Cosa fare durante un lungo scalo a Dubai

Scalo a Dubai: cosa fare

2 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 19 febbraio 2018

Se avete preso un volo con Emirates per una destinazione che vi porterà in Estremo Oriente, in Africa o chissà in quale altro magnifico posto, dovrai per forza fare uno scalo a Dubai.

Solitamente gli scali negli aeroporti rappresentano una scocciatura perché significa attendere con poche cose da fare.

Ma uno scalo a Dubai può essere una fantastica opportunità e c’è chi sceglie appositamente uno scalo lungo per trascorrere qualche ora in questa meravigliosa città.

Documenti necessari per lo scalo a Dubai

Per gli italiani non è necessario nessun visto per atterrare a Dubai; se l’idea è quella di uscire dall’aeroporto sappiate che è necessario avere un passaporto con un residuo minimo di validità di almeno 6 mesi; se invece non uscite dall’aeroporto non si applica questa regola per Dubai (dovrete però verificare le regole anche per la tua destinazione finale). Qui tutte le info sui documenti.

Scalo sotto le 4 ore: stare all’aeroporto di Dubai

Se avete poche ore di scalo diciamo sotto le 4, i tempi sono stretti per uscire dall’aeroporto, anche perché per rientrare dovete rifare i controlli, cosa non necessaria se non lasciate l’aeroporto.

Però anche stando in aeroporto ci sono tantissime cose da fare.

Cibo e shopping

Se il cibo in aereo non vi piace proprio troverete decine di ristoranti dove fare un vero e proprio pasto o anche mangiare un boccone.

L’aeroporto di Dubai ospita ristoranti provenienti da varie parti del mondo: cucina indiana, araba e tantissime catene americane (da non perdere gli hamburger di Shake Shack, famosissima catena newyorkese).

Anche per quanto riguarda i negozi avrete l’imbarazzo della scelta.

Riposarsi

Se invece desiderate fare un riposino di qualche ore in un vero letto prima di affrontare il volo successivo, all’interno dell’aeroporto di Dubai c’è l’hotel che fa al caso vostro.

Proprio al terminal 3 di fronte al Gate A1 c’è lo Sleep ’n Fly dove è possibile trascorrere anche solo qualche ora per riposare.

Si può scegliere una capsula o una cabina in base alle ore che desiderate passare.

Scalo fino a 7 ore: uscire dall’aeroporto di Dubai

Burj Khalifa: una tappa da non perdere
Burj Khalifa: una tappa da non perdere

Se siete così fortunati da avere uno scalo che dura più di 4 ore allora potete prendere in considerazione di lasciare l’aeroporto.

In questo caso potreste farvi prendere dalla frenesia per vedere il più cose possibili.

Se volete una panoramica della città il mio consiglio è di fare un tour con gli autobus hop-on hop-off: hanno il vantaggio di toccare tutti i punti principali della città e i giri non durano più 1h30m o 2 ore.

Pensate che la fermata Deira City Centre si trova ad appena 10 minuti dall’aeroporto. Qui passa la linea rossa del Big Bus Tour, la quale ferma in tanti punti interessanti come ad es. Dubai Mall e Burj Khalifa e nelle zone di Deira, dove troverete una città molto più tradizionale.

Se invece volete concentrarvi su una sola cosa salite allora sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. In taxi sono poco più di 15 minuti dall’aeroporto. L’importante è avere già i biglietti così da non perdere troppo tempo.

Volete fare qualche ora di spiaggia? Allora andata a Kite Beach o Jumeirah Beach, le quali distano circa 20 minuti di taxi dall’aeroporto e avrete inoltre di fronte la fantastica vista del Burj Al Arab, meglio conosciuto come la Vela, l’hotel a 7 stelle (anche se in realtà sono 5).

Sono entrambe ottime idee anche se viaggiate con bambini. Considerate che al Dubai Mall c’è anche un bellissimo acquario e quindi il tempo volerà via per tutta la famiglia.

Scalo oltre le 7 ore

Crociera in abra, Dubai
Crociera in abra, Dubai

In questo caso potete vedere qualcosina di Dubai con più calma.

La mia scelta preferita rimane il Big Bus Tour, ma in questo caso oltre a farvi un giro potete anche scendere a diverse fermate e fare magari più percorsi oltre il rosso.

Potrete ad es. fare qualche ora di mare e poi salire sul Burj Khalifa, oppure potrete spingervi fino alla zona di Dubai Marina, la più bella secondo me.

Qui trovate la zona chiamata The Walk. Da una parte la spiaggia pubblica e di fronte tantissimi ristoranti, negozi e hotel.

Rimanendo invece nella zona di Deira, la quale si trova vicino all’aeroporto, potrete fare una visita e un po’ di shopping al souq e una bella crociera in abra, le tradizionali imbarcazioni di Dubai.

Scalo di una notte

Se avete una notte da trascorrere a Dubai non avrete problemi per la scelta in cui dormire.

Infatti oltre al su citato Sleep n’ fly, all’interno dell’aeroporto di Dubai c’è anche un albergo vero e proprio, il Dubai International Hotel.

Anche questo si trova all’interno del terminal 3 e se non volete quindi uscire e andare in città, potrete anche evitare di dover rifare i controlli.

All’interno dell’hotel c’è anche una spa e una piscina. Scoprite tutti gli hotel all’interno e nelle vicinanze dell’aeroporto di Dubai.

Dormire fuori dall’aeroporto

Se invece volete approfittare e uscire dall’aeroporto, vi consiglio di soggiornare nella zona di Downtown Dubai, così avrete attrazioni come il Dubai Mall e il Burj Khalifa a pochi passi e sarete a soli 20 minuti di auto dall’aeroporto.

P.S.
All’aeroporto di Dubai naturalmente c’è anche la metro.

La linea rossa passa sia ai terminal 1 e 3 e vi porta nella zona di Downtown, però impiega più tempo rispetto al taxi.

Ad es. se volete andare al Dubai Mall, c’è una fermata apposita, la quale però dista circa 1,5km dal centro commerciale, per cui impieghereste circa 15 minuti aggiuntivi per coprire quella tratta, per cui io mi sento di sconsigliarvi l’utilizzo della metro che in condizioni di poco tempo non è il mezzo ideale, anche perché, soprattutto se è la prima volta che andate a Dubai, dovrete anche prendere familiarità con la rete cittadina.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
            

I tour imperdibili

2 commenti su “Scalo a Dubai: cosa fare”

  1. Ciao, devo fare uno scalo notturno di 11 ore dalle 22 alle 9.00 di venerdì. Si può sapere se si trova qualcosa di aperto in città, tipo centro commerciale o qualche altra attrattiva della città, il hop on hop off è attivo di notte? Grazie mille Virginia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.