National Bank of Abu Dhabi, Abu Dhabi Commercial Bank e Union National Bank.

Come dicevamo sopra, le banche hanno orari meno flessibili dei money exchange: aprono al pubblico solitamente solo la mattina, dalle 8 alle 13, anche se gli sportelli presenti nei centri commerciali hanno orari più flessibili. E’ sempre utile ricordare che il giorno festivo a Dubai è il venerdì.

Sportelli ATM (bancomat) e carte di credito

Naturalmente non farete fatica a trovare gli sportelli ATM all’aeroporto, nelle stazioni metro, all’esterno delle filiali bancarie e nei principali centri commerciali; l’uso delle carte di credito dei principali circuiti internazionali (MASTERCARD, Visa, Diners) sono accettate in quasi tutti gli hotel e ristoranti, negozi e centri commerciali.

Convertitore Dirham – Euro

Euro:
Dirham:

5 commenti su “Moneta degli Emirati Arabi”

  1. ANTONIETTA ALFARANO

    Scusate ho tolto le stelle involontariamente .trovo tutto molto interessante. A febbraio sarò a Dubay è con tutto quello che ho letto sarò molto preparata .grazie di tutto a Carlo .meritate le 5 stelle .

  2. Salve, mi è stato detto dall’agenzia che accettano il dollaro statunitense, è vero? O mi trovo inutilmente con dei dollari da dover cambiare?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.