
Raffinatezza, eleganza e massima accoglienza fanno della Corniche di Abu Dhabi, un polo di eccellenza della capitale degli Emirati Arabi: chiunque passi da qui, non può fare a meno di trascorrere qualche ora sul lungo mare più in che possa immaginare.
Infatti, lungo i circa 8 i chilometri su cui questo litorale da sogno si estende, possiamo trovare il meglio per la vita balneare, i panorami più suggestivi e i locali più trendy: quali che siano i vostri interessi o il motivo per cui siete venuti fino a qui, non rimarrete delusi.
Cosa fare a la Corniche di Abu Dhabi
Per i più sportivi, una corsa o una passeggiata a ritmo sostenuto, di prima mattina, quando la gran parte della città ancora dorme, è un’esperienza più che raccomandata: con i primi raggi solari che si alzano all’orizzonte e si riflettono nelle acque, il ritmo si prende facilmente e i chilometri scivolano sotto i piedi; per chi preferisse invece fare una bella pedalata, non mancano punti dove si può noleggiare la bicicletta che, peraltro, è disponibile anche con un design particolare per le donne che indossano l’abaya.
Durante il giorno, il cuore della Corniche è ovviamente la sua bella spiaggia: sono circa 2 i km occupati dalla fine sabbia, la cui qualità è così elevata da potersi vantare della bandiera blu.
Con una sabbia bianca e finissima e un mare pulitissimo, non è difficile capire perché le spiagge siano prese d’assalto nel weekend (giovedì e venerdì): se avete l’opportunità, cercate di organizzare una giornata al mare in settimana, quando potrete apprezzare meglio l’offerta balneare di Corniche Beach.
Stendendosi dall’Hilton Hotel fino a oltre Al Khaleej Al Arabi, la spiaggia è suddivisa in sezioni: si può accedere gratuitamente alla spiaggia pubblica, mentre per le famiglie c’è un’apposita sezione, con tanto di parco giochi.
In questa zona l’ingresso è a pagamento e, inoltre, è consentito l’accesso anche alle donne single, ma non agli uomini single, a tutela delle signore che vogliono concedersi una giornata di mare e relax, senza voler essere avvicinate da sconosciuti.
La terza sezione di Corniche è l’Al Sahil Beach, con ingresso a pagamento e accessibile a tutti, chiamata da molti come la spiaggia dei single. Oltre ai servizi per la spiaggia, Corniche Beach garantisce un’efficientissimo controllo delle acque: il mare è piuttosto profondo e, per questo, è assolutamente vietato allontanarsi oltre i 40 metri dalla riva.
Grazie alla mitezza del clima di Abu Dhabi, in qualsiasi periodo potrete apprezzare la spiaggia di Corniche, anche se solo i veri duri riusciranno a resistere al caldo e all’afa di Luglio e Agosto (scoprite quando andare ad Abu Dhabi); se non siete troppo mattinieri e l’idea di alzarvi nelle ore antelucane per vedere l’alba vi incupisce, mettete in cantiere di vedere almeno il tramonto: nelle estremità di Corniche Beach è davvero spettacolare!
Di giorno, ma soprattutto di sera, il lungomare richiama molte persone che vogliono concedersi una bella passeggiata; la vista è superba: al di la’ della distesa di sabbia fine e chiara si stagliano le placide e turchesi acque del mare e, poco oltre, c’è il profilo dell’isola di Lulu e dell’isola Marina Mall a richiamare lo sguardo dei passanti.
Camminando, incontrerete i negozi tipici delle località marittime, con gadget e altra mercanzia utile in una giornata di mare e alcuni semplici chioschi; non farete poi fatica a imbattervi in locali alla moda e hotel di lusso, le strutture sicuramente più caratteristiche di Corniche.
Dove dormire vicino a Le Corniche
Fra gli hotel, il Sofitel Abu Dhabi Corniche, un palazzo con facciata in art Decò e vista sulle Corniche, propone tutti i servizi di eccellenza di un albergo top gamma, fra cui una jacuzzi nella zona benessere per uomini e una per le donne.
Molto rinomato anche il Radisson Abu Dhabi Corniche che vanta, fra le varie cose, un collegamento diretto con la spiaggia tramite un sottopassaggio e un club benessere e sport sulla spiaggia.
Dove mangiare a la Corniche
Se soggiornare in uno di questi hotel fosse troppo impegnativo, non rinunciate almeno a una cena sul lungomare più esclusivo degli Emirati: fra i ristoranti più amati dai turisti, c’è “al Mayass” allo Sheraton Hotel, l’ideale per chi ha voglia di provare qualcosa di etnico (cucina libanese e armena).
Al Sofitel, invece, meritano sia “Silk and spice”, un ristorante di alto livello specializzato nella cucina tailandese, che “Vasco’s”, con eccezionale terrazza all’aperto su Corniche. Per chi preferisse i sapori nostrani “La Mamma” rievocherà le atmosfere di casa.
Tour e i biglietti
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
Non dimenticare l'assicurazione viaggio!
Sei in partenza per Dubai?Non dimenticare la cosa più importante, l'assicurazione viaggio! Carlo ti consiglia Coverwise fornita da AXA, che ti copre fino a 20 milioni per le spese mediche.
Codice sconto del 10% solo per gli amici di ViaggioaDubai.it
Fai subito un preventivo
Le attività preferite dai visitatori di Viaggio a Dubai.it