Museo del futuro a Dubai

Museum of the Future Dubai: cosa vedere, dove si trova, prezzi dei biglietti

Home » Cosa vedere a Dubai » Museum of the Future Dubai: cosa vedere, dove si trova, prezzi dei biglietti

Dubai è una città futuristica e in quale altra città avrebbe potuto aprire il Museo del Futuro? E per reimmaginare il futuro è necessario andarci. 

Il museo vi porterà in un viaggio al 2071 per scoprire nuove forme di vivere ed essere un pioniere nel nuovo mondo per poi tornare al presente e modellare un mondo migliore.

Normalmente un museo ospita antichi e vecchissimi artefatti, però questo non è decisamente il caso del Museum of the Future, il quale è completamente proiettato col suo sguardo, in avanti.

Ancora prima di aprire, nell’agosto 2021 si è guadagnato il titolo di uno dei più belli musei del mondo dalla rivista National Geographic.

Dove si trova e quali altre attrazioni ci sono vicine

La sua posizione è centralissima in Downtown Dubai, proprio di fronte alle Emirates Towers, a 2 km dal Dubai Mall (quindi ad appena 5 minuti in taxi) e a 10 minuti di taxi da un’altra bellissima attrazioni, il Dubai Frame

Per cui una visita al Museum of the Future può essere inserita in un itinerario che comprenda queste tre attrazioni e quando parlo del Dubai Mall, non dimenticatevi che oltre al centro commerciale c’è soprattutto la visita all’osservatorio del Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo) e alle bellissime Fontane Danzanti.

La struttura del Museo e cosa simboleggia

Museo del futuro di Dubai e la bellissima struttura
Museo del futuro di Dubai e la bellissima struttura

Ancora prima di entrare rappresenta uno spettacolo la bellissima struttura, originalissima e che difficilmente avrete già visto.

La struttura sembra un occhio, con il vuoto al centro che simboleggia l’umanità. L’architetto che lo ha progettato è Shaun Killa.

Il tumulo verde sui cui si appoggia rappresenta la Terra, mentre il centro rappresenta il futuro sconosciuto. Affascinante, no?

Sulla facciata, una calligrafia araba adorna la struttura composta da 1024 pannelli.

Cosa c’è scritto?

Sono frasi di Sua Altezza Mohammed bin Rashid Al Maktoum (vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai), il quale se non lo sapevate è anche un Poeta e ha scritto diversi libri.

Sono tre frasi che dicono:

“Non vivremmo centinaia di anni, però i prodotti della nostra creatività lasceranno un’eredità anche dopo che ce ne saremo andati”.

“Il futuro appartiene a chi può immaginarlo, progettarlo e realizzarlo”.

“Il futuro non aspetta. Il futuro può essere progettato e costruito oggi”.

Cosa c’è dentro e cosa aspettarsi dalla visita?

Sono 8 le aree principali del Museo del Futuro di Dubai, vediamole qui un po’ più nel dettaglio.

Domani oggi

Una sezione dove scoprire le tecnologie di un mondo che sta cambiando e come danno la forma al nostro futuro. 

Dai problemi ambientali alla salute e al benessere umano, fino ai problemi culturali e sociali.

L’esibizione “Tomorrow Today” sarà una mostra che cambierà al cambiare delle tecnologie, una sezione sempre in evoluzione.

Journey to the future (viaggio al futuro)

Una delle esibizioni sicuramente più spettacolari, dove sarà possibile diventare astronauti e fare  (virtualmente) un viaggio in una stazione spaziale a 600 km sopra la terra.

La foresta amazzonica digitale

Poche persone fino ad ora hanno potuto completamente addentrarsi nella foresta amazzonica. Nel Museo del futuro di Dubai sarà possibile farlo in una ricreazione che è un mix tra realtà e fantasia.

The Vault of Life

Questa esibizione è come una biblioteca di DNA dove si studiano le meraviglia della natura.

Il futuro del benessere (The Future of Wellness)

Nella sezione The Future of Wellness potrete scappare dalla vita digitale dove potrete riconnettervi con la vostra mente, il corpo e lo spirito mentre starete completamente disconnessi dal mondo digitale.

The Centre

Anche questa sezione come quella precedente è dedicata al benessere. Al The Centre grazie ad un’esperienza multisensoriale potrete immergervi per scoprire la natura creativa e ristoratrice del movimento, della meditazione e dell’acqua.

Future Heroes

Questa è una sezione dedicata a una delle risorse più importanti che abbiamo: i bambini, i nostri eroi del futuro. 

In questa sezione i bambini dovranno partecipare a delle missioni dove saranno incoraggiati a esplorare e a giocare per scoprire un mondo di fantasia.

Colloqui e pannelli di discussione

Questa non è un’esibizione, bensì un’area del Museo dedicata a una serie di conferenze riguardanti i grandi temi dei giorni nostri come le valute online, l’esplorazione dello spazio e del mare, per citare alcuni argomenti.

A queste conferenze parteciperanno sempre personaggi importanti e leader visionari e i visitatori del museo potranno partecipare, previa registrazione a questa pagina.

Tour e i biglietti

Prezzi dei biglietti per il Museo del Futuro e acquisto

Il Museo del Futuro di Dubai illuminato di notte
Il Museo del Futuro di Dubai illuminato di notte

Per essere sicuri di visitare il Museo del Futuro durante la tua vacanza a Dubai, ti consiglio di acquistarli anticipatamente.

I prezzi sono i seguenti:

  • Biglietti normale (si paga dai 3 anni in su): AED 145 (circa €39)
  • I bambini fino ai 2 anni non pagano

Al momento dell’acquisto è necessario scegliere la data della visita e l’orario. Dopodiché sarà sufficiente inserire i propri dati e pagare tramite carta di credito.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.