Cosa vedere ad Abu Dhabi

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 12 Novembre 2019

Cosa vedere ad Abu Dhabi

Ad Abu Dhabi i siti d’interesse sono così numerosi che, al termine di una vacanza, si ha sempre l’impressione di aver trascurato qualche aspetto o di essersi persi qualcosa d’importante.

Abu Dhabi non cessa di affascinare per la coesistenza di tradizione e modernità, dei ritmi lenti del deserto e della frenesia della metropoli, dei panorami millenari e degli edifici ultra moderni e lussuosi che svettano verso il cielo, sfidando ogni legge della fisica conosciuta.

Ecco perché è fondamentale ottimizzare il tempo a propria disposizione, focalizzando l’attenzione sulle attrazioni considerate davvero da non perdere. 

Grande Moschea dello sceicco Zayed

Grande Moschea dello Sceicco Zayed

La Grande Moschea dello sceicco Zayed è il luogo di culto più importante di tutto il paese, oltre ad essere la moschea più grande, destinata ad ospitare più di 41 mila fedeli.

La sua costruzione impiegò oltre 10 anni di tempo e può vantare circa 80 cupole e un migliaio di colonne. Inoltre, al suo interno è presente il tappeto più grande mai realizzato, dalle dimensioni di oltre 5 mila e seicento metri quadrati e dal peso di oltre 35 tonnellate.

Per il suo trasporto furono, infatti, necessari 3 aerei. Nel terreno di fianco alla moschea è situata, infine, la tomba dello sceicco Zayed.

Dove si trova e come arrivare

La moschea si trova ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, che dista da Dubai circa 140 chilometri pari ad un viaggio di circa un’ora e mezza.

L’indirizzo preciso è il seguente: Sheikh Rashid Bin Saeed St – Abu Dhabi – Emirati Arabi Uniti.

L’importante sito culturale è raggiungibile molto facilmente prenotando un tour, con partenza da Abu Dhabi e anche da Dubai, se vi trovate qui.

In ogni caso sono disponibili i big bus, per cui la Grande Moschea è una tappa assicurata.

L’intero tour richiederà almeno 5 ore di tempo, 3 di viaggio e almeno 2 per la visita all’attrazione, se arrivate da Dubai.

Orari

La Moschea è visitabile tutti i giorni tranne il venerdì mattina, quando l’ingresso è riservato ai soli fedeli.

Gli orari di apertura vanno dalle ore 09:00 alle ore 22:00, con ultimo ingresso alle 21:30, mentre il venerdì si osserverà l’orario dalle 16:30 alle 22:00.

Gli orari cambiano durante il Ramadan, quando questa moschea sarà aperta tutti i giorni eccetto il venerdì, dalle 9:00 alle 14:00, con ultimo ingresso alle ore 13:30.

Prezzo

L’ingresso è gratuito.

Il biglietto d’ingresso all’attrazione, comprensivo di viaggio su veicolo climatizzato e transfer da e per il vostro hotel a Dubai, costa una cifra moderata e ben spesa che raggiunge ai 50 euro a persona.

Il biglietto per la visita alla Grande Moschea, non comprensivo di viaggio, costa una media di 15 euro a persona, con una guida turistica.

La Grande MoscheaTutte le info

Ferrari World

Ferrari World

Il Ferrari World è un parco a tema automobilistico e rappresenta un posto paradisiaco per gli appassionati di motori e, dunque, di Ferrari.

Il Parco compirà nel 2020 ben 10 anni di attività e può vantare una pista, un teatro, 20 attrazioni, il cinema 3D, la galleria delle auto storiche, la riproduzione del paddock, l’Italia in miniatura e il Formula Rossa, cioè le montagne russe più veloci al mondo. 

Il mega parco è aperto 365 giorni l’anno e offre un’esperienza unica ai visitatori di tutte le età, accogliendoli in un ambiente piacevole, chiuso e climatizzato.

Dove si trova e come arrivare

Il Ferrari World è situato nell’Isola Yas ad Abu Dhabi e dista circa 25 minuti di auto da Abu Dhabi e 50 minuti da Dubai, percorrendo l’autostrada E11.

È disponibile, inoltre, un ampio parcheggio anche custodito nelle immediate adiacenze. In più, è disponibile un bus navetta gratuito per l’Isola Yas con partenza da: Burjuman Mall, Dubai Marina Mall, Mall of the Emirates, dal centro di Deira e da Saadiyat.

Orari

Il Ferrari World è visitabile ogni giorno dalle ore 11:00 alle ore 20:00. 

Prezzo

Il costo di un biglietto singolo per adulto (dai 6 ai 99 anni) è di 295 AED, pari a 72,74 euro.

Da segnalare che all’interno alcune attrazioni sono a pagamento. Il biglietto fornisce l’accesso illimitato per tutto il giorno al Ferrari World di Abu Dhabi.

Ferrari WorldTutte le info

Louvre Abu Dhabi

Louvre di Abu Dhabi

Il Louvre Abu Dhabi è il più grande Museo d’arte e civiltà della penisola araba.

Inaugurato l’8 novembre 2017, è grande 24 mila metri quadrati e può vantare oltre 35 mila collezioni.

L’uso del nome Louvre esprime un accordo trentennale con la Francia, di cui sono parte attiva anche prestiti di opere d’arte e mostre speciali.

Il Museo ha reso possibile un progetto ambizioso e primo nel suo genere, quello di un’esposizione universale nel mondo arabo che riunisce culture diverse, diventando, di fatto, il mezzo con cui si accorciano le distanze tra Oriente e Occidente.

La mostra universale ripercorre la storia dell’umanità, dalle origini fino alle più contemporanee forme d’arte. Grande attenzione, inoltre, è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni cui è dedicato un apposito Museo, che funge da centro di apprendimento vero e proprio e strumento per stimolare e formare le giovani menti.

Dove si trova e come arrivare

Il Museo si trova sull’Isola Saadiyat ed è facilmente raggiungibile con: il bus, linea 94 e fermata al Louvre; i taxi, che hanno la fermata proprio davanti all’ingresso principale; l’auto, percorrendo l’autostrada E11 se arrivate da Dubai.

È, inoltre, presente un parcheggio gratuito o custodito al prezzo di 42 AED, pari a 10,36 euro.

Orari

Il Louvre Abu Dhabi è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì che è giorno di chiusura, dalle ore 10:00 alle ore 20:00. 

Prezzo

Il biglietto d’ingresso dà diritto a visitare tutte le gallerie del Museo, le mostre, il museo dei bambini e di usufruire di tutti gli spazi pubblici sotto la cupola.

Il biglietto intero costa 63 AED, pari a 15,54 euro.

Quello ridotto è riservato ai giovani tra i 13 e i 22 anni e agli insegnanti e militari degli Emirati Arabi Uniti e costa 31,50 AED, pari a 7,77 euro.

L’ingresso, invece, è gratuito per i bambini di età inferiore ai 13 anni, ai giornalisti e ai disabili con un accompagnatore. 

Louvre Abu DhabiTutte le info

Osservatorio all’Etihad Towers

Osservatorio delle Etihad Towers

Le Etihad Towers costituiscono un complesso di 5 torri, edificate davanti all’Emirates Palace, che rappresentano il centro del lusso e dello sforzo della capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Le torri hanno forme, altezze e usi differenti, infatti una ospita l’hotel più sfarzoso di Abu Dhabi, che offre oltre a resort, piscine e ristoranti anche una spiaggia e dei giardini curatissimi; ben 3 sono destinate ad un uso residenziale; una ospita uffici.

Si tratta di vere e proprie città verticali in cui poter vivere, lavorare, fare sport, dedicarsi allo shopping e alle relazioni sociali.  

Dove si trova e come arrivare

L’Osservatorio, cioè uno dei punti più alti per ammirare l’intero panorama, è situato al 74° piano della Torre n. 2 delle Etihad Towers.

L’indirizzo preciso è il seguente: Tower 2, Piano 74, Jumeirah Hotel, Etihad Towers – Corniche W St – Abu Dhabi – Emirati Arabi Uniti.

L’Etihad Towers è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Infatti, sono ben 3 le linee bus che hanno fermate vicine al complesso delle 5 torri: Bus – 32, Bus – 34 e Bus – 7.

Orari

L’Osservatorio all’Etihad Towers è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Prezzo

Il costo dell’ingresso all’Osservatorio è di 95 dirham, pari a 23,43 euro.

Da segnalare, però, che insieme all’ingresso viene consegnato un buono con un credito di 55 Dirham, pari a 13,56 euro, da utilizzare il giorno della visita. 

Etihad TowersTutte le info

Yas Island

Yas Island

L’Isola di Yas è una delle più grandi isole artificiali costruite ad Abu Dhabi.

L’isola occupa un’area complessiva di 2.500 ettari e dispone di numerosissime attrazioni turistiche, che ne fanno la meta ideale per coloro che ricercano divertimento per tutta la famiglia.

Moderna e futuristica, la sua costruzione ha generato un insediamento stabile per oltre 100 mila persone. Famosi sono i parchi tematici, molto frequentati in ogni periodo dell’anno: il Ferrari World Abu Dhabi, Warner Bros, World Abu Dhabi e Yas Waterworld Abu Dhabi.

Si tratta di 3 grandi parchi dedicati, rispettivamente, al mondo dei motori e delle Ferrari, al mondo degli eroi dei cartoni animati e dei fumetti e uno dei parchi acquatici più importanti al mondo, con oltre 40 attrazioni, giostre e scivoli.

Sull’Isola di Yas si può partecipare sia ad attività adrenaliniche che trovare pace e serenità, dedicandosi al più completo relax.

Sono tantissimi gli eventi, musicali, cinematografici, automobilistici, che interessano la ristorazione, la moda e il benessere di nuove esperienze.

Quindi feste sulle spiaggia, escursioni in barca, shopping, fitness e molto più di quello che si riesce a immaginare. Tutto questo è Yas Island, un luogo che soddisfa tutti i gusti.

Dove si trova e come arrivare

L’Isola Yas si trova ad una distanza di circa 30 minuti dal centro della capitale Abu Dhabi.

Dista dall’aeroporto internazionale solo pochi minuti e si collega alla terra ferma mediante l’autostrada E12. Se si viaggia in autobus, la linea da prendere per raggiungere l’Isola di Yas è la linea 190.

Ci sono, inoltre, le navette gratuite, il transfer in limousine o sui traghetti di lusso Jalboot, a seconda delle proprie esigenze. Il taxi è uno dei mezzi più comodi, offre prezzi ragionevoli e ampia possibilità di trovarne uno libero. 

Yas IslandTutte le info

Isola di Saadiyat

Isola di Saadiyat

L’Isola di Saadiyat è un’oasi naturalistica ampia circa 27 chilometri quadrati, interessata da un forte sviluppo sociale e culturale.

L’isola può contare su chilometri di spiaggia bianca e finissima, tanto che una delle cose da fare è, sicuramente, trascorrere una giornata al mare.

Il paesaggio appare incontaminato e, accanto al patrimonio naturale, sono presenti anche importanti insediamenti turistici come resort di lusso, campi da golf, padiglioni e il famoso Museo Louvre Abu Dhabi, oltreché insediamenti residenziali che offrono dimore private da sogno, immersi nel verde, con piscina e vista panoramica.

Si stima che l’isola possa ospitare alloggi per circa 145 mila persone.

Dove si trova e come arrivare

L’isola si trova a poca distanza dal centro finanziario di Abu Dhabi: a circa 500 metri dalla costa, a dodici chilometri dall’autostrada e a dieci dal treno leggero.

Può contare su tre ponti di collegamento con le isole vicine. L’isola è raggiungibile in una quindicina di minuti di taxi dalla parte più settentrionale, tramite il Khalifa Bin Zayed Bridge.

L’isola è anche una tappa del Big Bus Tour, oltre che collegata dal bus pubblico che, con la fermata n. 94, raggiunge proprio il Museo Louvre Abu Dhabi.

Saadiyat IslandTutte le info

Yas Waterworld

Yas Waterworld

Yas Waterworld è un grande parco acquatico, inaugurato nel 2013 e vincitore di numerosi premi.

Offre ai visitatori un’incredibile esperienza con oltre 40 tra giostre, scivoli e altre attrazioni acquatiche, fa cui Barile di Bubble, Rush Rider e Bandit Bomber, che è la più lunga montagna russa sospesa del Medio Oriente.

È la meta ideale di famiglie con bambini, per trascorrere una giornata di sole e divertimento. L’attrazione offre ogni tipo di servizio e strutture, per trascorrere in tranquillità e comfort intere giornate.

Il Parco si estende su una superficie di circa 15 ettari e ospita, dalla sua inaugurazione, i campionati mondiali di flowboarding.  

Dove si trova e come arrivare

Il Parco di Yas Waterworld è situato sull’Isola Yas di Abu Dhabi, che dista circa 30 minuti dalla capitale, solo pochi minuti dall’aeroporto internazionale e si collega alla terra ferma mediante l’autostrada E12.

L’isola è raggiungibile in autobus con la linea 190. Ci sono, inoltre, le navette gratuite, il transfer in limousine o sui traghetti di lusso Jalboot, a seconda delle proprie esigenze. Il taxi è uno dei mezzi più comodi, offre prezzi ragionevoli e ampia possibilità di trovarne uno libero. 

Orari

Il Parco è aperto tutti i giorni ed è visitabile dalle ore 10:00 alle ore 19:00, tranne che per eventi speciali.

Prezzo

Il biglietto singolo dura tutto il giorno e offre l’accesso illimitato al Parco. Il costo è di 295 AED, pari ad euro 72,74.

Yas WaterworldTutte le info

Safari nel deserto

Safari nel deserto di Abu Dhabi

Il Safari nel deserto è il modo migliore per scoprire il lato autentico e selvaggio della cultura di Abu Dhabi, tra dune di sabbia, tour in cammello e cene arabe.

Esistono numerosi Safari nel deserto cui poter aderire, in tour di 1 o più giorni. In ogni caso, quest’esperienza ha sempre in comune diverse attività, tra cui: viaggio sulle dune di sabbia, visita di un allevamento di cammelli, visita di un tipico accampamento arabo in cui scoprire usi e tradizioni (tatuaggi all’henné, danza del ventre, Narghilè) oltre all’ospitalità araba fatta di dolci tipici beduini e caffè con datteri, secondo una tradizione secolare.

Infine, potrete ammirare il tramonto dalle dune che si rivela l’attività più emozionante di tutte.

Dove si trova e come arrivare

Non appena vi lasciate alle spalle Abu Dhabi è il deserto che vedrete, prima con dune più piccole, poi sempre più grandi. I trasferimenti nel deserto vengono effettuati su fuoristrada 4×4, che raggiungerete direttamente dal vostro albergo, con servizio di prelievo compreso.

Infatti, di solito sono inclusi l’andata e il ritorno direttamente dal proprio hotel, se questo si trova all’interno dei confini cittadini e di Yas Island. Altrimenti verrà assegnato un diverso punto di incontro. 

Orari

I safari nel deserto possono essere organizzati la mattina fino alle ore 11:00, la sera fino alle ore 19:00 oppure possono anche prevedere il pernottamento in accampamenti tra le dune. In ogni caso, nelle ore più calde, sono previste soste per sfuggire al sole cocente e per rifocillarsi.

Prezzo

Il prezzo dipende dall’organizzatore del tour. Possiamo dire, comunque, che in genere i prezzi variano a seconda della durata e dei servizi inclusi e partono da una media di 60 euro a persona per mezza giornata di safari nel deserto.

Emirates Palace

Emirates Palace

L’Emirates Palace rappresenta il massimo del lusso in fatto di hotel a 5 stelle ad Abu Dhabi. Inaugurato nel 2005, è il terzo hotel più costoso del mondo con i suoi 3 miliardi di dollari spesi, preceduto solo dal Cosmopolitan di Las Vegas, costato 3,9 miliardi di dollari e Marina Bay Sands a Singapore, costato 5,5 miliardi di dollari.

Le principali decorazioni sono costituite da oro e marmo, sia per gli spazi comuni che per le 394 residenze. L’hotel include strutture termali, oltre 40 sale riunioni, una spiaggia privata, un porto turistico, 2 piattaforme di atterraggio per elicotteri, sale da ballo, negozi di lusso per lo shopping e ristoranti di cucina internazionale. 

Dove si trova e come arrivare

L’Emirates Palace si trova nel cuore di Abu Dhabi, vicino alle principali attrazioni turistiche e aree commerciali della capitale. A poco più di mezz’ora di distanza dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi e 90 minuti dall’aeroporto di Dubai, l’Emirates Palace è l’alloggio ideale per coloro che viaggiano per affari e per piacere.

