In primo piano
Home / Crociera Dubai / Porto di Dubai: come arrivare
Il porto di Dubai con 5 navi da crociera
Il porto di Dubai con 5 navi da crociera

Porto di Dubai: come arrivare

Dubai fa parte dell’Unione degli Emirati Arabi Uniti. La città è situata nella parte nord dell’Unione ed è oggi una delle principali mete turistiche del mondo anche se sino agli anni ’50 era solo un piccolo centro in mezzo al deserto. La città è caratterizzata dall’altezza e dalla grandezza alle quali si unisce una buona dose di stravaganza.

In questo articolo scopriamo il porto di Dubai: dove si trova, i servizi che offre e come raggiungerlo.

Il porto crocieristico di Dubai, Port Rashid, conosciuto anche come Mina Rashid, si trova nella zona vecchia della città. E’ considerato uno dei cinque attracchi più lussuosi al mondo; ogni anno sbarcano oltre 500.000 persone.

Servizi offerti

Il porto offre numerosi servizi come café, bar, servizi di ristorazione, ATM e servizi di Money Exchange. Nel terminal del porto si possono inoltre acquistare schede telefoniche locali per chiamare a casa, sono inoltre presenti un ufficio postale e una banca.

Ci sono inoltre ogni ora navette gratuite per i centri commerciali City Center Drive e Mercato Mall center.

Dove si trova il porto e come arrivarci

In condizioni di traffico normale il Porto dista solo 30 minuti dall’aeroporto di Dubai, circa 15 chilometri che possono facilmente essere percorsi in taxi. Se volete andare in città (Dubai Mall), il tempo medio per arrivarci è di circa 25 minuti. L’opzione più scelta sono sicuramente i taxi.

Autobus hop-on hop-off

Pochi sanno però che fuori dal terminal crociere sono disponibili anche i bus hop-on hop-off delle compagnie Big Bus e City Sight Seeing, i quali possono essere utilizzati come veri e propri mezzi di trasporto, dal momento che fermano in tutte le principali attrazioni e zone di Dubai.

Big Bus tour

La compagnia Big Bus nei giorni di crociera attiva uno shuttle gratuito tra il terminal crociere e il centro commerciale WAFI, il punto di partenza principale. Arrivati al centro commerciale WAFI è possibile salire su una delle tre linee disponibili:

City Tour: include nella sua rotta le principali tappe del centro di Dubai, quali il Dubai Mall e il Burj Khalifa, il souk dell’oro, la vecchia Dubai, ecc…;

Beach Tour: anche questo include il Dubai Mall, in cui è possibile fare il cambio di linea e in più ferma all’Atlantis, al Madinat Jumeirah, alla spiaggia Jumeirah e al Mall of the Emirates;

Marina Tour: questa linea include il Mall of the Emirates e il Souk Madinat, punti d’incontro col Beach Tour e in più ferma nella zona di Dubai Marina dove troviamo il bellissimo The Walk.

I biglietti del Big Bus includono anche diverse crociere sul creek su un tradizionale sambuco arabo e i biglietti al Dubai Museum. Acquista i biglietti dal sito ufficiale.

City SightSeeing Dubai

Dal porto lo shuttle vi condurrà direttamente al Dubai Mall. Qui potrete visitare il centro commerciale e salire sul Burj Khalifa e continuare la scoperta della città con ben 5 itinerari:

Rosso: copre tutta la zona della Bur Dubai e quindi Souk dell’oro, delle spezie e naturalmente il Dubai Mall;

Blu: il percorso blu vede tra le principali tappe Atlantis e il suo parco giochi, il Souk Madinat Jumeirah;

Oro: copre tutta la zona di Jumeirah e di Dubai Marina.

I biglietti conviene acquistarli online per risparmiare, altrimenti possono essere fatti direttamente a bordo della nave ma ad un prezzo ovviamente maggiorato.

Servizi offerti al terminal

Il porto turistico di Dubai è dotato di ogni comfort e offre moltissimi servizi:

  1. L’ufficio informazioni rimane aperto tutto il giorno gratuitamente per chiarire i dubbi dei passeggeri, distribuire le mappe della città, e fornire informazioni dettagliate sui trasporti, sulle attrazioni turistiche e sui siti d’interesse;
  2. nella struttura sono presenti servizi di Money Exchange utili per convertire gli euro nella moneta locale o viceversa. La moneta locale dello stato di Dubai è il Dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED o Dh) ed è stato introdotto nel 1973. Il cambio corrisponde a circa 1 Euro = 3.89 Dirham degli EAU
  3. Ufficio Postale
  4. All’interno del porto sono presenti numerosi negozi come quelli di souvenir e regali, o altri specializzati in apparecchi elettronici e gioiellerie.
  5. Non possono mancare le aree di ristoro come café e piccoli ristoranti
  6. Tour Operator presso i quali è possibile organizzare escursioni e viaggi in autobus e aereo.
  7. Il porto è dotato di wi-fi libero
  8. La struttura è dotata di numerose panchine e aree relax
  9. Sono presenti accessi e strutture agevolate per disabili
  10. Il porto è inoltre dotato di una zona dedicata ai taxi
  11. Qui si trovano anche gli uffici informazioni dei più importanti centri commerciali che offrono autobus complementari e gratuiti per il trasporto agli Shopping Center

Dubai è una città poliedrica in cui è possibile sciare la mattina e surfare la sera. Con i suoi grattacieli, che sfrecciano attorniati dal nulla, è una vera Oasi nel deserto. Il suo clima è ideale per trascorrervi le vacanze invernali in cui le temperature si fanno più miti e gradevoli. La città è inoltre famosa come centro dello shopping, in città sono presenti tutti i più grandi Marchi del pianeta e i suoi centri commerciali sono tra i più grandi al mondo.

  

About Carlo Galici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai