Bur Dubai

Bur Dubai: cosa vedere e dove si trova

Home » Cosa vedere a Dubai » Bur Dubai: cosa vedere e dove si trova

Se dopo aver visto la Dubai da cartolina, quella in cui l’impensabile è realtà, volete conoscerne il lato più autentico organizzate un giro nel quartiere storico della città, Bur Dubai, ovvero la vecchia Dubai.

Qui potrete vedere l’anima della vera Dubai, quella fatta – da una parte – di edifici tradizionali e di gente modesta, di vita quotidiana e storia e – dall’altra – di residence di lusso, centri direzionali e finanziari e uomini in giacca e cravatta: insomma, il motore che sta sotto alla Dubai da sogno si trova proprio qui, in una riuscita armonia fra un passato, fatto di semplicità, e un presente, frutto di investimenti e sapienti manovre economiche.

Dove si trova Bur Dubai

Bur Dubai è un quartiere situato sul lato occidentale del Dubai Creek (di fronte a Deira); dal 2008, la zona è stata interessata da dei lavori di alta ingegneria che hanno portato Bur Dubai a essere oggi un’isola.

La zona si trova non lontana dall’aeroporto di Dubai e dal porto.

Cosa vedere a Bur Dubai

Dubai World Trade Center

Il Dubai World Trade Center (DWTC) è il principale edificio commerciale e finanziario non solo della zona, ma dell’intera regione: realizzato con la massima cura per ogni dettaglio, occupa una superficie di un milione di mq su 39 piani e, non a caso, è annoverato come uno degli edifici business di maggior prestigio al mondo, con una stima di 2.2 milioni di visitatori all’anno e decine e decine di meeting internazionali ogni anno.

Grand Mosque

Grand Mosque Dubai

Dal profano al sacro, il passo è breve a Bur Dubai: la Grand Mosque si trova nei pressi del tempio Hindu ed è il luogo di culto più importante della città.

Costruita agli inizi del Novecento, demolita e ricostruita nel 1960, la moschea che ci appare dinanzi ai nostri occhi è stata ristrutturata nel 1998 e, visto che non è visitabile ai non musulmani, conviene ammirare per bene l’esterno: dai suoi 70 metri, il minareto (che secondo alcuni è a forma di faro) domina il paesaggio ed è praticamente impossibile non perdere alcuni minuti a naso in su; completano la struttura ben 45 cupole di piccole dimensioni 9 di grandi; infine, gli esterni sono di color sabbia-grigi.

Al Shindafgha

Fra le zone di Bur Dubai che vale la pena vedere, c’è sicuramente Al Shindafgha, una delle più antiche e allo stesso tempo caratteristiche: lasciatevi irretire dai suoi colori e dai suoi rumori, dai suoi profumi e dal fascino che emanano le sue strade.

Ma, accanto alla normalità e alla vita di tutti i giorni, non farete fatica a trovare quella che è stata la casa dello Sceicco Saeed Al Maktoum, uomo politico che ha scritto la storia di Dubai dal 1912 al 1958: semplice, ma allo stesso tempo molto elegante, dopo un periodo di degrado, la casa è stata restaurata e, dal 1986, ospita un museo dove – tramite foto, francobolli, illustrazioni, lettere e trattati – si racconta la Dubai di ieri, quella in cui non c’era il petrolio.

Al Bastakiya

Al Bastakiya
Torri del vento

Non possiamo certo lasciare Bur Dubai prima di aver visitato Al Bastakiya, una delle zone più genuine della città che, con numerose difficoltà, è riuscita a conservare i suoi vecchi edifici e a non farsi travolgere dalla modernità che impera a Dubai; Al Bastakiya è considerata a tutti gli effetti la “capitale” culturale di Dubai.



Infatti, in case e strutture d’epoca che ancora riflettono un passato di sfarzo e agiatezza dei suoi proprietari, oggi troviamo ben integrati cafè e locali, negozi e boutique, tutti rispettosi dell’architettura di ieri.

Una peculiarità di questi edifici sono i Barjeel, le ingegnose torri del vento considerate, a buon diritto, le antenate dei nostri condizionatori d’aria: alte e strette avevano il compito di incanalare le fresche brezze d’aria e farle arrivare agli ambienti interni dell’edificio, di modo da rinfrescarli.

Al Bastakiya Vai all’approfondimento

Diwan Building

Ad Al Bastakiya c’è anche il Diwan Building, noto anche come Palazzo del Sovrano, sede del principale organo amministrativo del governo di Dubai.

Non farete fatica a notarlo: è un palazzo imponente, bianco, da cui si alzano le torri del vento in un aspetto decisamente elegante e solenne, adatto per l’importanza del luogo. Inoltre, qui dentro c’è anche l’ufficio privato del sovrano di Dubai.

Museo di Dubai

Forte Al Fahidi
Museo di Dubai

A pochi passi dal Diwan Building, nel Forte Al Fahidi (XVIII secolo), c’è il Museo di Dubai che è il principale sito culturale della città: inaugurato nel 1971, il museo narra lo stile di vita più tradizionale di Dubai e, per farlo, non manca di utilizzare interessanti diorami e di esporre manufatti e reperti di località africane e asiatiche che intrattenevano commerci con Dubai.

Preparatevi a vedere oggetti che risalgono anche a 5000 anni fa e, soprattutto, a rimanere stupiti sulla crescita in tempi record di questa città: di strada ne ha fatta Dubai da quando i suoi cittadini abitavano in case con foglie di palma e si muovevano su barche a vela e daghe ricurve!

Dormire a Bur Dubai: perché e hotel consigliati

Dormire nella zona di Bur Dubai, magari anche solo per una parte della tua vacanza, è una buona scelta se preferisci scoprire e vivere il lato tradizionale e storico della città.

Bur Dubai si trova al lato opposto di Deira, separati dal Dubai Creek, il fiume che divide la città.

Nella zona di Bur Dubai ci sono antichi mercati e ha tanti negozi tradizionali, perfetti per portare a casa degli ottimi souvenir.


Alloggiare nella zona di Bur Dubai è anche decisamente più economico rispetto alle zone più moderne della città ed è più vicina alla zona del porto (se vorrete prolungare il vostro viaggio dopo una crociera) e all’aeroporto.

Le zone che ti suggerisco sono quelle di Al Riffa, Al Karama e Al Mankhool perché più vicine alla stazione della Metro.

Questi sono gli hotel che ti consiglio per rapporto qualità/prezzo:

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 


Le attività preferite dai visitatori di ViaggioaDubai.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.