Museum of the Future Dubai: cosa vedere, dove si trova, prezzi dei biglietti

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 9 Aprile 2022

Museo del futuro a Dubai

Dubai è una città futuristica e in quale altra città avrebbe potuto aprire il Museo del Futuro? E per reimmaginare il futuro è necessario andarci. 

Il museo vi porterà in un viaggio al 2071 per scoprire nuove forme di vivere ed essere un pioniere nel nuovo mondo per poi tornare al presente e modellare un mondo migliore.

Normalmente un museo ospita antichi e vecchissimi artefatti, però questo non è decisamente il caso del Museum of the Future, il quale è completamente proiettato col suo sguardo, in avanti.

Ancora prima di aprire, nell’agosto 2021 si è guadagnato il titolo di uno dei più belli musei del mondo dalla rivista National Geographic.

Dove si trova e quali altre attrazioni ci sono vicine

La sua posizione è centralissima in Downtown Dubai, proprio di fronte alle Emirates Towers, a 2 km dal Dubai Mall (quindi ad appena 5 minuti in taxi) e a 10 minuti di taxi da un’altra bellissima attrazioni, il Dubai Frame

Per cui una visita al Museum of the Future può essere inserita in un itinerario che comprenda queste tre attrazioni e quando parlo del Dubai Mall, non dimenticatevi che oltre al centro commerciale c’è soprattutto la visita all’osservatorio del Burj Khalifa (il grattacielo più alto del mondo) e alle bellissime Fontane Danzanti.

La struttura del Museo e cosa simboleggia

Museo del futuro di Dubai e la bellissima struttura
Museo del futuro di Dubai e la bellissima struttura

Ancora prima di entrare rappresenta uno spettacolo la bellissima struttura, originalissima e che difficilmente avrete già visto.

La struttura sembra un occhio, con il vuoto al centro che simboleggia l’umanità. L’architetto che lo ha progettato è Shaun Killa.

Il tumulo verde sui cui si appoggia rappresenta la Terra, mentre il centro rappresenta il futuro sconosciuto. Affascinante, no?

Sulla facciata, una calligrafia araba adorna la struttura composta da 1024 pannelli.

Cosa c’è scritto?

Sono frasi di Sua Altezza Mohammed bin Rashid Al Maktoum (vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai), il quale se non lo sapevate è anche un Poeta e ha scritto diversi libri.

Sono tre frasi che dicono:

“Non vivremmo centinaia di anni, però i prodotti della nostra creatività lasceranno un’eredità anche dopo che ce ne saremo andati”.

“Il futuro appartiene a chi può immaginarlo, progettarlo e realizzarlo”.

“Il futuro non aspetta. Il futuro può essere progettato e costruito oggi”.

Cosa c’è dentro e cosa aspettarsi dalla visita?

Il museo aprirà fra qualche giorno (il 22 febbraio) per cui non si sa ancora praticamente niente di quello che ci sarà e cosa aspettarsi dalla visita.

Sicuramente sarà una combinazione di esibizioni, un teatro immersivo e attrazioni a tema.

Ogni piano vi darà la sensazione di trovarvi come sul set di un film proveniente dal futuro, con il quale potrete esplorarlo, interagire e viverci.

Tra gli argomenti ovviamente ci sono i futuri viaggi spaziali dove si immagina la luna come un’immensa stazione per una fonte di energia rinnovabile per la Terra, il cambiamento climatico e l’ecologia, la spiritualità e il benessere.

Acquisto dei biglietti e prezzi

Il Museo del Futuro di Dubai illuminato di notte
Il Museo del Futuro di Dubai illuminato di notte

I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale. I prezzi sono i seguenti:

– Biglietti normale (si paga dai 3 anni in su): AED 145 (circa €35)

– I bambini fino ai 2 anni non pagano)

Al momento dell’acquisto è necessario scegliere la data della visita e l’orario. Dopodiché sarà sufficiente inserire i propri dati e pagare tramite carta di credito (accettano solo Visa e Mastercard; American Express non è accettata).


 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.