In primo piano
Home / Informazioni utili Dubai / Documenti necessari per andare a Dubai
Documenti per Dubai
Documenti per Dubai

Documenti necessari per andare a Dubai

Vorreste andare a Dubai, ma non sapete quali formalità amministrative bisogna adempiere prima di partire? Bene, in questa pagina facciamo il punto della situazione su quali documenti occorrono per Dubai:

Documenti necessari per chi va in vacanza

Passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento del viaggio;

– Visto d’ingresso: per i cittadini dell’Unione Europea, Italia inclusa quindi, non è necessario richiedere il visto EAU anticipatamente, per soggiorni brevi (da intendersi sino a 90 giorni ogni 180). Lo stesso viene rilasciato automaticamente al momento dell’ingresso.

Non è possibile estenderlo, per cui dopo 90 giorni è obbligatorio uscire dal territorio degli Emirati Arabi Uniti. Non è altresì permesso uscire dal territorio emiratino ed andare in Oman, per aggirare le regole massime di permanenza.

Oltre ai documenti è utile sapere che per entrare a Dubai non sono richieste vaccinazioni particolari e si segnala che è vietato introdurre materiale (giornali, libri ecc.) che, secondo i parametri della religione islamica, potrebbero essere offensivi.

È altresì vietato introdurre materiale pirata, mentre si possono importare sigarette (fino a 2000), sigari (fino a 400), tabacco (fino a 2 kg), liquore (fino a 2 litri) e vino (fino a 2 litri).

Per quanto riguarda i farmaci, alcuni (indicati qui) devono essere corredati di ricetta medica per poter superare la dogana.

Documenti necessari per chi transita a Dubai

Se fai solo scalo all’aeroporto di Dubai e non esci dallo stesso, è sufficiente avere il passaporto, anche con una validità inferiore ai sei mesi. Ovviamente dovrai verificare anche le regole della tua destinazione finale.

Regole per i cittadini di San Marino e del Vaticano

I cittadini residenti a San Marino o nella Città del Vaticano non devono richiedere anticipatamente nessun visto. Al momento dell’ingresso viene rilasciato automaticamente un visto valido per un periodo max di 30 giorni. Tale periodo è estendibile fino ad un massimo di 60 giorni dal giorno dell’ingresso nel territorio degli Emirati Arabi.

Visto per cittadini non facenti parte dell’Unione Europea

Dal momento che ricevo spesso domande soprattutto da cittadini residenti in Italia ma di cittadinanza soprattutto dell’est Europa (Ucraina, Albania, ecc…) ho pensato di dedicare un paragrafo apposito.

Per i cittadini non facenti parte dell’Unione Europea (escluse altre nazionalità, come ad es. USA, Canada, Giappone, ecc…) che si devono recare in vacanza (quindi non per il solo transito) è necessario richiedere un visto prima di partire.

Le ambasciate e i consolati degli Emirati Arabi Uniti non rilasciano visti turistici; questi infatti sono rilasciati dai cosiddetti sponsor. Chi sono gli sponsor:
– compagnia aerea;
– hotel presso il quale si è effettuata la prenotazione.

Il modo più semplice per richiedere il visto è tramite la compagnia aerea con la quale si ha prenotato il viaggio.

Visto di transito

Ovviamente i cittadini italiani e più in generale dell’Unione Europea, non devono richiedere alcun tipo di visto.

Per i cittadini degli altri paesi che transitano solamente in uno degli aeroporti degli Emirati, e che rimangono per un massimo di 96 ore, possono richiedere il visto di transito direttamente in aeroporto oppure anticipatamente tramite le compagnie Emirates e Etihad Airways (a seconda della quale con cui si viaggia).

Per maggiori informazioni visitate i seguenti siti:
Sito ambasciata Emirati Arabi in Italia
Sito del ministero degli esteri degli EAU

  

About Carlo Galici

55 commenti

  1. Ciao Carlo

    Dovrò fare scalo a Dubai per proseguire verso la Cambogia. Dato che dovrò aspettare più di 12 ore sto pensando di uscire dall’aeroporto nell’attesa. Volevo chederti se è necessario lo stesso il visto, anche se per poche ore di permanenza.

  2. Ciao Carlo io vorrei andare a Dubai ma restarci e lavorare ho il passaporto italiano lo posso fare ?

  3. Ciao Carlo,

    Domenica parto una settimana a Dubai con Emirates. Ho la doppia nazionalità: Francese e Italiana.
    Ho il passaporto francese valido, la carta d’ identità italiana anche, ma quella francese è scaduta nel 2016 e me ne sono accorto tardi….purtroppo.
    Posso avere dei problemi per questo? O chiedono unicamente il passaporto all imbarco e all arrivo?

    Grazie per la tua preziosa collaborazione.

  4. buongiorno Carlo,
    vorrei andare ad Abu Dhabi con mia figlia di 16 anni e un suo amico di 17 anni. Vorrei sapere se ci sono problemi a portare una ragazzo non ancora maggiorenne.
    Grazie mille

  5. Con mia moglie dovrei partire domenica con emirates su Dubai … oggi ci siamo accorti che passaporto ha validità sino 5 agosto solamente… da un sito ho letto che per periodi a Dubai brevi ( staremo 7 giorni) e previsto una validità minima del passaporto di 3 mesi … e corretto??? Mi fate gentilmente sapere grazie

  6. Pedro Pablo gonzales santisteban.

    Ciao Carlo sono peruviano vorrei andare di vacanza con mia famiglia io passaporto peruviano ho carta di soggiorno Como tutta mia famiglia
    Cosa devo fare

  7. ciao, ad aprile andremo in vacanza con degli amici a dubai e volevo farti una domanda, il mio passaporto scade nel 2019 quindi ancora valido, il “problema” è che la foto che è presente sul passaporto risale a quando avevo 15 anni e 13 chili in più, secondo te ci potrebbero essere problemi oppure no?

    ps serve il passaporto con impronte digitali oppure no?

    grazie mille in anticipo

    • Ciao Alberto,
      il passaporto dev’essere in corso di validità. Avendo 10 anni di validità il passaporto è contemplata la possibilità che le persone cambino il proprio aspetto dal momento del rilascio alla scadenza, per cui non ci sono problemi.

