Dubai Marina: cosa vedere

Dubai Marina: cosa fare, cosa vedere e dove mangiare

Home » Cosa vedere a Dubai » Dubai Marina: cosa fare, cosa vedere e dove mangiare

In pochissimi posti al mondo la fantasia diviene realtà e Dubai è uno di questi: i migliori ingegneri e architetti hanno immaginato cose straordinarie e sono riusciti a tramutarlo in qualcosa di concreto, qualcosa di mai visto.

Un esempio per tutti è Dubai Marina, un quartiere della Nuova Dubai, che è nato per mano dell’uomo letteralmente dal nulla: se fino a qualche anno fa avreste passeggiato qui non avreste trovato altro che distese di sabbia.

Oggi, invece, edifici dal profilo avveniristico, centri commerciali e movida a gogo sono lì ad attendervi.

A finanziare l’ambizioso progetto ci ha pensato Emaar Properties, una real estate con sede negli Emirati, che ha costruito la marina che da Palm Jumeirah si estende fino all’area industriale e al Jebel Ali Village.

Cosa fare a Dubai Marina

The Walk a Jumeirah Beach Resident (JBR)

La zona di The Walk a Jumeirah Beach Resident, Dubai Marina
La zona di The Walk a Jumeirah Beach Resident, Dubai Marina

Qui, la vera protagonista è la passeggiata sul lungomare The Walk, lunga circa 1,6km che viene vivacemente animata dai numerosi ristoranti, negozi e locali che si affacciano sul litorale: se ne avete l’occasione, fateci un salto la sera quando le luci accese rendono il tutto decisamente più suggestivo.

Il Jumeirah Beach Residence (JBR) è un complesso edilizio ad uso sia turistico che residenziale, che occupa circa 2 km quadrati, arrivando a ospitare complessivamente 15.000 persone.

Negozi, viale per il passeggio, locali e ristoranti sono ad oggi piacevoli realtà che rendono quanto mai confortevole il soggiorno qui che in futuro – con la conclusione del progetto Bluwaters Island (un’isola artificiale) – lo è ancora di più!

Rilassarsi in spiaggia

Sempre nella zona di Jumeirah Beach Residence trovate un bel tratto di spiaggia pubblica dove rilassarvi per qualche ora, con alle spalle la zona di The Beach.

Shopping e cibo

Fra i riverberi sulle acque, gli edifici magistralmente illuminati e gli scorci sul Golfo Arabico, potrete decidere di assaporare meglio l’atmosfera sedendovi in uno dei bei locali presenti sul lungomare.

Se preferite mangiare italiano Massimo’s Italian Restaurant vi conquisterà con le nostre specialità (soprattutto con i leggendari paccheri alla norma!). Ci sono tantissime opzioni per mangiare: pizza, cucina mediorientale, giapponese, greca, mediterranea, hamburger e tanto altro ancora.



Infine, se volete provare qualcosa di unico puntate su Chandelier: piatti libanesi e la possibilità di fumare il narghilè sono i suoi punti di forza.

Passeggiata vista lago e grattacieli

Lo skyline di Dubai Marina
Lo skyline di Dubai Marina

Oltre alla passeggiata sul mare, Dubai Marina ha molto altro da offrirvi: alle spalle del lungomare trovate i maestosi e imponenti grattacieli che rendono questo quartiere molto moderno e innovativo.

Le architetture sono ricercate e avveniristiche e un’emblema in questo senso è senz’altro la Cayan Tower, semplicemente la torre con torsione a 90 gradi più alta al mondo (73 piani per 306 metri di altezza); la torre è ad uso residenziale (le finiture interne sono straordinarie) ed è stata costruita dal 2006 al 2013, rubando la scena ad altri colossi che, in assoluto, meritano comunque menzione, come l’Al Seef Tower, ad esempio, un edificio residenziale con 44 piani e un’altezza alla guglia di 215 metri.

Shopping al Dubai Marina Mall

A Dubai Marina, potete trascorrere molto piacevolmente il tempo: per lo shopping c’è il Dubai Marina Mall, mentre se preferite qualcosa di più caratteristico, il Marina Market (che si tiene nella Dubai Marina Mall Promenade, nei pressi del centro commerciale) è specializzato in oggetti artigianali e artistici: difficile venir via a mani vuote!

Dubai Marina Yacht Club

Se vorreste, invece, qualcosa di più “in” eccovi serviti: il Dubai Marina Yacht Club è – a buon diritto – considerato uno dei più prestigiosi club privati per yacht al mondo. Fra passerelle e ponti, imbarcazioni di lusso e locali con vista sul porto è decisamente un posto che merita: ovviamente, fra i servizi c’è il noleggio yacht che, se siete appassionati del genere, non potrete farvi sfuggire.

A conti fatti, Dubai Marina è una zona molto deliziosa di Dubai e, come avrete capito, è difficile riuscire a scoprirla nella sua interezza in un solo giorno: dunque, dove si può alloggiare?

Come muoversi in questa zona

Il quartiere di Dubai Marina è ottimamente collegato con i trasporti pubblici di Dubai.

Metro

Infatti può vantare due stazioni della metro linea rossa: Jumeirah Lakes Towers sulla parte più occidentale del quartiere e Damac Properties nella zona orientale, entrambe sopraelevate.

Tram

Inoltre la zona è ottimamente servita dal Dubai Tram il quale ha due fermate su Jumeirah Beach Residence 1 e Jumeirah Beach Residence 2; il tram collega la zona di JBR alle fermate della metro (le quali distano a piedi circa 1,5 km dal lungomare) e inoltre il tram assicura il collegamento anche la monorotaia di Palm Jumeirah.

Bus turistico Big Bus

La zona è inoltre tappa del famoso Big Bus Tour un modo più semplice e comodo per girare la città.


Dormire a Dubai Marina

Come spiego nella pagina in cui analizzo le zone dove dormire a Dubai, la zona di Dubai Marina e di Jumeirah Beach Residence è senza dubbio la più bella in cui soggiornare, nonché la mia preferita.

Il motivo è presto detto: esci dall’hotel e troverete tantissimi negozi e posti dove mangiare; c’è una bella spiaggia a disposizione, un centro commerciale e una bellissima passeggiata vista lago.

Per spostarsi nelle altre zone è sufficiente prendere il taxi oppure c’è anche la vicina fermata della metro.

I prezzi degli hotel in questa zona tendono ad essere un po’ più alti, però per i motivi che vi ho appena elencato, vale la pena spendere.

Per budget “normali”, un’ottima scelta è senza dubbio l’Hilton Dubai The Walk che affaccia direttamente sulla passeggiata: prezzi adeguati, ottimi servizi (come piscina all’aperto e palestra), posizione strategica nel cuore di Dubai Marina e viste spettacolari rendono molto appetibile questo hotel.

Se, invece, preferite qualcosa di ancora più su, eccovi serviti con gli Oasis Beach Tower Apartments, nella prestigiosa Jumeraih Beach Residence: anche questi appartamenti (almeno 190 mq di superficie) si trovano al centro del quartiere e, oltre a offrirvi due piscine all’aperto con solarium, includono anche l’accesso alla spiaggia e sauna…

Dove dormire a Dubai Marina Vai all’approfondimento

Tour e i biglietti

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 


Le attività preferite dai visitatori di ViaggioaDubai.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.