Moneta degli Emirati Arabi

La moneta di Dubai

Gli argomenti di Moneta degli Emirati Arabi:

Moneta di Dubai

La moneta ufficiale di Dubai (e di tutti gli Emirati Arabi Uniti) è la dirham, spesso abbreviata anche come AED – Arab Emirate Dirham – o Dhs o DH. Le sottounità della dirham sono le fil, pari a 1/100 di dirham (quindi, 100 fils = 1 dirham).

Per le monete i tagli disponibili sono 5, 10, 25 e 50 fils, e 1AED, mentre per le banconote 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500AED che hanno scritte sia in arabo (sul fronte) che in inglese (sul retro).

Il valore di una dirham è stabilito in circa 0,2724 dollari e in 0,2386 euro, mentre 3,6725 dirham fanno un dollaro e 4,136 dirham fanno un euro.

Cambio denaro

Per il cambio di dollari o euro in moneta locale, ci si può rivolgere sia alle banche sia ai money exchange, entrambi ampiamente presenti sia sul territorio che nei principali centri commerciali: essendo Dubai una città dalla spiccata vocazione turistica e cosmopolita, non si verificano mai grandi problemi nel cambio.

Naturalmente, si possono trovare dei money exchange anche in aeroporto di modo da poter cambiare subito un po’ di denaro e avere spiccioli per poter pagare i primi acquisti, fra cui il taxi, e lasciare mance ai ristoranti.

È tuttavia sconsigliabile cambiare il denaro – se non in minima quantità, per quanto necessario – all’aeroporto dove le commissioni applicate sono decisamente più esose che in città; potendo, è anche meglio ridurre al minimo i cambi all’hotel, in quanto anche loro non applicano tassi propriamente vantaggiosi.

Money exchange

A livello pratico, i money exchange hanno orari molto più comodi delle banche, essendo aperti praticamente tutto il giorno (dalle 8 o 9 del mattino e fino a tarda serata) e offrendo anche servizi più vari, come la vendita di carte prepagate o money transfer.

Fra le catene presenti a Dubai, Al Rostamani International Exchange si trova al Dubai Mall e al Mall of the Emirates; e Al Fardan Exchange al Dubai Mall e l’Al Ansari Exchange è presente al Dubai Marina Mall, al Dubai Mall e al Mall of the Emirates.

Al Dubai International Airport sono presenti Al Rostamani International Exchange e Al Ansari Exchange, aperti generalmente 24 ore su 24.

Banche

Dubai è ormai un centro finanziario di primissimo livello e non mancano di certo banche internazionali. Fra i marchi più famosi, ci sono Barclays, HSBC e Citibank; fra le banche locali troviamo filiali e sportelli di National Bank of Abu Dhabi, Abu Dhabi Commercial Bank e Union National Bank.

Come dicevamo sopra, le banche hanno orari meno flessibili dei money exchange: aprono al pubblico solitamente solo la mattina, dalle 8 alle 13, anche se gli sportelli presenti nei centri commerciali hanno orari più flessibili. E’ sempre utile ricordare che il giorno festivo a Dubai è il venerdì.

Sportelli ATM (bancomat) e carte di credito

Naturalmente non farete fatica a trovare gli sportelli ATM all’aeroporto, nelle stazioni metro, all’esterno delle filiali bancarie e nei principali centri commerciali; l’uso delle carte di credito dei principali circuiti internazionali (MASTERCARD, Visa, Diners) sono accettate in quasi tutti gli hotel e ristoranti, negozi e centri commerciali.

Convertitore Dirham – Euro

Euro:
Dirham:

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 voti, media: 4,60 su 5)
Loading...
 
 

39 commenti su “Moneta degli Emirati Arabi”

  1. ciao carlo io e mia moglie stiamo proggettando un viaggio a dubai x la.meta di dicembre mi sapresti consigliare un hotel buono ma nn troppo.caro .x quando riguarda le.escursuoni ci sono toor operetor?grazie mille

  2. Ciao, io sarò di passaggio dall’ aeroporto di Abu Dhabi, vorrei sapere se in aeroporto posso cambiare l’ euro in dhiram? Com’è la valuta, più cara dell’euro? Grazie e buona giornata

  3. Salve, per una vacanza di 7 giorni, avendo acquistato già le escursioni e non volendo andare a mangiare in posti di lusso, quanto mi consigli di portare in euro?

    1. Buonasera Marco,
      gli euro non sono accettati a Dubai. In ogni caso puoi pagare praticamente dappertutto con carta di credito.

      Se avrai bisogno di contanti puoi prelevare i Dirham in qualsiasi ATM con il tuo bancomat.

  4. Salve,
    vorrei andare a Dubai nel mese di Dicembre per un viaggio con mia moglie, vorrebbe essere una vacanza di “mare” ma non solo, è adatta per te come meta? Se si, quanto tempo mi consigli di restare (abbiamo al massimo 4/5 notti di ferie). grazie mille

  5. Ciao Carlo sarò a Dubai a metà Maggio, parli di bancomat per prelevare ma il mio è un semplice pagobancomat con al massimo il circuito Maestro, va bene lo stesso…inoltre ho Amex ma per il “caffè” va bene…ciao grazie

  6. io e mio marito saremo a Dubai dall’11 al 13 maggio, in pieno Ramadan. Alloggeremo allo Sheraton Hotel, mi puoi dire se è ok? I taxi sono a un costo accessibile?

  7. Ciao Carlo,
    sarò a Dubai dal 22/05 al 26/05 quindi in pieno Ramadan, mi sembra di capire che sia difficile trovare dei posti dove pranzare in questo periodo o che molti posti sono chiusi a pranzo, hai qualche consiglio?
    Inoltre volevo sapere se c’è qualche “attrazione/luogo di interesse” non accessibile in questo periodo.
    Grazie mille

    1. Ciao Elena,
      ultimamente nei centri commerciali i ristoranti a pranzo sono aperti, ma riservati da delle tende per cui non farete fatica a trovare posti dove mangiare.

      Le attrazioni sono aperte. Il venerdì potrebbero avere degli orari diversi.

  8. CIAO ho letto che si può pagare anche in euro, oltre che con bancomat o carta italiani. tu qui dici di no… non li accettano o è sconsigliato? Inoltre, io arriverò a dubai il 4 giugno, ho letto che il ramadan finsice proprio quel giorno. sai dirmi qualcosa in merito?

    grazie mille pagina utilissima 5 stelle Lusso direi 🙂

  9. Ciao Carlo sarò a Dubai il prossimo mese e il mio unico problema è la possibilità di stare in contatto con l’Italia lasciando a casa i miei due bimbi per qualche giorno. Tim offre solo 50 mega per 10 giorni
    Come è meglio fare? Ci sono molte Wi-Fi nella città o meglio prendere una card apposta in loco? Grazie mille per la tua disponibilità

  10. Ciao…ho prenonato dal 24-29dicembre al hotel rove,dubai marina.sopratuto per stare in spiaggia..cosa mi puoi dire su questa zona??grazie

    1. Non è vero, Amex non è accettata ovunque. A partire dalla Metro. Conviene avere una seconda carta Visa o Mastercard, quelle si sono accettate ovunque, anche nei piccoli negozi.

  11. ANTONIETTA ALFARANO

    Scusate ho tolto le stelle involontariamente .trovo tutto molto interessante. A febbraio sarò a Dubay è con tutto quello che ho letto sarò molto preparata .grazie di tutto a Carlo .meritate le 5 stelle .

  12. Salve, mi è stato detto dall’agenzia che accettano il dollaro statunitense, è vero? O mi trovo inutilmente con dei dollari da dover cambiare?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.