      E’ sufficiente il passaporto digitale che hai.

  8. Salve al rientro dall’Oman farò scalo ad ABu Dabi per 3 ore. per poi prendere aereo per Roma. Vorrei incontrarmi in aeroporto con una amica che vive ad AD, è possibile? O crea problemi uscire e rientrare dagli imbarchi?

  9. Ciao Carlo! io sono cittadina albanese ( in possesso del passaporto albanese ) e Italiana da poco! Al mio compagno verrà assegnato un premio a Dubai e vorrei accompagnarlo ma purtroppo non ho ancora fatto il mio primo passaporto Italiano e mi hanno dato il primo appuntamento dopo il viaggio tra 1 mese, sono in possesso solo della carta d’identità italiana! mi chiedevo se i tempi per un visto come cittadina albanese fossero più brevi?! Grazie ! Matilda

  10. salve
    prima di tutto complimenti per qst sito 🙂
    poi volevo chiedere un info,

    io sono italiano con passaporto italiano con scadenza nel 2025,

    siccome ad aprile andro 5 giorni a dubai, volevo hciederti se devo richiedere un visto e come e quanto costa…

    Grazie buona serata!!! 🙂

  11. salve Sig. Carlo volevo chiederle delle informazioni riguardanti l’ingresso negli EAU, avrei intenzione di andarci con la mia compagna in vacanza per pochi giorni 1 settimana al max, 27enne Ucraina ma non riesco ad avere infoirmazioni chiare sul visto turistico per lei, potrebbe se ovviamente puo’ darmi informazioni in merito? Grazie in anticipo per la cortesia.

  12. Salve, un informazione io e la mia famiglia quest’anno volevamo fare una vacanza a Dubai . Non essendo cittadini UE dobbiamo fare un visto? Se si , come si procede per farli?

  13. Buongiorno Carlo, parto per le Seychelles con scalo a Dubai (che io già ho visitato) di sole 2/3 ore. La mia compagna è ucraina, le occorre un visto anche non uscendo dagli imbarchi?

  14. Buongiorno, devo transitare dall’aeroporto di Dubai con scalo di circa 7 ore per andare alle Maldive. Ho scoperto che il mio passaporto scade il 23 Marzo 2017. Mi devo aspettare dei problemi?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • Dimenticavo di dirvi che la partenza è il 26 Dicembre……
      Grazie per la risposta.

    • Ciao Rino,
      non ho trovato informazioni differenti sulla validità residua del passaporto, in caso di solo transito.

      Ti sarei grato se ci fornissi qualche informazione in più tu, quando ne avrai.

      • Ciao Carlo,
        ho parlato con l’ambasciata UAE a Roma. Mi han detto che se si fa solo scalo, le regole sulla validità del passaporto non valgono (di fatto non si entra in territorio UAE). Deve essere valido, ma serve solo per viaggiare. Per le Maldive, è sufficiente che il passaporto abbia validità per tutto il periodo di permanenza.
        Grazie comunque per la risposta.
        Rino.

  15. Salve sn cittadina marocchina voglio andare a dubai mi serve il visto ? Se si . Quanto costa e da dove devo prenderlo grz mille

  16. Buongiorno, ho comperato “a volo” un viaggio negli emirati arabi e l’agenzia di viaggi mi ha detto dopo il pagamento, che il passaporto deve avere validità residua di 6 mesi dopo il rientro. Panico!!
    Il mio passaporto scade il 22 luglio 2017, io rientro in italia il 21 gennaio 2017

    Ho giusto un giorno di scarto. Possono farmi problemi?

    Purtroppo con le festività natalizie, la questura non mi ha assicurato il nuovo passaporto…

    Mille Grazie

    Saluti Silvia

    • Ciao Silvia,
      il tuo passaporto deve avere sei mesi di validità dal giorno della partenza. Da testimonianze che ho letto, è la stessa compagnia aerea a non permetterti il check-in se non sei in regola.

  17. Ciao Carlo!! Ad agosto sono stata a New York ed ho preparato tutta la vacanza con cura grazie alla tua guida e al tuo sito internet super dettagliato.. ed ora che a capodanno vado a Dubai, ti ritrovo con grandissimo piacere con quest’altro meraviglioso sito! Grazie grazie grazie per quello che fai!!!!
    Ti chiedo una cosa se la sai… noi che facciamo scalo a Doha in Qatar per arrivare negli Emirati… per il solo transito in Qatar serve un visto o qualcos’altro?

    • Ciao Giulia,
      felice di ritrovarti qui e di esserti nuovamente utile 🙂

      Per il solo transito non è necessario alcun visto. Ovviamente non sarà possibile lasciare l’aeroporto.

      Se posso esserti d’aiuto con altri dubbi scrivimi pure.

      Dubai è fantastica e vi divertirete tantissimo.

  18. Salve,
    cittadino con nazionalità colombiana ma residente in Italia.
    Deve richiedere il Visto per gli UEA?
    Grazie

    Onelio

  19. IO con i miei bambbini abbiamo il pasaporto Italiano ma mia moglie e del Kossovo ma qui ha la carta di sogiorno po viaggiare mia moglie vorrei andare per capo danno per 5 giorni grazie mile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai