Deserto di Dubai: come visitarlo e i migliori tour
Accanto alla Dubai più urbanizzata, quella con edifici da record e avvezza al lusso sfrenato, c’è la Dubai più autentica e incontaminata, quella che ci propone un paesaggio naturalistico da lasciar senza parole.
A pochi chilometri, infatti, dalla Dubai dei grattacieli, si estende il deserto: le distese di sabbia sconfinate, i cammelli e il caldo afoso che abbiamo sempre ammirato nei documentari tv divengono realtà davanti ai nostri occhi.
Non è un caso, quindi, che fra le attività suggerite a Dubai non manchi mai un safari nel deserto: appena lasciato il centro urbano, l’immensità dell’ambiente incontaminato ci travolge e potremmo stare per ore a contemplare la potenza della natura che ha forgiato un paesaggio così suggestivo.
Le principali attività da fare nel deserto
Tuttavia, oltre al guardare, il deserto di Dubai ci invita anche a fare una delle tante cose che vengono organizzate qui.
Si può infatti, decidere di affidarsi a un tour guidato e farsi “scarrozzare” su queste friabili distese di sabbia a bordo di un fuoristrada e, strada facendo, la guida ci spiegherà le caratteristiche morfologiche di rocce e sabbia.
Oppure si può decidere di mettere alla prova il nostro talento da pilota e guidare noi stessi le auto (ovviamente, 4×4), scegliendo fra le “tradizionali” jeep e fuoristrada oppure decidere per veicoli appositamente progettati per il deserto (dune buggy).
Per chi preferisse qualcosa di decisamente più romantico, non manca la possibilità di noleggiare un cammello e, in groppa all’animale, avventurarsi nel deserto, in un tour guidato.
Oltre a un giro nel deserto, si può organizzare una cena a lume di candela in un accampamento (l’escursione notturna è spesso privilegiata per via delle temperature più vivibili rispetto a quelle giornaliere), seguita in genere, da uno spettacolo di danza del ventre e dalla possibilità di fumare un tipico narghilè.
Per gli spiriti più intrepidi, una sessione di sand boarding (disciplina molto simile al surf, solo che si effettua sulle sabbie) potrebbe essere un’attività imperdibile da fare durante il safari nel deserto a Dubai. Infine, se vorreste che quest’esperienza non finisse mai, si può anche organizzare un pernottamento nel deserto.
Le temperature nel deserto, di giorno, sono molto elevate e le condizioni climatiche sono abbastanza estreme, per questo il safari prima del tramonto viene sconsigliato alle donne in gravidanza, ai bambini molto piccoli e agli anziani.
Safari nel deserto d’estate
Pensi che andando a Dubai d’estate dovrai rinunciare a fare il safari nel deserto?
Non è così! Infatti la temperatura del deserto dal pomeriggio in poi è più bassa rispetto alla temperatura della costa.
Nel deserto in media ci sono 7 gradi in meno di notte rispetto alla città, in quanto l’aria è molto più secca rispetto alla città e il terreno non detiene il calore.
Per cui i migliori safari nel deserto d’estate sono quelli con partenza nel pomeriggio. Infatti la mattina la temperatura sale molto velocemente, così come altrettanto velocemente scende nel pomeriggio.
Oltretutto i fuoristrada utilizzati per andare nel deserto hanno l’aria condizionata e quando sarà il momento di arrivare all’accampamento nel deserto la temperatura sarà già fresca.
Tra i tour nel deserto di Dubai che ti propongo preferisci quelli con partenza nel pomeriggio.
I tour più belli per un safari nel deserto
Ricorda che se acquisti il Dubai All Inclusive Pass o il Dubai Explorer Pass, avrai già incluso il safari nel deserto.
Se vuoi unire al safari nel Deserto un tour di Dubai in italiano, scopri i tour più belli.
Safari serale nel deserto con giro in cammello, sandboarding, spettacoli dal vivo e cena con barbecue
Questo tour è sicuramente una delle scelte migliori per rapporto costi/servizi offerti. Infatti il prezzo è estremamente economico per includere anche la cena.
Sono opzionali servizi come Quad Bike o Dune buggy, che possono essere acquistati in loco.
Safari nelle dune rosse, giro in cammello, quad e accampamento beduino
Esperienza nel deserto con visita alla fattoria di cammelli, sandboarding e barbecue
Questo è in assoluto il tour più economico tra i safari serali nel deserto di Dubai.
Safari mattutino nel deserto con giro in cammello, sandboarding e Quad opzionale
Questo tour rispetto ai due precedenti si svolge al mattino. È possibile scegliere diversi orari e al momento della prenotazione è anche possibile scegliere se fare dune normali o dune estreme (cambia il prezzo).
Safari nel deserto con cena, pernottamento e colazione
Questo tour nel deserto è perfetto se vuoi vivere un’esperienza completa nel deserto e immergerti per qualche ora in un’atmosfera da sogno, dormendo in un autentico accampamento beduino.
Nel deserto con i bambini
La maggior parte dei tour prevedono il “Dune bashing” ovvero lo slalom tra le dune del deserto, per cui per ragioni di sicurezza, i bambini sotto i 3 anni non possono partecipare.
Nel caso non volessi comunque rinunciare a quest’attività è possibile fare l’escursione nel deserto privatamente, così il vostro autista affronterà le dune al vostro ritmo e in tutta sicurezza e salvaguardando la sicurezza anche dei più piccoli.
5 (+ 1) buoni motivi per fare un safari nel deserto
- Un’esperienza unica: un safari nel deserto a Dubai ti offre un’esperienza indimenticabile e unica nel suo genere, che difficilmente potrai provare altrove.
- Contatto con la natura: l’escursione nel deserto è un’ottima occasione per entrare in contatto con la natura e ammirare la bellezza del panorama.
- Momenti unici al tramonto: guardare il tramonto sulle dune del deserto è uno spettacolo straordinario, che ti incanterà.
- Avventura a tutto tondo: le emozioni provate durante un safari nel deserto possono essere altrettanto forti di quelle attività adrenaliniche come il bungee jumping, anche se l’esperienza è molto più sicura, originale e di rilievo culturale.
- Opportunità di cammellare: i viaggiatori potranno anche provare l’esperienza di cavalcare un cammello e scoprire come gli esperti gestiscono i loro propri animali per il trasporto.
- Esperienza culturale: i safari nel deserto di Dubai offrono non solo bellezze naturali mozzafiato, ma anche l’opportunità di conoscere la cultura dell’area e le tradizioni beduine.