In primo piano
Home / Dubai cosa vedere / Burj Khalifa, Dubai
Burj Khalifa, Dubai
Burj Khalifa e le fontante, Dubai

Burj Khalifa, Dubai

Bando alle vertigini e salite fin quassù da dove Dubai si presenta nel suo splendore: accanto alle vette dei grattacieli (che non sono più così alte viste da qui) si aprono distese di sabbia e deserto, dove il vuoto per ora domina, ma dopo aver conosciuto i prodigi di Dubai vien naturale chiedersi chissà quali nuovi e strepitosi progetti architettonici potranno ospitare un domani.

Questo è il panorama che vi offrono i punti di osservazione della Burj Khalifa, la torre dove il superlativo è di ordinanza: difficile lasciare Dubai senza prima essere saliti qui, nella torre che ha battuto numerosi record.

Altezza

La Burj Khalifa, con i suoi 828 metri è la costruzione artificiale e quella a sé stante più alta del mondo, quella con il maggior numero di piani (160), quella con il punto di osservazione più alto al mondo (al 148° piano), quella con l’ascensore più veloce al mondo e dal percorso più lungo al mondo.

Fra gli altri numeri, impossibile non notare i 57 ascensori, le 8 scale mobili e i 26.000 pannelli di vetro.

L’architettura

Oltre a colpire per i numeri, la Burj Khalifa non può lasciare indifferenti quando si passa all’analisi dell’architettura (a firma dello studio Skidmore, Owings & Merrill LLP (SOM) con Adrian Smith FAIA)), a forma di Hymenocallis: da un bulbo centrale si diramano tre elementi strutturali e l’impatto estetico è davvero notevole; non da meno sono gli interni per i quali sono stati utilizzati materiali come il vetro, l’acciaio inossidabile, il travertino in argento per i pavimenti e, per il decoro degli ambienti, tappeti fatti a mano.

Visitare la torre

L’accesso alla Burj Khalifa avviene dal Dubai Mall (peraltro, la torre fa da sfondo alla Dubai Fountain, la spettacolare fontana coreografica più grande al mondo) e, dopo aver visionato del materiale interattivo informativo sulla storia della città e della torre, si può accedere alle due piattaforme di osservazione a 360 gradi, quella al 124simo piano (At the Top, 456 metri) e quella al 148simo piano (At the Top, Burj Khalifa SKY a 555 metri): oltre ai grattacieli e al deserto, vi attendono spettacolari viste sul mare e le sfavillanti luci in notturna.

A rendere ancora più confortevole la vostra permanenza nella Burj Khalifa, troverete all’interno della torre alcuni locali ristoro (impossibile non segnalare l’At.mosphere Restaurant & Lounge che si trova a 442 metri, al 122simo piano, con vista panoramica) e l’hotel di lusso a firma di Armani.

Orari

Tutti i giorni dalle 8:30 alle 24 il livello At the Top. Il livello At the Top – SKY (il 148° piano) è aperto dalle 12 alle 23. Nel weekend (sabato e domenica) è possibile accedere alle 5:30 del mattino per godere dell’alba.

Prezzo e acquisto dei biglietti

Per il 124° piano il costo è di 125 AED (circa €30). Per il 148° piano (potrai visitare anche il 125°) il costo è di AED 300 (circa €74).

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

  • Dubai Mall

    Financial Centre Road - Downtown Dubai - Dubai - United Arab Emirates
    0.5km
  • City Walk, Dubai

    39 Al Safa St - Dubai - United Arab Emirates
    1.7km
  • Mercato Shopping Mall

    Jumeirah Beach Rd - Dubai - United Arab Emirates
    3.0km
  • Bur Dubai

    Bur Dubai - Dubai - United Arab Emirates
    3.5km
 
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai