Dubai Mall

Dubai Mall: dove si trova e cosa vedere

Home » Cosa vedere a Dubai » Dubai Mall: dove si trova e cosa vedere

Sempre più in voga anche in Italia, il termine “mall” sta per centro commerciale; il Dubai Mall è indubbiamente un centro commerciale, ma come tutto quello che è stato costruito a Dubai è molto di più di quel che sembra.

I dati principali del Dubai Mall

Partiamo dai numeri che, non esagero, sono da record: inaugurato nel 2009, il Dubai Mall occupa un’area complessiva di 700 metri x 600 metri, ha al suo interno 1200 negozi (conquistando il record di centro commerciale più grande al mondo per numero di negozi presenti nella struttura) e ha un parcheggio che può ospitare oltre 14000 auto. Sono circa sei milioni le persone che, in media, ogni mese visitano il Dubai Mall.

Non c’è bisogno di soffermarsi troppo sull’ampia varietà di negozi che ci sono nel Dubai Mall (come potete immaginare, qui potrete trovare tutto quello che desiderate, dai giocattoli all’elettronica, dal vestiario alla cura della persona), ma quello che merita davvero menzione sono le numerose attrazioni che il Dubai Mall ha al proprio interno.

Quali sono i negozi da non perdere? Scoprili qui

Informazioni pratiche

Orari del Dubai Mall

  • Tutti i giorni dalle 10 all’1 del mattino

Dove si trova e come arrivare

Il Dubai Mall si trova nella zona di Downtown Dubai.

Ha una fermata della metro apposita della linea rossa, Dubai Mall/Burj Khalifa, la quale dista però circa 1 km dall’ingresso del centro commerciale.

Per arrivare dalla stazione all’ingresso del Mall si può camminare nel Metro Link Bridge, un ponte chiuso da dove ammirare una bellissima vista dei grattacieli della zona. In alternativa c’è un autobus che dalla fermata della metro vi porterà all’ingresso.

Le spettacolari fontane del Dubai Mall
Le spettacolari fontane del Dubai Mall

Come accennato più su il Dubai Mall è si un super centro commerciale, ma non solo. Prima di scoprire i suoi negozi, vediamo le attrazioni da non perdere al suo interno.

Le attrazioni del Dubai Mall

Burj Khalifa

Burj Khalifa, Dubai

Tra le attrazioni che fanno parte del Dubai Mall possiamo inserire a pieno titolo, anche il grattacielo più alto del mondo.

Infatti l’ingresso al “At the Top” del Burj Khalifa si trova all’interno del Dubai Mall, al piano LG (Lower Ground).



Sarà possibile salire ai livelli 124, 125 e 148. Consigliato avere già i biglietti per evitare le file.

Acquista i biglietti

Burj Khalifa Tutte le informazioni

Dubai Fountain

Un’altra attrazione da non perdere sono le Dubai Fontain, progettate da California-based WET (che ha realizzato la fontana del Bellagio Hotel a Las Vegas), che vanta il titolo di fontana coreografica più grande al mondo.

Lunga 275 metri, ha un getto che può raggiungere i 150 metri di altezza (pari a 50 piani di un edificio); all’interno ha un circuito che permette di proporre coreografie acquatiche davvero incantevoli. Il circuito si compone di 5 cerchi, uniti da una striscia, che, tramite un complesso meccanismo, è in grado di far muovere l’acqua a suon di musica: l’acqua viene schizzata in alto, fatta sinuosamente ancheggiare e dà vita a una danza diversa ogni volta, a seconda del ritmo della musica.

A completare la coreografia della danza della fontana ci sono 6.600 luci e 25 proiettori colorati; infine, se non bastasse il “talento” della fontana, a rendere ancora più caratteristico il tutto c’è l’imponente Burj Khalifa alle spalle.

Fra i motivi musicali su cui la fontana ha danzato ci sono stati “Thriller” di Michael Jackson, “Con te partirò” di Andrea Bocelli, “Hero” di Enrique Iglesias.

Lo spettacolo della fontana danzante viene proposto tutti i giorni dalle 18 alle 23 ogni mezz’ora.

Ogni sera dalle 17:45 sono disponibili delle gite in barca sul lago, in modo da vedere da vicino lo spettacolo delle fontane.

Acquista i biglietti

Dubai Aquarium e Underwater Zoo

Il Dubai Aquarium & Underwater Zoo è una delle attrazioni imperdibili di Dubai. Immaginate un grande contenitore di oltre dieci milioni di litri d’acqua capace di ospitare migliaia di pesci e di altri animali acquatici e pensate che questo spettacolo si trova all’interno del grandissimo centro commerciale Dubai Mall.