L’Emirates Palace si trova, inoltre vicino alla Grande Moschea e al centro espositivo nazionale di Abu Dhabi. L’indirizzo esatto è il seguente: Emirates Palace Abu Dhabi – West Corniche Road – Emirati Arabi Uniti. Situato all’estremità occidentale della Corniche, l’Hotel è segnalato comunque su tutte le principali rotte per Abu Dhabi.

Orari

Il check-in è previsto alle 14:00, mentre il check-out è di norma fissato per le ore 12:00.

Prezzo

I prezzi partono da un minimo di euro 463, 93, per una stanza “standard” di 55 metri quadrati con maggiordomo 24 ore, ad un massimo di euro 7.949,86, per una suite con tre stanze per dimensioni totali di 680 metri quadrati, jacuzzi e vista mare. 

Emirates PalaceTutte le info

Yas Marina Circuit

Yas Marina Circuit

Il circuito di Yas Marina è un circuito automobilistico che fa parte del calendario del mondiale di Formula 1, già a partire dal 2009.

Il circuito serpeggia tra campi da golf, hotel di lusso e parchi a tema e si conferma come uno dei luoghi più avvincenti di Abu Dhabi, non solo per i professionisti e gli amatori, ma anche per i comuni cittadini.

 Il circuito offre anche la possibilità di partecipare a corsi di apprendimento presso la Yas Racing School, dove i partecipanti possono ottenere la licenza di gara.

Dove si trova e come arrivare

Il circuito di Yas Marina si trova sull’Isola di Yas, a circa mezz’ora di distanza dalla capitale Abu Dhabi. L’isola si collega alla terra ferma mediante l’autostrada E12 ed è raggiungibile in auto, taxi, autobus mediante la linea 190, le navette gratuite e i traghetti di lusso Jalboot. 

Orari

Il circuito è accessibile ogni giorno dalle ore 09:00 alle ore 23:00. Inoltre, ogni martedì a partire dalle 18:00, la pista è aperta al pubblico gratuitamente per passeggiare, fare jogging o pedalare.

Prezzo

Il biglietto ha un costo di 72,72 euro per gli adulti e di 56,70 euro per i bambini.

Corniche Road

La Corniche

Quando si parla di Corniche Road ad Abu Dhabi non c’è possibilità di sbagliarsi: si tratta del quartiere più esclusivo della capitale, che ogni anno attira decine di migliaia di turisti.

Le Corniche si estendono per otto chilometri, con il suo lungomare incantevole, che include parchi giochi per bambini, aree ciclabili, percorsi pedonali, negozi di lusso, caffè e ristoranti e la Corniche Beach, cioè un parco balneare attrezzato di ogni servizio.

Come se non bastasse la spiaggia delle Corniche ha ricevuto la prestigiosa bandiera blu, a certificazione dell’elevato livello ambientale della spiaggia e del porto turistico, che si contraddistinguono per acque di balneazione pulite e sicure.

Infine, a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia è disponibile un grande parcheggio che riesce a contenere oltre 1.100 auto. 

Dove si trova e come arrivare

Il lungomare di Abu Dhabi si trova in posizione centrale ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Se non avete molto tempo a disposizione potete cercare di accontentarvi percorrendolo in taxi, per godere di una vista magnifica.

Altrimenti, l’ideale è quello di noleggiare una bici ed assaporare i percorsi ciclabili, per viverlo a distanza ravvicinata.

Orari

Non ci sono orari prestabiliti per accedere agli spazi pubblici delle Corniche e alla spiaggia libera. La spiaggia riservata Corniche Beach, invece, è accessibile tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Prezzo

 Il biglietto d’ingresso si paga solo per accedere alla spiaggia riservata: euro 2,47 per gli adulti; euro 1,24 per i bambini dai 6 anni in su; mentre l’ingresso è gratuito per tutti i bambini sotto i 5 anni. Un lettino costa 6,18 euro. 

Corniche Abu DhabiTutte le info

Abu Dhabi Falcon Hospital

La grande struttura sanitaria è nata per diventare il più importante centro specializzato nella salute dei falchi. Attualmente, è il centro più importante del mondo intero, visitato ogni anno da migliaia di persone.

Inaugurato nel 1999, il centro riceve ogni anno circa 110 mila pazienti provenienti da ogni parte del globo. Nel 2007 il centro medico diventa anche rifugio e centro di cura per gli animali domestici.

