In primo piano
Home / Dubai cosa vedere / Dubai Mall
Dubai Mall
L'enorme acquario all'interno del Dubai Mall

Dubai Mall

Sempre più in voga anche in Italia, il termine “mall” sta per centro commerciale; il Dubai Mall è indubbiamente un centro commerciale, ma come tutto quello che è stato costruito a Dubai è molto di più di quel che sembra.

I dati principali del Dubai Mall

Partiamo dai numeri che, non esagero, sono da record: inaugurato nel 2009, il Dubai Mall occupa un’area complessiva di 700 metri x 600 metri, ha al suo interno 1200 negozi (conquistando il record di centro commerciale più grande al mondo per numero di negozi presenti nella struttura) e ha un parcheggio che può ospitare oltre 14000 auto. Sono circa sei milioni le persone che, in media, ogni mese visitano il Dubai Mall.

Non c’è bisogno di soffermarsi troppo sull’ampia varietà di negozi che ci sono nel Dubai Mall (come potete immaginare, qui potrete trovare tutto quello che desiderate, dai giocattoli all’elettronica, dal vestiario alla cura della persona), ma quello che merita davvero menzione sono le numerose attrazioni che il Dubai Mall ha al proprio interno.

Le spettacolari fontane del Dubai Mall
Le spettacolari fontane del Dubai Mall

Dubai Fountain

La più famosa credo sia la Dubai Fontain, progettata da California-based WET (che ha realizzato la fontana del Bellagio Hotel a Las Vegas), che vanta il titolo di fontana coreografica più grande al mondo.

Lunga 275 metri, ha un getto che può raggiungere i 150 metri di altezza (pari a 50 piani di un edificio); all’interno ha un circuito che permette di proporre coreografie acquatiche davvero incantevoli. Il circuito si compone di 5 cerchi, uniti da una striscia, che, tramite un complesso meccanismo, è in grado di far muovere l’acqua a suon di musica: l’acqua viene schizzata in alto, fatta sinuosamente ancheggiare e dà vita a una danza diversa ogni volta, a seconda del ritmo della musica.

A completare la coreografia della danza della fontana ci sono 6.600 luci e 25 proiettori colorati; infine, se non bastasse il “talento” della fontana, a rendere ancora più caratteristico il tutto c’è l’imponente Burj Khalifa alle spalle.

Fra i motivi musicali su cui la fontana ha danzato ci sono stati “Thriller” di Michael Jackson, “Con te partirò” di Andrea Bocelli, “Hero” di Enrique Iglesias.

Lo spettacolo della fontana danzante viene proposto tutti i giorni (tranne il venerdì) alle 13 e 13.30 (il venerdì alle 13.30 e alle 14) e tutte le sere, dalle 18 alle 23 ogni mezz’ora.

Ogni sera dalle 17:45 sono disponibili delle gite in barca sul lago, in modo da vedere da vicino lo spettacolo delle fontane.

Souk Al Bahar

Al centro del Burj Khalifa Lake, collegato con uno spettacolare ponte che attraversa il lago, da non perdere una visita al Souk Al Bahar. Si tratta di una ricostruzione di un tradizionale Souk arabo. Offre tantissimi ristoranti e negozi e regala fantastiche viste sullo spettacolo delle fontane. Si può considerare questo souk a tutti gli effetti, la risposta della zona di Downtown Dubai al Souk Madinat Jumeirah.

Dubai Dino

Oltre alla fontana danzante, al Dubai Mall potrete vedere Dubai Dino, lo scheletro quasi completamente autentico di un dinosauro (Diplodocus longus), rinvenuto in una cava nel Wyoming (USA), risalente a 155 milioni di anni fa e il Dubai Aquarium, uno dei più grandi al mondo (51mx20mx 11m), con vetrata da record (32.8m x 8.3m), che ospita più di 33.000 esseri, suddivisi in 85 specie, fra cui 400 squali. Oltre all’Acquarium, all’Underwater Zoo potrete ammirare riproduzioni dell’habitat della foresta pluviale, delle coste rocciose e dell’oceano, con diversi animali (fra cui piranha, pesci gatti, pinguini, ecc…).

Dubai ice rink

Se siete più dinamici, al Dubai Mall c’è la Dubai Ice Rink, una pista di pattinaggio più larga di una pista olimpionica, aperta sia ai principianti (bambini compresi, per i quali ci sono delle strutture a forma di pinguini come tutor) che agli esperti.
Oltre a una pattinata saltuaria, la pista ospita anche corsi di perfezionamento e di apprendimento; per gli amanti dei videogames, SEGA Republic, su circa 7.000 mq di superficie, vanta oltre 200 giochi di intrattenimento della famosa casa di videogames e 9 attrazioni (montagne russe indoor, cinema 3 D, Initial D Stage 4 e Outrun 2 SP) mentre per chi volesse fare esperienze fra le nuvole il simulatore di volo su Emirates A380 propone a tutti di sedersi a bordo di un aereo e decollare virtualmente: a voi la scelta fra 12 destinazioni diverse e condizioni meteo varie per un volo immaginario di circa 30 minuti.

Infine, per i bambini c’è KidZania, l’area gioco in cui i bambini (altezza minima 120 cm) possono impersonare decine di personaggi e vite differenti (chirurgo, pilota, cuoco…), dando liberto sfogo alla loro fantasia, mentre a tutte le età farà bene un bel film al cinema, con tecnologie di ultima generazione (come THX): il Reel Cinemas si compone di 22 sale cinematografiche.

Dormire al Dubai Mall

Nella zona del Dubai Mall ci sono diversi hotel. Il più famoso è senza dubbio l’l’Armani Hotel, albergo di lusso che si trova all’interno del Burj Khalifa.

Un altro albergo molto bello è l’Address Hotel, letteralmente attaccato al Dubai Mall. Costruito in stile arabo, regala fantastiche viste sulle fontane e sul Burj Khalifa.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

 
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai