Ferrari World, Abu Dhabi

Ferrari World, Abu Dhabi

Home » Viaggio ad Abu Dhabi » Cosa vedere ad Abu Dhabi » Ferrari World, Abu Dhabi

Cos’è il Ferrari World

Il Ferrari World è un parco a tema automobilistico e rappresenta la meta ideale per tutti gli appassionati di motori e, dunque, di Ferrari.

Il Parco ha compiuto nel 2020 ben 10 anni di attività e può vantare una pista, un teatro, numerose giostre e attrazioni, il cinema 3D, la galleria delle auto storiche, la riproduzione del paddock, l’Italia in miniatura e il Formula Rossa, cioè le montagne russe più veloci al mondo.

Si tratta del più grande parco indoor, dedicato all’eccellenza italiana, più grande del mondo. Non si può rimanere indifferenti rispetto alle dimensioni della struttura, circa 200 mila metri quadrati in totale, con ambienti interni ampi circa 85 mila metri quadrati. Sembra proprio che ad Abu Dhabi tutto sia fatto per stupire.

Cosa fare

Il Ferrari World offre tante possibilità di divertimento che accontentano i gusti di tutta la famiglia. Ecco un breve elenco delle attrazioni principali, tra le 29 presenti, da non perdere.

Formula Rossa

Formula Rossa, Abu Dhabi
Formula Rossa al Ferrari World di Abu Dhabi: le montagne russe più veloci al mondo

Per coloro che amano il brivido della velocità e delle altezza e desiderano vivere un’esperienza assolutamente unica, consigliamo le montagne russe più veloce del mondo.

Il Formula Rossa, infatti, raggiunge una velocità da 0 a 240 km orari in 4,9 secondi. Per salire sono previste alcune restrizioni: altezza minima 1,40 m., altezza massima 1,95 m. e peso massimo 100 kg.

Tyre Twist

Dal sapore un po’ vintage, si ispira al classico giro all’interno di una tazza da te. In realtà vi troverete all’interno di un’enorme pneumatico Ferrari, che può ospitare comodamente fino a 5 passeggeri. È una giostra adatta per il divertimento di tutta la famiglia, ma è richiesta un’altezza minima di 105 cm.

Scuderia Challenge

Se siete appassionati e volete misurarvi con un vero e proprio allenamento per piloti Ferrari, questa è l’esperienza che fa per voi. Si tratta di un simulatore avanzato che vi farà capire se avete le carte in regola per stare su un circuito da corsa.

Tyre Change Experience

Questa attrazione vi farà provare l’adrenalina di una corsa contro il tempo nel cambio degli pneumatici, durante un classico pit-stop nel box Ferrari. Per questa attrazione non sono previste restrizioni ed è adatta per tutta la famiglia.

Flying Aces

Per provare il brivido dell’altezza, salite sul vostro aereo militare e scalate ben 63 metri di altezza, con un’inclinazione di 51 gradi, raggiungendo una velocità fino a 120 km orari. Potete accedere alla giostra solo se la vostra altezza è compresa tra 130 e 196 cm.

L’Italia in miniatura

Potrete esplorare le bellezze d’Italia a bordo di una Ferrari 250 California in scala ridotta. La vostra altezza dovrà essere compresa tra 120 e 200 cm., ma possono accedere anche i bambini di statura inferiore purché accompagnati. 

Prezzi e Biglietti

Il costo del biglietto giornaliero flessibile (single day ticket), quindi senza la scelta di una data è di:

  • 295 AED per gli adulti (circa €74);
  • 230 AED per i junior, sotto 1.30m di altezza (circa €57)

Dove si trova

Il Ferrari World si trova sull’Isola Yas ad Abu Dhabi, che è una delle più grandi isole artificiali costruite nella penisola arabica.

L’isola occupa una vasta area di 2.500 ettari e dispone di tante attrazioni turistiche, che ne fanno la destinazione da sogno per coloro che ricercano divertimento per tutta la famiglia.

Moderna e futuristica, è frequentatissima per la presenza dei parchi tematici più famosi: il Ferrari World Abu DhabiWarner Bros. World Abu Dhabi e Yas Waterworld Abu Dhabi.

Si tratta di 3 grandi parchi dedicati, rispettivamente, al mondo dei motori e delle Ferrari, al mondo degli eroi dei cartoni animati e dei fumetti e, infine, il parco acquatico più importante al mondo, con oltre 40 attrazioni, giostre e scivoli.

Sull’Isola di Yas si possono trovare attività emozionanti da provare, ma anche pace, serenità e relax. Inoltre, il ricco cartellone di eventi riesce ad accontentare ogni esigenza con eventi: musicali, cinematografici, automobilistici, che interessano la ristorazione, la moda e il benessere.

Quindi feste sulle spiaggia, escursioni in barca, shopping, fitness e molto altro.

Video

Informazioni pratiche

L'interno del Ferrari World, Abu Dhabi
L’interno del Ferrari World, Abu Dhabi

Il Ferrari World dista circa mezz’ora di auto dal centro di Abu Dhabi e 50 minuti da Dubai, percorrendo l’autostrada E11.

In più, è disponibile un bus navetta gratuito per l’Isola Yas con partenza da: Burjuman Mall, Dubai Marina Mall, Mall of the Emirates, dal centro di Deira e da Saadiyat.