Toelettatura e centro di addestramento sono solo alcuni dei servizi proposti, ai quali si aggiungono un grande ospedale moderno per animali di piccola taglia e, dal 2011, un dog agility park, per l’esercizio del cane.

L’ADFH è vincitore di numerosi premi che ne confermano l’altissima qualità dei servizi offerti, è diventato una meta turistica importante tanto da essere collocato tra le primissime cose da fare/da vedere ad Abu Dhabi.

Oggi è anche un centro di allevamento per falchi, con la mission di perseguire il benessere degli animali e proteggere, conservare, ricercare e promuovere la salute, di fauna selvatica, domestica e la tradizione della falconeria.

Dove si trova e come arrivare

L’Abu Dhabi Falcon Hospital è situato molto vicino, a soli 6 chilometri dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi. I suoi locali si trovano sul lato destro della strada Abu Dhabi – Sweihan, 3 chilometri dopo il ponte Sweihan. Il mezzo più comodo e molto presente è il taxi, con cui raggiungere facilmente l’ADFH.

Orari

La struttura può essere visitata dal sabato al giovedì, tranne il venerdì e i festivi, dalle ore 10:00 alle ore 14:00. I tour devono essere prenotati in anticipo, mentre i tour del sabato sono attivi esclusivamente dal 1 ° ottobre al 31 maggio.

Prezzo

È possibile prenotare pacchetti turistici o tour direttamente online. Sono disponibili tour di 2 o di 3 ore nella struttura, oltre a tour personalizzati e a quelli riservati a scuole, college e università.

Il tour di due ore costa 42,02 euro per un adulto, 14,83 euro per un bambino dai 5 ai 9 anni, gratuito per i bambini di età inferiore ai 5 anni.

Il tour di 3 ore, sempre con guida inglese dal vivo ma con l’aggiunto di un sontuoso pranzo a buffet, costa 54,38 euro per un adulto, 19,77 euro per un bambino dai 5 ai 9 anni, gratuito per bambini di età inferiore ai 5 anni. Tutti i prezzi sono iva esclusa 

Qasr Al Hosn

Qasr Al Hosn

Il Qasr Al Horn è il più antico edificio in pietra di Abu Dhabi, costruito nel lontano 1761 come torre di avvistamento per difendere l’unico pozzo d’acqua dolce allora presente.

Costruito in corallo, calce, sabbia e conchiglie di mare, dispone di pavimenti per la cui costruzione vennero utilizzate le mangrovie.

Una delle particolarità dell’edificio è l’innovativo e più antico sistema di raffrescamento degli ambienti, che sfruttava la brezza marina incanalandola in stretti condotti d’aria che confluivano verso l’interno.

Oggi la fortezza ospita un’importante museo dedicato alla storia del paese ed è considerato un simbolo a protezione delle tradizioni, della cultura e del patrimonio degli Emirati Arabi. 

Dove si trova e come arrivare

Il punto di riferimento storico di Abu Dhabi si trova tra Al Nasr Street, Sheikh Rashid Bin Saeed Al Maktoum Road e Sheikh Zayed Road. La fortezza si trova vicino alla sede di Etisalat e al World Trade Center.

Orari

Il  Qasr Al Horn è visitabile da sabato a giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00. Il venerdì esclusivamente dalle ore 16:00 alle ore 22:00.

Prezzo

L’ingresso è gratuito per i seguenti ambienti: la Casa degli Artigiani, il Complesso Culturale e le aree pubbliche intorno ai siti.

Invece, i biglietti sono disponibili per entrare nella Fortezza e partecipare a seminari e altri eventi speciali. Il loro costo è di 7,42 euro per gli adulti e i bambini con almeno 12 anni e di 3,71 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni.

Sir Bany Yas Island

Sir Bani Yas Island

Sir Bany Yas è la più grande isola naturale degli Emirati Arabi Uniti ed ospita la più importante area naturale protetta, istituita nel 1970,  l’Arabian Wildlife Park.

Sull’isola, dunque, vivono indisturbate molte specie animali protette ed è possibile effettuare safari, escursioni in mountain bike, praticare il tiro con l’arco e l’arrampicata.

Inoltre, sull’isola sono presenti importanti testimonianze storiche di antichi insediamenti, tra cui un monastero cristiano. Sir Bany Yas è la meta turistica più sostenibile al mondo, in cui non possono mancare hotel e negozi di lusso. 

