Quanti giorni trascorrere a Dubai?

Dubai quanti giorni andare

Gli argomenti di Dubai quanti giorni andare:

Quanti giorni stare a Dubai?

Mare, shopping, deserto, grattacieli sfavillanti, souk, parchi divertimento. Queste sono le attrazioni che Dubai ha da offrire ai suoi visitatori.

La città attrae così tante persone proprio perché riesce a soddisfare tutti i gusti.

I viaggiatori in cerca di relax troveranno nelle spiagge e nel mare di Dubai, nonché nelle piscine degli hotel il loro paradiso.

Chi è invece alla ricerca di avventura potrà spaziare dalle immersioni, ai lanci in paracadute, al safari nel deserto, per finire con un bella sciata allo SKI Dubai.

E ancora gli amanti dello shopping qui trovano il loro eden. Il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo, con oltre 550 negozi riesce a soddisfare qualsiasi esigenza.

Ho voluto iniziare con questa premessa, dando una panoramica delle cose da fare a Dubai, in modo che già da soli possiate cominciare a farvi un’idea dei giorni di ferie da chiedere.

Partiamo dalla fine. Per un viaggiatore “medio” che vuole conoscere la città, sia la parte nuova sia la Bur Dubai (la Dubai vecchia) e allo stesso tempo rilassarsi e dedicarsi un po’ allo shopping, una media di 5-7 giorni è sufficiente.

Se è la tua prima volta il mio suggerimento è quello di stare una settimana.

Un’altra variante importante è se si va con bambini. Giustamente i piccoli richiedono le loro attenzioni e soprattutto attrazioni e in questo caso per accontentare tutti una settimana è d’obbligo, dal momento che spenderete almeno mezza giornata ad uno dei parchi acquatici e a visitare un acquario (bellissimi sia quello al Dubai Mall sia quello dell’Atlantis).

Dubai Museum: alla scoperta della Dubai tradizionale
Dubai Museum: alla scoperta della Dubai tradizionale

Cosa fare in 7 giorni a Dubai

1° giorno: la Dubai sfavillante

Downtown Dubai: souk Al Bahar, Dubai Mall, Burj Khalifa (meglio al tramonto), fontane danzanti.

2° giorno: la Dubai tradizionale

– Bur Dubai, Deira e i suoi bellissimi souk, giro in Abra sul Creek, visita all’antico quartiere di Bastakiya, Dubai Museum e per finire l’Heritage Village, un villaggio in cui è stata perfettamente ricostruita la Dubai di un tempo.

3° giorno: relax

Giornata trascorsa al mare in una delle splendide spiagge della città e nel pomeriggio visita al Burj Al Arab (la vela)

4° giorno: Dubai Marina

Visita dell’hotel Atlantis su Palm Jumeirah. E’ possibile prenotare la visita al delfinario e nuotare con i delfini, visitare l’acquario o trascorrere la mattinata e oltre all’Aquaventure Waterpark.

Nel pomeriggio trasferimento nella zona di Dubai Marina. Passeggiata sul The Walk e al Dubai Marina Mall.

5° giorno: Safari nel deserto

Una delle attività da fare a Dubai è un’escursione nel deserto. Scopri tutti i tour disponibili.

6° giorno: fuori Dubai

Da dedicare una giornata a esplorare i dintorni di Dubai. Quella che più mi sento di suggerirvi è un’escursione ad Abu Dhabi e la visita della Grande Moschea.

7° giorno: passeggiata e valigie

Visita a Madinat Jumeirah e al suo bellissimo souk. Giro in barca tra i canali. In alternativa se volete sciare dirigetevi al Mall of the Emirates, il quale ospita lo SKI Dubai.

25 commenti su “Dubai quanti giorni andare”

  1. Ciao Carlo,
    mio marito ed io stiamo progettando un viaggio in Oman in Ottobre e al rientro vorremmo fermarci un paio di giorni a Dubai e un giorno ad Abu Dhabi (periodo intorno al 20 Ottobre). Voremmo vedere soltanto le due città, non il deserto. Avremmo pensato al noleggio auto per muoverci sia in città che per raggiungere Abu Dhabi. E’ una scelta corretta o è meglio utilizzare i mezzi pubblici?
    E’ un bel periodo per soggiornare nella zona della marina di Dubai? Qualche hotel consigliato?
    Grazie per tutte le informazioni che ci fornirai.

    1. Ciao Cinzia,
      il periodo va bene, il caldo incomincia a calare.

      Per muovervi, io vi suggerirei i taxi: sono economicissimi. Per maggiori info sul noleggio auto a Dubai, leggi qui.

      Se mi fai sapere le date esatte per Dubai ed Abu Dhabi vi posso consigliare qualcosa di specifico.

  2. Ciao Carlo,
    vorrei un consiglio sul miglior periodo per soggiornare a Dubai e quanti giorni sono necessari per poterla visitare e vedere in tutte le sue attrazioni. In più durante il soggiorno vorrei anche visitare Abu-Dhabi.
    Ah un ultima cosa come zona per l’hotel che zona consiglieresti?
    Ciao
    Vittorio

  3. Ciao Carlo Io sarò a Dubai dal 11 al 15 marzo anche se arriveremo in tarda serata e partiremo in prima mattinata…
    Saremo io mia moglie in occasione dei suoi 30 anni e nostro figlio di appena 14 mesi…
    Avrei pensato di programmare questo itinerario Tu che ne pensi?