Acquista i biglietti

Souk Al Bahar

Al centro del Burj Khalifa Lake, collegato con uno spettacolare ponte che attraversa il lago, da non perdere una visita al Souk Al Bahar.


Si tratta di una ricostruzione di un tradizionale Souk arabo. Offre tantissimi ristoranti e negozi e regala fantastiche viste sullo spettacolo delle fontane. Si può considerare questo souk a tutti gli effetti, la risposta della zona di Downtown Dubai al Souk Madinat Jumeirah.

Souk Al Bahar Vai all’approfondimento

Dubai Dino

Oltre alla fontana danzante, al Dubai Mall potrete vedere Dubai Dino, lo scheletro quasi completamente autentico di un dinosauro (Diplodocus longus), rinvenuto in una cava nel Wyoming (USA), risalente a 155 milioni di anni fa e il Dubai Aquarium, uno dei più grandi al mondo (51mx20mx 11m), con vetrata da record (32.8m x 8.3m), che ospita più di 33.000 esseri, suddivisi in 85 specie, fra cui 400 squali.

Oltre all’Acquarium, all’Underwater Zoo potrete ammirare riproduzioni dell’habitat della foresta pluviale, delle coste rocciose e dell’oceano, con diversi animali (fra cui piranha, pesci gatti, pinguini, ecc…).

Dubai ice rink

Se siete più dinamici, al Dubai Mall c’è la Dubai Ice Rink, una pista di pattinaggio più larga di una pista olimpionica, aperta sia ai principianti (bambini compresi, per i quali ci sono delle strutture a forma di pinguini come tutor) che agli esperti.

Oltre a una pattinata saltuaria, la pista ospita anche corsi di perfezionamento e di apprendimento.

Acquista i biglietti

Sega Republic

Per gli amanti dei videogames, SEGA Republic, su circa 7.000 mq di superficie, vanta oltre 200 giochi di intrattenimento della famosa casa di videogames e 9 attrazioni (montagne russe indoor, cinema 3 D, Initial D Stage 4 e Outrun 2 SP) mentre per chi volesse fare esperienze fra le nuvole il simulatore di volo su Emirates A380 propone a tutti di sedersi a bordo di un aereo e decollare virtualmente: a voi la scelta fra 12 destinazioni diverse e condizioni meteo varie per un volo immaginario di circa 30 minuti.

Kidzania

Infine, per i bambini c’è KidZania, l’area gioco in cui i bambini (altezza minima 120 cm) possono impersonare decine di personaggi e vite differenti (chirurgo, pilota, cuoco…), dando liberto sfogo alla loro fantasia, mentre a tutte le età farà bene un bel film al cinema, con tecnologie di ultima generazione (come THX): il Reel Cinemas si compone di 22 sale cinematografiche.

Dormire al Dubai Mall

Nella zona del Dubai Mall ci sono diversi hotel. Il più famoso è senza dubbio l’l’Armani Hotel, albergo di lusso che si trova all’interno del Burj Khalifa.

Un altro albergo molto bello è l’Address Hotel, letteralmente attaccato al Dubai Mall. Costruito in stile arabo, regala fantastiche viste sulle fontane e sul Burj Khalifa.



Deposito bagagli al Dubai Mall

Il centro commerciale offre un deposito bagagli a pagamento per lasciare le valigie, durante l’orario di apertura del centro commerciale.

Il costo è di 50AED per le valigie più grandi. Oltre ad offrire il servizio di deposito bagagli è possibile anche fare il check-in per l’aeroporto e farti consegnare le valigie direttamente al terminal.

Anche il centro commerciale Mall of Emirates offre questo utile servizio, gratuitamente.

Deposito bagagli a DubaiTutte le info

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 


Le attività preferite dai visitatori di ViaggioaDubai.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 Commenti

  1. Buongiorno Carlo,
    quale acquario mi consigli con i bambini, il Dubai Aquarium e Underwater Zoo oppure il The Lost Chambers Aquarium?
    Grazie

    1. Buongiorno Alessio,
      sono entrambi bellissimi e direi che molto dipende dall’età dei tuoi bambini:

      Dubai Aquarium potrebbe essere più impressionante per i bambini più piccoli a causa del suo grande tunnel e della varietà di specie.

      The Lost Chambers offre un’esperienza più interattiva e avventurosa, che potrebbe essere più adatta per bambini più grandi o adolescenti.

      Ricorda di acquistare i biglietti da ViaggioaDubai.it

      Per qualsiasi altra cosa scrivimi pure.



  2. Ciao. Sarò a Dubai nel periodo Pasquale, vorrei sapere come faccio a scegliere le tre attrazioni del pass DUBAI EXPLORER PASS . Non riesco dal sito.
    Ma le acquisto direttamente con voi?
    Grazie.