Dista dall’aeroporto di Abu Dhabi solo pochi minuti e si collega alla terra ferma mediante l’autostrada E12. Se si viaggia in autobus, la linea da prendere per raggiungere l’Isola di Yas è la linea 190.

Ci sono, inoltre, le navette gratuite, il transfer in limousine o sui traghetti di lusso Jalboot, a seconda delle proprie esigenze. Il taxi è uno dei mezzi più comodi, offre prezzi ragionevoli e ampia possibilità di trovarne uno libero. 

Come arrivare da Abu Dhabi (25 minuti)

Sono due i percorsi che si possono seguire per arrivare a destinazione. 

Percorso 1 – Via autostrada E10 (Al Raha Beach Highway):

  • Lasciate Abu Dhabi Island verso Dubai attraverso il Maqta Bridge;
  • Passate Al Raha Beach Hotel e Raha Mall alla vostra sinistra;
  • Prendete la rampa di accesso, ” Yas Island West” ;
  • Seguite le indicazioni blu che indicano ” Yas Leisure Drive”;
  • Seguite le indicazioni turistiche marroni che dicono ” Ferrari World Abu Dhabi”.

Percorso 2 – Via autostrada E12 (Sheikh Khalifa Bin Zayed Highway):

  • Prendete la Corniche Road verso Mina Zayed Port e seguite le indicazioni per Yas Island;
  • Prendete l’autostrada E12 Sheikh Khalifa;
  • Seguite le indicazioni blu che indicano ” Yas Leisure Drive”;
  • Seguite le indicazioni turistiche marroni che dicono ” Ferrari World Abu Dhabi”;

Come arrivare dall’aeroporto di Abu Dhabi (12 minuti)

  • Procedete in direzione est da Al Khaleej Al Arabi St verso Al Tirhal St;
  • Svoltate leggermente a sinistra e prendete Al Tirhal St;
  • Alla rotonda prendete la 2ª uscita e poi Al Khaleej Al Arabi St;
  • Alla rotonda, prendete la 1ª uscita e rimanete su Al Khaleej Al Arabi St;
  • Alla rotonda, prendete la 2ª uscita e rimanete su Al Khaleej Al Arabi St;
  • Svoltate a destra e prendete Al Raha Blvd/Al Rahah St;
  • Svoltate a sinistra e prendete Yas Dr St;
  • Proseguite per 4,1 km, fino a quando non arrivate al Ferrari World.

Come arrivare da Dubai (50 minuti)

Da Dubai sull’autostrada E11 (Sheikh Zayed Road):

  • Prendete la Sheikh Zayed Road in direzione sud, verso Abu Dhabi;
  • Prendete l’uscita Yas Island East ” Yas Leisure Drive “;
  • Seguite le indicazioni blu che indicano ” Yas Leisure Drive ” fino a raggiungere le indicazioni turistiche marroni che indicano ” Ferrari World Abu Dhabi “.

Tour da Dubai al Ferrari World

Se vi trovate a Dubai è possibile prenotare un tour della durata di 8 ore, che include: Pick up e dop off in hotel; trasporto al Ferrari World; biglietto per il Ferrari World (di tipo Bronzo), che consente l’accesso illimitato in tutte le attrazioni del parco.

Orari Ferrari World

  • Mercoledì: 10-20
  • Dal giovedì al martedì: 12-20

Il parco è aperto ogni giorno dell’anno e offre un’esperienza unica ai visitatori di tutte le età, accogliendoli in un ambiente piacevole, chiuso e climatizzato. 

Dove mangiare all’interno del parco

All’interno del parco ci sono ben 6 ristoranti tra cui scegliere, che servono il meglio della cucina italiana e internazionale.

Potrete scegliere il tipo di pasto che preferite, da uno snack veloce ad un pranzo completo perché l’esperienza culinaria offerta al Ferrari World è adatta per deliziare ogni palato.

I ristoranti presenti sono i seguenti: Mamma Rossella, Il Podio, Espresso Rosso, Cavallino Lounge, Officers Food Quarters e Cinema Cafè.

Il gift shop del Ferrari World

Al Ferrari World un’altra attività a cui vi potrete dedicare con soddisfazione è lo shopping, per portarvi a casa un pezzo del mondo Ferrari.

Potrete, infatti, acquistare oggetti iconici che rievocano la gloriosa storia della casa automobilistica, dai modellini all’abbigliamento completo, dai gioielli ai profumi, tutto è Ferrari.

Infatti, lo spazio commerciale Ferrari più grande del mondo si trova proprio sull’Isola di Yas, ad Abu Dhabi.

Dormire vicino al Ferrari World

Un comodo hotel a 3 stelle, a solo 1,9 km di distanza dal parco è il Park Inn by Radisson Abu Dhabi Yas Islandottimo per famiglie, con tanti servizi tra cui la navetta gratuita per le zone limitrofe. Anche il prezzo lascia soddisfatti, circa 70 euro a notte per una stanza standard.

A 2,2 km di distanza dal parco, trovate il Centro Yas Island3 stelle, con un prezzo medio più basso di circa 65 euro a notte e navetta gratuita.

A 7,2 km di distanza dal Ferrari World c’è il Premier Inn Abu Dhabi Int Airportche offre una stanza a circa 62 euro per notte. Sempre 3 stelle e navetta gratuita.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.