Dove si trova e come arrivare

L’isola è situata a circa 250 km a sud-ovest della capitale e dista circa 9 km dalla penisola di Jebel Dhanna. L’isola è ben collegata all’aeroporto di Abu Dhabi grazie ai Rotana Jet, con 5 voli a settimana: domenica, martedì, mercoledì, giovedì e sabato, di 30 minuti ciascuno.

Il costo è pari a circa 80 euro a persona. I Rotana Jet collegano l’isola anche con l’aeroporto internazionale di Dubai, con voli di 55 minuti ogni lunedì, giovedì e sabato, al costo andata e ritorno di circa 99 euro a persona.

Orari

L’accesso all’isola è legato agli orari dei trasporti, per cui si consiglia di verificarne la disponibilità per tempo. Per quanto riguarda l’esplorazione dell’interno, bisognerà fare riferimento agli orari dei tour organizzati, in particolare, dal Danat Resort Jebel Dhanna, uno dei 3 Resort di lusso dell’isola.

Prezzo

L’isola si può esplorare acquistando i tour organizzati, che comprendono il servizio di guide turistiche esperte, che vi accompagneranno in sicurezza in tutte le aree visitabili. Senza un tour organizzato non è possibile visitare l’interno dell’isola ma, solamente, la parte della spiaggia. La spiaggia è anche uno degli scali preferiti dalle crociere negli Emirati Arabi. 

Palazzo Qasr Al Watan

Il Palazzo di Qasr Al Watan è un punto di riferimento culturale molto importante, che rappresenta un vero e proprio tributo all’arte, all’architettura, all’artigianato e alle tradizioni arabe.

Il Palazzo esprime una visione dell’eredità araba che si proietta nel futuro e che è destinata a lasciare nei visitatori un’esperienza autentica, preziosa e significativa.

Il tour nel palazzo interessa tutte le zone, dalla grande sala, alla biblioteca, con la possibilità di assistere a spettacoli, fare shopping e provare la ristorazione tipica, per una giornata indimenticabile.

Dove si trova e come arrivare

La location del maestoso palazzo è Al Ras Al Akhdar. Se vi trovate a Dubai, la distanza da colmare è di un’ora e 20 minuti in auto, percorrendo la E11 e poi la E12.

Successivamente è necessario svoltare a destra in Sheikh Khalifa Bin Zayed Hwy, quindi immettersi sulla 1st St. Alla rotatoria, prendere la seconda uscita e svoltare a destra fino a raggiungere la destinazione. La distanza dalla capitale è, invece, di soli 20 minuti in auto, mentre dall’Isola di Yas è di 38 minuti.

Orari 

Il Palazzo è visitabile tutti i giorni, tranne in caso di eventi particolari e programmati, dalle ore 11:00 alle ore 20:30. 

Prezzo

I biglietti possono essere acquistati in anticipo prenotandoli online, oppure sul posto. La prenotazione è consigliata per evitare code.

In ogni caso, i biglietti riportano una data stampata e potranno essere utilizzati esclusivamente nel giorno indicato. Il biglietto dà accesso al palazzo, ai giardini, al centro visitatori e a tutte le zone, mostre e spazi pubblici. Il costo è di euro 14,83 per gli adulti e di euro 7,42 per i bambini.

Heritage Village

Heritage Village

L’Heritage Village è il luogo ideale per scoprire gli aspetti tradizionali della vita nel deserto, ripercorrendo il passato come se vi trovaste in una macchina del tempo. 

Avrete l’opportunità di fare acquisti, ammirare gli oggetti tradizionali e osservare gli artigiani al lavoro con la ceramica, la soffiatura del vetro e la tessitura su telaio.

Questa ricostruzione di un antico villaggio è gestita dall’Emirates Heritage Club. Da non perdere è il piccolo negozio di spezie dove potrete trovare una vasta gamma di aromi, erbe, profumi, sapori e tanti souvenir.

Dove si trova e come arrivare

L’Heritage Village si trova nei pressi del Marina Mall, Abu Dhabi Corniche Breakwater. 

Orari

L’Heritage Village è visitabile tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 16:00 e il venerdì, esclusivamente, dalle ore 15:30 alle ore 21:00.

Prezzo

L’ingresso è gratuito.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 3,00 su 5)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.