Grande Moschea Sheikh Zayed: come visitarla e tour da Dubai
Durante il viaggio ad Abu Dhabi alla scoperta delle sue bellezze, è normale pensare che poche cose al mondo sapranno nuovamente lasciarvi a bocca aperta, ma vi basterà fare un salto alla Grande Moschea Sheikh Zayed e ne troverete subito una.
Imponente, elegante e assolutamente bellissima, questo capolavoro architettonico ha neanche 10 anni, ma viene già annoverato come uno dei monumenti più famosi al mondo, al pari del Colosseo.
E, una volta visitata, non è difficile capirne il motivo: i modelli di riferimento sono la Moschea Badshahi a Lahore (Pakistan) e la Moschea Hassan II a Casablanca (Marocco); all’esterno si presenta con 80 cupole, 4 minareti (uno per angolo) che si stagliano per 107 metri e con un cortile la cui area, di 17.000 metri quadri, è considerata la più grande al mondo in marmo bianco (decorata con motivi floreali).
Se, di giorno, la facciata in bianco (simbolo di purezza) e oro che riflette i raggi solari è magnifica, di sera è quanto mai incantevole: all’imbrunire le splendide forme di questa struttura sono illuminate da un sistema che cambia colore in base alle fasi lunari e i riflessi nelle bellissime vasche e fontane che decorano gli esterni della Moschea rendono l’aspetto straordinario.
I numeri della Moschea
All’interno, la Moschea può ospitare fino a 7.000 fedeli e, utilizzando anche le aree esterne per la preghiera, il numero totale di persone che possono accedere contemporaneamente al sito religioso sono 40.000: con questi dati, si stima essere la quarta moschea più grande al mondo e la più grande negli Emirati Arabi (dimensioni 290 m x 420 m).
Nella sala di preghiera principale, si trova il tappeto annodato a mano più grande al mondo (peso di circa 35 tonnellate, area di oltre 5.000 mq e 2.268.000.000 nodi); fra i diversi lampadari placcati d’oro e intarsiati con cristalli Swarovski, spicca il lampadario a bracci più grande al mondo, con diametro di 10 metri, 15 metri di altezza e 9 tonnellate di peso, posto sotto la cupola più grande al mondo (diametro 33 metri per 85 metri di altezza), retta da quasi 100 colonne in marmo bianco decorate con intarsi a motivo floreale in madreperla, lapislazzuli e ametiste.
Fra le altre cose, come non citare le 99 qualità di Allah inscritte sul Qibla con la scrittura Kufi, retroilluminate in fibra ottica e i materiali utilizzati, provenienti da tutto il mondo a testimoniare il valore che la Moschea attribuisce alla diversità? Qui, fra i marmi scelti, ci sono il Lasa, l’Aquabiana e il Biano dall’Italia, il Sivec macedone e il Makrana indiano.
Costruita tra il 1996 e il 2007, la Grande Moschea è stata commissionata dallo sceicco Sheikh Zayed bin Sultan Al Nahyan (di cui porta il nome): lo spirito con cui questo edificio è stato eretto è quello di realizzare una struttura la cui architettura riflettesse una cultura islamica lontana dagli estremismi, specchio di tolleranza e rispetto; oltre alla Moschea, il sito ospita anche un centro di teologia islamica (Sheikh Zayed Grand Mosque Center (SZGMC)) e una biblioteca che contiene libri sulle arti, la scienza, la calligrafia e la civilizzazione.
La prima cerimonia celebrata è stato il funerale dello sceicco Sheikh Zayed (che è qui sepolto) nel 2004, mentre l’apertura al pubblico risale al 2007.
Visita alla Moschea di Sheikh Zayed
Fortunatamente, questa Moschea è una delle poche visitabili anche da chi non pratica l’Islam: le visite sono possibili tutti i giorni (a parte il venerdì, giorno dedicato alla preghiera, paragonabile alla nostra domenica); è raccomandato un abbigliamento sobrio e rispettoso (le donne devono indossare un’abaya, fornita all’interno della Moschea e da restituire all’uscita) e per entrare nella Moschea occorre essere scalzi.
Mappa: cosa vedere nelle vicinanze
-
Circuito Yas Marina: come visitarlo e prezzi
yas marina abu dhabi14.8km -
Isola di Saadiyat: cosa vedere
Saadiyat island15.2km -
Yas Waterworld ad Abu Dhabi
yas waterworld abu Dhabi15.3km -
Corniche, Abu Dhabi
corniche abu dhabi15.4km