In primo piano
Home / Dubai cosa vedere / Downtown Dubai
downtown dubai

Downtown Dubai

Downtown Dubai è uno dei distretti più importanti di Dubai, dove si trovano alcuni dei maggiori punti di interesse della città, come il Burj Khalifa, il Dubai Mall e le fontane danzanti di Dubai. Negli ultimi anni quest’area è stata interessata da un rapido sviluppo urbano che ha visto la nascita di palazzi residenziali, hotel, ristoranti e centri commerciali. Questa zona della città araba è conosciuta anche come Business Bay, in quanto rappresenta il quartiere centrale degli affari di Dubai ed ospita le Executive Towers, un complesso di 12 torri che ha dato il via all’espansione di questo quartiere.

Cosa vedere a Downtown Dubai

Burj Khalifa

Il punto di interesse principale del quartiere, riconosciuto come il fulcro di Downtown Dubai, è il grattacielo Burj Khalifa, che con i suoi 829 metri di altezza è l’edificio più alto del mondo. Si tratta di un’opera di altissima ingegneria, la cui costruzione è iniziata il 21 settembre 2004 ed è terminata il 4 gennaio 2010.

Fontane danzanti

Ma l’opera architettonica più interessante del quartiere sono le spettacolari fontane danzanti di Dubai, inaugurate l’8 maggio del 2009, che ogni giorno intrattengono i visitatori della città araba con ben 13 diversi spettacoli fatti di luci, suoni ed acqua. Le fontane, che sono state progettate dai creatori della celebre fontana del casinò Bellagio di Las Vegas, si muovono al ritmo della musica e con il loro gioco di spruzzi d’acqua e proiezioni luminose riescono a simulare una vera e propria danza.

Dubai Mall

Merita una visita anche il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo (nel 2014 ha ospitato oltre 80 milioni di visitatori) che è il mix perfetto per chi vuol trascorrere il proprio tempo libero senza rinunciare all’intrattenimento. Al suo interno si trovano circa 1.200 negozi, tra cui due grandi magazzini come Galeries Lafayette e Bloomingdale, ed oltre 200 punti di ristorazione.

Cosa fare

Acquario del Dubai Mall
Acquario del Dubai Mall

Acquario

Nell’area di Downtown Dubai non manca davvero nulla. Gli amanti delle scienze e della natura hanno la possibilità di visitare il Dubai Aquarium Underwater Zoo, al Dubai Mall, dove sono ospitati oltre 33.000 animali acquatici. L’area più spettacolare dell’acquario è il bellissimo tunnel, lungo quasi 50 metri, che offre un punto di vista unico al mondo per l’osservazione di squali, razze, cernie giganti e banchi di pesci scintillanti.

Pattinare sul ghiaccio

A Dubai c’è spazio anche per gli appassionati degli sport invernali. Una delle principali attrazioni per il tempo libero è il Dubai Ice Rink, una pista di pattinaggio su ghiaccio olimpionica che si trova presso il Dubai Mall che offre una vasta gamma di servizi che nel corso dell’anno ospita anche numerosi spettacoli sul ghiaccio. Il Dubai Mall ospita inoltre un impianto sciistico coperto.

I più giovani possono passare una giornata all’insegna del divertimento presso ilSEGA Republic, un parco a tema al coperto adatto a tutta la famiglia sviluppato da Emaar Entertainment in associazione con la SEGA Corporation. Al suo interno si trovano 16 emozionanti attrazioni ad alta adrenalina ed oltre 170 giochi tra cui simulatori all’avanguardia e giochi di movimento.

Gita in barca

Chi vuole vivere un’esperienza unica può scegliere di trascorrere una parte della propria giornata facendo gita in barca nel lago artificiale di Burj Khalifa. Il lago può essere visitato a bordo di una Abra, la tradizionale barca in legno araba, dalla quale si può godere di un punto di osservazione privilegiato per osservare da vicino tutte le attrazioni che si affacciano sul Burj Khalifa. La notte è il momento migliore per una gita in barca, quando si rispecchiano sull’acqua del lago le migliaia di luci che illuminano la città araba e si può assistere anche allo spettacolo dei giochi d’acqua e delle luci delle fontane danzanti di Dubai.

Dove dormire

Armani Hotel

L’Hotel più elegante e raffinato di Downtown Dubai è l’Armani Hotel Dubai, una struttura curata in ogni minimo dettaglio che si trova all’interno del Burj Khalifa. L’Armani Hotel Dubai, che dispone di 160 tra camere e suite, è stato concepito e sviluppato secondo la filosofia “Stay with Armani”, che rispecchia in pieno lo stile di Giorgio Armani. L’hotel dispone di tutti i più moderni ed esclusivi comfort, senza rinunciare all’eleganza ed alla semplicità che da sempre contraddistingue la firma dello stilista italiano più famoso al mondo.

The Palace

Per chi vuole immergersi nella cultura mediorientale la scelta migliore è The Palace, un hotel di lusso che offre ai propri clienti una miscela armoniosa tra il patrimonio storico e contemporaneo di Dubai, garantendo inoltre i più alti standard di servizio. La struttura, che è dotata di 242 camere (tra cui 81 magnifiche suite), si trova su The Old Town Island e si affaccia sul Burj Khalifa.

The Address

The Address è un elegante e moderno hotel a 5 stelle che offre ai suoi ospiti una combinazione unica tra la tradizionale ospitalità araba ed un ambiente contemporaneo e cosmopolita. L’hotel situato nel Dubai Mall, dispone di 244 camere, di una piscina a sfioro con vista sulla città, di un lussuoso centro termale e di un modernissimo centro fitness.

Dove mangiare

Mangiare all’Armani Hotel

Downtown Dubai offre una vasta scelta anche dal punto di vista della ristorazione. Uno dei ristoranti più esclusivi è quello dell’Armani Hotel, un locale cosmopolita che offre ai propri clienti molti tipi di piatti, da quelli classici della ristorazione italiana a quelli della cucina tradizionale e moderna giapponese, passando dallo stile fresco ed innovativo alla cucina regionale indiana.

At.mosphere al Burj Khalifa

Per chi vuole entrare nel libro del Guinness World Record c’è At.mosphere, uno dei migliori ristoranti di Dubai. Situato al 112° piano del Burj Khalifa, è il ristorante più alto del mondo ed offre una vista impareggiabile sul Golfo Persico.

Mangiare al Dubai Mall

L’offerta più ampia per la ristorazione si può trovare al Dubai Mall, dove gli oltre 200 ristoranti propongono piatti della cucina mediterranea, asiatica, orientale e sudamericana. La maggior parte dei ristoranti si affacciano lungo la Promenade di Dubai, offrendo ai propri clienti una vista mozzafiato ed un’esperienza multi-sensoriale.

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai