I souk di Dubai: dove sono e orari di apertura

I souk di Dubai e Deira

2 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 19 febbraio 2018

Profumati, caratteristici e testimoni di un passato nemmeno troppo lontano, i souk sono un aspetto della Dubai di ieri che ancora resiste al processo di modernizzazione che coinvolge la città.

Bancarelle e prodotti tipici, mercanteggiare e fruscio dell’andirivieni di clienti e curiosi tratteggiano l’atmosfera tipica di un souk a Dubai, un suggestivo salto nel tempo senz’altro consigliato a chiunque voglia conoscere il lato più autentico di Dubai.

Qualche consiglio utile

Nei souk, fedeli alla tradizione araba, verrete “assaliti” da venditori più o meno insistenti, soprattutto se facilmente riconoscibili come turisti.

Ovviamente non siete obbligati ad acquistare qualcosa, ma se decidete di farlo, la parola d’obbligo è una e soltanto una: contrattare!!!

Se non lo farete pagherete molto di più la merce, di quanto non fareste in qualsiasi altro centro commerciale.

Se in quel giorno non avete particolare voglia di fare affari, meglio tornare in un giorno in cui vi sentirete più carichi.

I souk di Deira

Fedele al suo passato di area commerciale della città, Deira, nella parte orientale di Dubai, è il cuore pulsante dei souk che sprigionano ancora oggi un’essenza unica: immersi in un contesto urbano fatto di botteghe e case popolari, i souk sono lo specchio più fedele della Dubai di ieri, ben diversa da quella ai piedi del Burj Khalifa o delle altre mete della Dubai avveniristica.

Souk dell’oro

Souk dell'oro di Dubai, a Deira
Souk dell’oro di Dubai, a Deira

A Deira possiamo trovare i souq più famosi di Dubai: qui c’è quello dedicato all’oro e ai gioielli (Dubai Gold Souk) che, oltre a essere il più grande al mondo nel suo genere, è uno dei più animati. Va da se’, quindi, che non potrete non lasciare Dubai senza averlo visitato prima e, chissà, concluso qualche buon affare.

Infatti, l’oro a Dubai ha un prezzo davvero concorrenziale (si stima sia uno dei più bassi al mondo) e questo contribuisce, indubbiamente, a rendere le contrattazioni fra clienti e mercanti particolarmente vivaci: difficilmente riuscite a resistere alla tentazione di avvicinarvi a una delle scintillanti bancarelle e iniziare una trattativa per portarvi a casa gioielli di prima qualità a prezzi decisamente accessibili.

Fra i 300 venditori presenti, non farete fatica a trovare gioiellieri che personalizzano i modelli accanto a colossi del settore, come Damas.

Dove si trova

Si trova a 600 metri dalla stazione della metro verde, stazione Al Ras. Il souq delle spezie è contiguo a quello dell’oro.

Orari di apertura

Dalle 09:30 alle 21:30 tutti i giorni.

Mappa

Souk delle spezie

Souk delle spezie di Dubai
Souk delle spezie di Dubai

Sempre a Deira, dopo aver sufficientemente stimolato la vista, passate a stuzzicare il tatto nei souk che vendono tessili e abbigliamento e l’olfatto al Deira Spice Souq: non farete in tempo ad entrare che sarete travolti dagli aromi di zafferano, incenso e curry, esposti in caratteristici sacchi di juta.

Di certo perdersi fra questo tripudio di colori e odori sarà un vero piacere, così come decidere di acquistare (sempre contrattando sul prezzo) dei chiodi di garofano o della curcuma per insaporire le nostre pietanze, una volta in Italia.

Orari di apertura

Dalle 10 alle 22 dal sabato al giovedì, con chiusura pomeridiana tra le 13 e le 16. Il venerdì è aperto dalle 16 alle 22.

Dove si trova

Deira, vicino alla stazione della Abra (le tradizionali imbarcazioni). La metro più vicina è la linea verde e ferma alla stazione Al Ras, a poco più di 300 metri.

Mappa

Il souk dei profumi

Non si tratta di un vero e proprio souk tradizionale, come i primi due, ma di un insieme di negozi specializzati nella vendita di profumi.

Come novelli Grenouille potrete lasciarvi deliziare dalle varie fragranze e lasciarvi conquistare da quelle che più vi piacciono, che siano dolci o aggressive, femminili o maschili. Siete indecisi o non avete trovato nulla che faccia al caso vostro? Chiedete e vi sarà prodotto un profumo su misura per i vostri gusti.

Dove si trova

I negozi si concentrano soprattutto su Sikkat al Khail Road; ma se ne possono trovare anche in Al Soor e Souk Deira streets. In ogni caso li troverete facilmente a est del souq dell’oro.

Dubai Fish Souq (Deira Fish Market)

Deira Fish Market
Deira Fish Market

Non sarà eau de toilette, ma stimolerà comunque il vostro naso: al Dubai Fish Souk, l’odore di pesci e gusci la fa da padroni e, anche se non avrete nulla da comprare, varrà la pena fare una passeggiata qui, osservando le decine e decine di specie ittiche in vendita, molte delle quali non pensavate nemmeno che esistessero.

Il vecchio souq del pesce di Deira ha lasciato il posto al nuovo Deira Fish Market, comunque molto bello e più moderno, con parcheggio sotterraneo e servizio di facchinaggio.

Oltre ai più comuni crostacei, tonni e pesci spada potrete vedere carichi di ricciola del Pacifico e barracuda: credo che non riuscirete a evitare un paragone con le asettiche vetrine della pescheria del supermercato a casa…. siete – anche sotto questo punto di vista – in un altro mondo!

Orari

Tutti i giorni dalle 6 alle 13:30 e dalle 16 alle 23.

Dove si trova

Il Deira Fish Market si trova in Al Khaleej Road a Deira, a ovest del souk dell’oro, sul lungomare di Deira.

Mappa

Bur Dubai Suq

Souk tessile di Dubai
Souk tessile di Dubai

Stando al di qua del Dubai Creek, molto popolato anche il Bur Dubai Suq, conosciuto anche come l’Old Souq o Textile Souq, nel quartiere Bastakiya, che ha perso un po’ dell’atmosfera tradizionale, ma non manca per questo di attirare comunque moltissime persone: il punto di forza sono le stoffe e, fra pashmine e sari, non potrebbe essere difficile trovare t-shirt sgargianti!

Orari

Tutti i giorni dalle 10 alle 22:30.

Dove si trova

Situata nella zona di Bur Dubai. La metro più vicina è la linea verde e ferma alla stazione di Al Ghubaiba.

Mappa

Souk moderni: Souk Madinat Jumeraih e Souk Al Bahar

Souq Madinat Jumeirah
Souq Madinat Jumeirah

All’idea di entrare in un souk “artificiale” (cioè un souk non tradizionale, ma costruito appositamente) potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma allettare chi non gradisce i modi di fare dei venditori dei souk (per alcuni un po’ troppo invadenti) o il chiasso che regna nei souk di Deira.

Il Souk Madinat Jumeraih, a pochi passi dal Burj Al Arab, sarà quindi una valida alternativa: situato all’interno di un resort di lusso, è la fedele ricostruzione di un souk tradizionale, con tanto di soffitti in legno e torri del vento, bancarelle e artigianato locale, ristorantini e atmosfera da mille e una notte.

L’atmosfera non sarà autentica come nei souk di Deira, ma ha comunque quel qualcosa che vince e convince: fra locali e turisti è sempre pieno di gente seduta ai tavoli o che butta l’occhio sulla merce in vendita che, a differenza dei souk tradizionali, è decisamente più variegata. Potrete trovare a pochi passi di distanza un kefiah e un paio di scarpe all’ultimo grido!

Insomma, il Souk Madinat Jumeraih potrebbe essere giustamente considerato una terza via dello shopping a Dubai: oltre ai giganteschi mall e ai tradizionali souk ecco un posto che mette nella cornice del passato il presente dei prodotti di tendenza.

Le stesse cose appena dette del Souk Madinat Jumeraih possiamo affermarle per il Souk al Bahar. Si trova accanto al Dubai Mall e al Burj Khalifa e quindi si può unire una vista al souk con lo spettacolo delle fontane danzanti.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
            

I tour imperdibili

2 commenti su “I souk di Dubai e Deira”

  1. Sono SOUK bellissimi, per chi puo’ si puo fare un bel giro per BASTAKIA ovviamente tutto a piedi visitare il fortino e poi arrivare sul piccolo molo attraversando un primo souk fino ad arrivare a prendere la barca al costo di 1 dhiram a persona per attraversare il creek e arrivare dall’altra parte, appunto a Deira.
    Si visita cosi’ il souk delle spezie con tanta altra merce e andando avanti ci si arriva al souk dell’oro.
    Ovviamente anche questa zona offre tante cose da vedere, dal mercato del pesce ai parchi alle spiagge ai centri commerciali. DUBAI FORMIDABILE !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.