    Giorno 1: mall, acquario e burji kalifa
    Giorno 2: Dubai vecchia, frame, garden glow e miracle garden, in serata burji al arab
    Giorno 3: mare e madinat

    Considera che ho intenzione di alloggiare a Dubai Marina per cui la sera possiamo benissimo passeggiare con il the Walk..
    Secondo te è un itinerario fattibile anche in presenza di un bimbo?
    Grazie mille…

  4. Salve, sto per prenotare la mia prima vacanza a dubai dal 29 marzo al 7 aprile, come perdiodo dell’anno e come giorni di permanenza vanno bene?

  5. Buongiorno Carlo, volevo chiederti 2 cose
    1- obbligatorio prenotare a Burj Khalifa, deserto ecc….?
    2- noi cioè’ io mia moglie siamo sordomuti c’e’ qualche convenienza cioè’ sconti o altro per noi disabile ?

    Grazie anticipo della vs risposta
    Marco

  6. Ciao. Io ed altre due amiche saremo a Dubai dal 16 al 20 ottobre (purtroppo troppo poco x essere la prima volta e forse l’unica)…
    Posti consigliati assolutamente da non perdere??
    Grazie

  7. Ciao Carlo , Vorrei andare a dubai (per la prima volta) nei primi di dicembre 2020 per Dubai2020,credo che ad Abu Dhabi farò la mia base di appoggio per 5 giorni cosa ne pensi per questo andirivieni giornaliero? siamo tre persone o meglio Dubai con l’incognita dell’afflusso di tante persone e gli alberghi credo che saranno piu’ cari? mi potresti dare un consiglio spassionato? grazie

  8. Ciao sono Claudio tuo vado a dubai l’ultima settimana di luglio ovviamente so che le temperature sono alte purtroppo le vacanze solo a luglio le ho ,vado 10 giorni volevo sapere se sono troppi

  9. Ciao Carlo, dal 2 marzo al 9 marzo 2018 a Sharjah al hotel vicino al mare per una vacanza calda, voglio andare a Dubai a visitare, ci sono mezzi di trasporto comodi? grazie

    1. Ciao Paolo,
      se ti vuoi affidare ai mezzi di trasporto pubblici devi utilizzare gli autobus. Se vuoi qualcosa di più comodo ti consiglio di prenotare un trasferimento con KiwiTaxi. Il costo è di €49 a tratta.

      L’ho utilizzato anche io personalmente e mi sono trovato molto bene.

  10. Ciao Ragazzi, per natale andrò 8 giorni a Dubai-Abu Dhabi e vorrei chiedervi qualche consiglio.

    No riguardo meteo o posti da visitare dal momento che quello si incontra facilmente in altri topic, bensì un consiglio su come gestire questi 8 giorni considerando che arriveremo a Dubai da Roma il 20 dicembre alle 23.50 e che vorremmo fare una vacanza di mare e relax, principalmente, ma anche turismo.

    Avevo pensato prendere subito un taxi e senza rischio traffico o simili viaggiare di notte a Abu Dhabi e fare 20-25 dicembre là, ossia 4 giorni e 5 notti e 25 mattina-28 pomeriggio (aereo di ritorno ore 15.05) a Dubai per potersi così anche riavvicinare all’aeroporto e non stare con l’ansia traffico…

    Dal momento che ho letto che forse le spiaggie sono più belle, che vorremmo passare 1 giorno al Ferrari World e almeno 1 di turismo e che gli hotel sono più economici avevo pensato fare qualcosa in più a Abu Dhabi… voi che ne pensate?

    Avreste qualche compagnia specifica di taxi o simili da consigliarci per fare il tragitto Aeroporto Dubai-Abu Dhabi? Consigliate l’affitto della macchina?

    1. Ciao Francesco,
      se lo scopo del tuo viaggio è mare e relax può essere una buona idea decidere di passare qualche giorno in più ad Abu Dhabi. Ad es. Saadiyat Island ha probabilmente le spiagge più belle tra i due Emirati.

      Per quanto riguarda il traffico: lo si incontra soprattutto nei weekend (giovedì e venerdì sera) in ora serale, per il resto non è un grosso ostacolo di cui tenere così tanto conto.

      Per quanto riguarda il trasferimento da Dubai ad Abu Dhabi, leggi qui i miei consigli.

      Io fossi in te però arrivando alle 23:50 dormirei in uno degli hotel all’interno dell’aeroporto di Dubai e farei il trasferimento la mattina.

      Non ti consiglio il noleggio dell’auto per il solo trasferimento.

  11. ciao Carlo avrei bisogno di un aiuto. sarò a dubai dal 6 febbraio al 10 non è la prima volta che mi trovo in questa citta’, ma ho sempre alloggiato a casa di alcuni amici invece stavolta ho bisogno di un hotel economico, carino e in una zona facile da raggiungere e che non sia troppo distante dal mare. ma la cosa principale è ECONOMICO!! potresti consigliarmi qualcosa? vanno bene anche appartamenti.
    grazie

      1. Ciao Elisa,
        scusami per il ritardo nel risponderti, ma avendomi risposto in parte via commento e in parte via email, mi ero perso qualcosa.

        Per le tue date, in base alle tue richieste, ho trovato il Lavender hotel. Si trova nella zona di Bur Dubai con una fermata della metro a pochi passi.

        Il costo è di €236 per la camera matrimoniale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.