I trasporti di Dubai: la metro

30 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 11 Ottobre 2018

Mappa Metro Dubai

Dubai può vantare un sistema dei trasporti moderno ed efficiente, data la sua recente costruzione.

Autobus, metro, tram e waterbus (collegamenti via mare) sono perfettamente integrati, consentendo ai viaggiatori di spostarsi molto facilmente da una parte all’altra della città.

La metro di Dubai

La metropolitana di Dubai è uno dei servizi più recenti della città emiratina, nonché uno dei suoi vanti, data la sua grande efficienza: inaugurata nel 2009 dopo 3 anni di lavori, rappresenta un grosso investimento per soddisfare la richiesta di mobilità sia della popolazione cittadina, sia di un crescente numero di turisti.

L’intera metropolitana è automatizzata: tutti i convogli sono senza conducente, tuttavia all’interno delle stazioni e dei vagoni ci sono steward in grado di poter affrontare eventuali emergenze.

Linee della metro

Attualmente la metropolitana di Dubai è costituita da due linee:

  • La Linea Rossa si estende da Rashidiya (vicino all’aeroporto internazionale di Dubai), fino a UAE Exchange (in sostituzione del vecchio nome, Jebel Ali), collegando 29 stazioni.
  • La Linea Verde va da Etisalat Metro Station in al Qusais fino al Dubai Healthcare City, in Umm Hurair, per un totale di 20 stazioni.

I passeggeri possono cambiare da una linea all’altra nelle stazioni di Union o in quella di Burjuman (precedentemente chiamata Khalid bin al Waleed).

I progetti per l’estensione della metropolitana, con l’aggiunta di altre 4 linee, sono stati accantonati in seguito alla crisi finanziaria che ha colpito Dubai durante gli ultimi anni.

Composizione dei convogli

Ogni treno è composto da 5 vagoni.

Uno dei vagoni è diviso in due parti: la gold class (prima classe), e il settore riservato a donne e bambini. La cabina della gold class è arredata con sedili in pelle ed è normalmente meno affollata. Il settore per donne e bambini offre uno spazio maggiore per i passeggini.

Gli altri 4 vagoni sono per la classe standard. Salire nei vagoni della prima classe senza la gold card, oppure entrare nei vagoni destinati a donne e bambini può comportare una multa, tuttavia in genere vi verrà semplicemente richiesto di spostarvi nella classe standard.

Collegamento con l’aeroporto

La metro di Dubai collega direttamente la città all’Aeroporto Internazionale di Dubai, con due fermate dedicate: Terminal 1 e Terminal 3.

Si trovano entrambe sulla linea rossa, poco prima del capolinea di Rashidiya.

I passeggeri possono portare con sé 2 bagagli all’interno della metropolitana: una valigia più grande e un trolley. In alcune delle stazioni principali è possibile fare il check-in per l’aeroporto, solamente però per i passeggeri di voli della Emirates: tale servizio è offerto nelle stazioni di Mall of Emirates, Burj Khalifa Dubai Mall e Financial Centre.

I tram di Dubai

La metropolitana è connessa con il sistema tranviario di Dubai, alla stazione della metro di DAMAC (chiamata precedentemente Dubai Marina), e a quella di di Jumeirah Lakes Towers, entrambe sulla linea rossa.

Aperta dal novembre 2014, la linea dei tram è composta da 11 stazioni, collegando Marina con Jumeirah. Come per la metro, esistono sezioni di prima classe, e altre riservate a donne e bambini.

Orari

La metro di Dubai funziona tutti i giorni della settimana. Gli orari della metropolitana sono:

  • Linea Rossa: dalle 5:30 fino a mezzanotte dal sabato al mercoledì, il giovedì l’apertura è estesa fino all’1:00, mentre il venerdì la metropolitana apre alle 10:00 e chiude all’1:00.
  • Linea Verde: dalle 5:50 fino a mezzanotte dal sabato al mercoledì, il giovedì fino all’1:00. Il venerdì la metropolitana apre alle 10:00 e chiude all’1:00.

I convogli sono molto frequenti, con un treno ogni 4 minuti durante le ore di massima affluenza, e ogni 7 minuti durante il resto della giornata.

Un viaggio da un capolinea all’altro della linea rossa dura 68 minuti. La linea verde è più corta: per muoversi da Etisalat fino al Dubai Healthcare city sono necessari 36 minuti.

I tram sono in funzione dal sabato al giovedì dalle 6:30 fino all’1:30 del mattino. Il venerdì i tram entrano in funzione alle 9:00, chiudendo sempre all’1:30.

Tariffe

Il costo dei biglietti per la metro è economico, se comparato a quelli di altre metropolitane nel mondo.

Il sistema di trasporti di Dubai è diviso in 7 zone: il prezzo pagato per un singolo viaggio dipende dal numero di zone attraversate durante il viaggio, se all’interno della stessa zona il costo sarà più basso, se fra zone non adiacenti invece il costo sarà più alto. I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.

Per i tram invece il costo del viaggio è fisso, indipendentemente dal percorso effettuato: 3 AED con la silver card, 4 con il red ticket e 6 con la gold card. Durante alcune festività musulmane, come l’Eid, in genere è possibile viaggiare gratis su tutti i sistemi di trasporto di Dubai.

Le Nol Cards

Tutti i trasporti di Dubai possono essere pagati esclusivamente con le Nol Cards, delle smart card di tipo contactless, e non è possibile utilizzare il contante: è necessario quindi procurarsi le carte prima di entrare nei treni o negli autobus.

Le Nol Cards possono essere acquistate all’interno di tutte le stazioni della metropolitana, nelle stazioni degli autobus, e da alcuni venditori autorizzati (Carrefour, Spinneys, etc.).

Il loro funzionamento è molto semplice, vanno avvicinate all’apposito lettore situato davanti all’ingresso della metropolitana e degli autobus una prima volta, e poi di nuovo all’uscita.

È importante ripassare nuovamente la carta all’uscita, altrimenti verrà addebitata la tariffa più alta. Per tram è necessario soltanto passare la carta all’ingresso, dato che le tariffe sono fisse.

Ogni volta che passerete la vostra carta sul lettore, potrete leggere il saldo rimanente; se volete controllare a quanto ammonta il vostro credito potete inoltre controllare il vostro saldo in tutte le biglietterie automatiche, presenti ampiamente in tutte le stazioni.

Sono a disposizione differenti tipi di abbonamenti, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei passeggeri:

  • Red Ticket: ideale per i turisti e per gli utenti occasionali, ha un uso limitato nel tempo: si può caricare la scheda con 10 viaggi o 5 biglietti giornalieri, e ha una validità massima di 90 gg dal momento del primo utilizzo. Costa 2 AED.
  • Silver Card: Utilizzabile da residenti e turisti, ha una validità di 5 anni. Il suo costo è di 25 AED, di cui 19 vengono caricati sulla carta.
  • Gold Card: Simile alla Silver Card, permette di viaggiare in prima classe.
  • Blue Card: Utilizzabile esclusivamente dai residenti.

Costo dei trasporti e abbonamenti

Le Nol Cards sono usate su tutti i mezzi di trasporto (metro, tram, bus e waterbus), nonché sulle linee interurbane che collegano Dubai agli altri emirati.

I possessori del Red Ticket possono effettuare un singolo viaggio, senza possibilità di cambiare mezzo con lo stesso biglietto. Ad esempio se prendete prima la metro e poi cambiate con il tram allora pagherete due viaggi distinti.

Con la Silver e la Gold Card è possibile cambiare da un mezzo all’altro durante lo stesso viaggio senza maggiori addebiti di prezzo, a condizione di compiere il trasferimento entro 30 minuti.

Il sistema dei trasporti di Dubai è economico, se confrontato con quello di altre città: il costo di un viaggio può variare da 3 AED (se si viaggia all’interno della stessa zona) fino a 7,50 AED se si viaggia da zone non adiacenti.

ZoneSilver CardGold CardRed Ticket
all’interno di una zona3 AED6 AED4AED
due zone adiacenti5 AED10 AED6 AED
zone non adiacenti7,5 AED15 AED8,5 AED

 

È possibile acquistare anche dei pass giornalieri, da 1 a 7 giorni, tuttavia per i Red Ticket è disponibile solamente il pass da un giorno, mentre per la Silver e la Gold Card solo da 7 giorni.

PeriodoRed Ticket standardRed Ticket gold
1 giorno, tutte le zone20 AED40 AED

 

7 giorni, 1 zona50 AED100 AED7 giorni, 2 zone adiacenti80 AED160 AED

PeriodoSilver CardGold Card
7 giorni, tutte le zone110 AED220 AED

Quale abbonamento scegliere?

Se rimanete meno di 3 giorni prendete il Red Ticket, in quanto difficilmente farete più di 10 viaggi. Se invece avete intenzione di stare più tempo, e pensate di usare i mezzi pubblici per girare la città, allora comprate la Silver Card.

30 commenti su “I trasporti di Dubai: la metro”

  1. Buonasera Sig. Carlo saremo a Dubai per due giorni. Per una famiglia con due ragazze di 10 e 17 anni cosa ci consiglia di visitare? Grazie

  2. Buongiorno Carlo volevo chiederti se secondo te è consigliabile affittare un’autovettura piuttosto che spostarsi con i mezzi pubblici soprattutto per raggiungere Abu Dhabi grazie

  3. Ciao sono Luciana,
    Io e il mio boy siamo prossimi in viaggio x Dubai a fine marzo..desidero sapere sé arrivando tardi come volo conviene prendere un taxi dall’aeroporto oppure la metro?Arriveremo verso le 22h italiane e alloggiamo in un hotel a downtown.
    Cosa ci consigli?I costi sono alti x i taxi da aeroporto?
    E poi volevo chiederti la carta di credito postapay viene accettata A Dubai?o fanno problemi?
    Grazie in anticipo

  4. Ciao, saremo a Dubai in crociera il 2marzo per un giorno e mezzo e vorremmo muoverci con la metro. Essendo al porto, troviamo una fermata vicina? Dove acquistiamo la Nol card? Non ci è chiaro come uscire e entrare nel porto. Grazie in anticipo.

  5. Ciao Carlo, saremo a Dubai dal 18 al 24 marzo per la prima volta, ho visto le varie escursioni on-line e volevo sapere se conviene oppure è la stessa cosa prenotare, per es. Escursione di nove ore ad Abu Dhabi, direttamente in Hotel? Grazie per la risposta. Alessandra

  6. Buonasera Carlo.
    Guardando su maps, parrebbe che le metro non sia proprio vicina al Burj khalifa. Potendo scegliere di prendere un bus (es. il 29) e’ piu’ vicina la fermata dei bus o della metro? Altra domanda (sorry:-)) , i taxi vengono fermati al volo stile New York o necessitano di essere chiamati al telefono o bisogna recarsi alla fermata taxi piu’ vicina? Ci potresti dare per favore il numero del taxi rosa e/o anche un paio di altri numeri dei taxi piu’ presenti? (non so se sono privati o fanno parte di compagnie come in Italia). Ti ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.

    1. Ciao Barbara,
      dalla stazione metro Dubai Mall/Burj Khalifa al Dubai Mall sono circa 10-15 minuti. C’è una passeggiata coperta e climatizzata.

      Per quanto riguarda i taxi li trovi nella maggior parte dei punti più frequentati. Eventualmente è possibile telefonare nel caso non trovassi nessun’auto.

      Questo è il numero di telefono della compagnia Dubai Taxi che fornisce anche i taxi rosa: 80088088 (con operatore emiratino).

  7. Ciao,
    il 27 febbraio devo trasferirmi da Dubai ad Abu Dhabi, siamo due adulti e due bambini di 4 e 7 anni. Ci sono collegamenti in autobus?

  8. ciao saremo a Dubai sabato 25 e la nostra nave salperà alle 23, riusciamo in un pomeriggio a visitare da soli il Burj Khalifa? meglio usare il taxi? x pagare usiamo carta di credito o contanti?

  9. Ciao! Sarò a Dubai dal 26 gennaio al 2 febbraio col mio ragazzo. Abbiamo intenzione di spostarci in metro o comunque con i mezzi di trasporto e vorrei farti alcune domande:
    1- ci consiglieresti la Silver Card da 110 AED?
    2- la Silver Card può essere usata anche per il giro in Abra sul Creek?
    3- vorremmo visitare anche Abu Dhabi con la Silver Card é possibile arrivarci o dobbiamo muoverci in altro modo?
    Grazie e buona serata

  10. Ciao, partiremo per dubai il 31, volevo sapere se esiste un’app dei trasporti pubblici che unisca sia la metro che gli autobus. Grazie mille!

          1. Ciao Carlo, vorrei chiederti più consigli per il mio primo viaggio Con la famiglia a Dubai.

            Possiamo approfondire in privato, grazie

  11. Ciao,
    ma quindi in metro le donne devono stare in delle carrozze apposite? se vado a Dubai con il mio ragazzo non posso stare insieme a lui in metro?
    Grazie

  12. Ciao! Andremo a Dubai in crociera con MSC. Saremo a Dubai di venerdì e vorremmo muoverci in metro. Su alcuni siti ho letto che di venerdì la metro di venerdì apre alle 14, sul tuo alle 10, su altri tutto il giorno. Riesci a farmi un po’ di chiarezza?
    Grazie

    1. Ciao Rossella,
      non so da dove hai preso tu le altre informazioni; ti posso confermare che il venerdì la metro apre alle 10. Ti do un altro consiglio però: essendo in città così poco tempo io userei i taxi:
      1. costano poco;
      2. impiegano meno tempo;
      3. alcune fermate della metro sono distanti dall’effettiva attrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.