Palm Jumeirah a Dubai
Dubai è una città nata per stupire e impressionare il visitatore: non c’è un suo angolo che non sia capace di lasciare a bocca aperta chiunque abbia la fortuna di vederla dal vivo.
Palm Jumeirah è forse uno dei progetti più ambiziosi, e più riusciti, mai realizzati a Dubai, al contrario del più controverso e sfortunato The World.
Cos’è Palm Jumeirah?
Le Palm Islands e Palm Jumeirah
Da anni il governo di Dubai ha deciso che il petrolio non poteva essere l’unico mezzo di sostentamento della città; per questo si è deciso di puntare sul turismo, e di rendere Dubai una delle principali mete non solo degli Emirati Arabi, ma di tutto il Medio Oriente. L’ambizioso progetto delle Palm Islands è nato proprio per invogliare i visitatori a trascorrere le loro vacanze a Dubai.
Questo gruppo di tre isole artificiali, costruite con la sabbia dragata dai fondali del Golfo Persico, comprende anche Palm Jumeirah: un arcipelago nell’arcipelago, una piccola meraviglia che, vista dall’alto, ricorda la forma di una palma.
Le altre isole che compongono il trio denominato Palm Islands sono Deira Island, Palm Jebel Ali.
Come è fatta?
Anche se alcuni la considerano un’isola unica, Palm Jumeirah è composta da due parti ben distinte: la prima è quella che comprende il tronco e le foglie, che sono 17 (compreso il piccolo ciuffo sulla sommità); la seconda parte è la mezzaluna che la circonda e che funge anche da frangiflutti.
Dove si trova e come arrivare?
Palm Jumeirah si trova all’incirca due chilometri a nord rispetto alla Dubai Marina e cinque chilometri a sud rispetto al Burj Al Arab, e si estende per diversi chilometri nelle acque del Golfo Persico; la parte che ricorda il tronco è un grande rettilineo collegato alla terraferma da un ponte a sei corsie.
Per raggiungere Palm Jumeirah è possibile servirsi del taxi, della Monorotaia o dell’auto.
Il mezzo migliore per spostarsi è sicuramente la Monorotaia, una ferrovia sopraelevata completamente automatizzata che compie l’intero giro dell’isola, partendo dalla base del tronco, dove si trova la Palm Gateway Monorail Station. Le altre due stazioni attualmente funzionanti sono la Atlantis Aquaventure Station e la Al Ittihad Park Station.
La Monorotaia non è collegata direttamente con la Metro di Dubai; se volete prendere la Metro per arrivare fino a Palm Jumeirah, dovete scendere alla stazione di Internet City e poi prendere un taxi o camminare (a piedi si impiegano circa 15 minuti) fino alla stazione della Monorotaia. Il biglietto per il treno sopraelevato costa dai 10 ai 30 AED.
Costo Monorail da Palm Gateway Monorail Station ad Atlantis Aquaventure Station:
andata 20AED
ritorno 30AED
Cosa vedere a Palm Jumeirah
Atlantis, The Palm
Già dal 2006 Palm Jumeirah è diventato un quartiere residenziale di lusso, dove ogni casa ha il suo lembo di spiaggia privato, e dove sorgono numerosi hotel e resort.
Chi visita Palm Jumeirah, oltre a godere del panorama sulla città e sulle isole, sebbene la forma di palma sia ben visibile solo dall’alto di un aereo o di un elicottero, può praticare numerose attività, come il paddling o il kayaking, o semplicemente rilassarsi su una delle tante spiagge dell’isola o in una delle Spa presenti nei vari resort.
È possibile anche prenotare una crociera per esplorare meglio questo piccolo miracolo artificiale.
Hotel Atlantis Dubai
Ciò per cui Palm Jumeirah è famosa, però, è l’esclusivo Atlantis, The Palm, un resort extra lusso che ospita uno dei più spettacolari parchi di divertimento della città, un acquario e un delfinario.
Hotel AtlantisAquaventure Waterpark
Aquaventure Waterpark è uno stupefacente acquapark che offre infinite possibilità di divertimento a grandi e piccini: piscine, scivoli, zip line, zone relax, spiagge, ristoranti e boutiques.
Aquaventure WaterparkThe Lost Chambers Aquarium
The Lost Chambers Aquarium è uno spettacolare acquario incentrato sul tema della città perduta di Atlantide: nei suoi corridoi sottomarini, che collegano dieci stanze diverse, è possibile ammirare numerose specie esotiche, dai piranha ai cavallucci marini; sono anche presenti alcune vasche in cui è possibile provare l’esperienza di carezzare alcune specie acquatiche.
Dolphin Bay
Dolphin Bay è un vero e proprio delfinario all’aria aperta, dove è possibile ammirare da vicino questi fantastici esemplari di mammiferi acquatici, giocare e nuotare con loro.
The View at the Palm
Se vuoi ammirare perfettamente Palm Jumeirah allora non puoi perdere questa fantastica vista, dall’osservatorio The View at the Palm. Si trova in cima al grattacielo The Palm Tower, proprio all’inizio del tronco.
Oltre alla vista nella lobby c’è un’esposizione interattiva che ti farà scoprire la storia e la visione che c’è dietro la costruzione di Palm Jumeirah.
The View at the PalmDormire in questa zona
Una stanza dell’Anantara Dubai The Palm Resort
Chi desidera provare l’esperienza di dormire su una delle isole artificiali più famose al mondo ha diverse opzioni. Scopriamole insieme:
Anantara The Palm Dubai Resort & Spa
Un soggiorno in questo spettacolare resort è davvero un’occasione da non perdere. Ispirato all’architettura Thai, l’Anantara The Pam Dubai Resort offre ai suoi clienti un’esperienza davvero esaltante.
Tra i servizi disponibili ci sono: sei ristoranti di cucina asiatica e mediterranea, una Spa, due lagune artificiali, campi da tennis e palestre, kids club e tennis club.
Dukes Dubai
Dukes Dubai, “fratello” di Dukes London, a Mayfair, è una ventata di eleganza britannica nella ridondante Dubai. Ai suoi ospiti offre ben 5 proposte diverse per mangiare, bere e divertirsi tra ristoranti, bar e lounge, oltre ad una Infinity Pool all’esterno, Beach Club, Kids Club, spiaggia privata e una piscina al coperto.
Fairmont The Palm
Anche il Fairmont The Palm è un resort di lusso, che propone ai suoi ospiti un’esperienza di soggiorno davvero unica e incredibile. Tra i servizi disponibili ci sono ristoranti, lounge e miniclub per bambini.
Waldorf Astoria Dubai Palm Jumeirah
Il resort della rinomata catena alberghiera Waldorf Astoria situato a Palm Jumeirah è il luogo ideale per rilassarsi e farsi viziare un po’.
Ai suoi ospiti propone ben 200 metri di spiaggia privata, due piscine grandi e una piscina per bambini, un Kids Club, una spa che offre ben 50 tipi diversi di trattamenti e Social, il famoso ristorante stellato dello chef Heinz Beck.
Atlantis The Palm
L’Atlantis The Palm è il top dei resort di lusso per quanto riguarda l’isola artificiale Palm Jumeirah: lo si potrebbe definire un’attrazione nell’attrazione, perché oltre a tutti i servizi tipici di un resort di lusso, come Spa e ristoranti, Atlantis offre anche la possibilità di divertirsi all’Aquaventure Waterpark e al The Lost Chamber Aquarium.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Museo delle cere Madame Tussauds di Dubai: biglietti, cosa vedere e come arrivare
bluewaters island dubai2.0km -
Bluewaters Island Dubai: cosa fare e come arrivare
bluewaters island dubai2.0km -
Ruota panoramica Ain Dubai: biglietti, orari e tutte le info
Ain Dubai2.3km -
The View at the Palm Dubai
the palm tower2.7km