Novembre a Dubai
Home » Eventi » Novembre a Dubai, quante emozioni!

Novembre a Dubai, quante emozioni!

Novembre è uno dei mesi migliori per visitare Dubai. La capitale di uno dei sette Emirati Arabi è una delle mete turistiche più lussuose e affascinanti del Medio Oriente e ogni anno attira milioni di stranieri da tutte le parti del mondo.

Il fascino che contraddistingue Dubai è legato al forte contrasto tra tradizioni arabe e architettura moderna. In effetti, facendo una passeggiata tra le strade della città è possibile scorgere moschee, bazar e altre realtà tipicamente orientali, circondate da alti grattacieli, imponenti e lussuosi hotel e centri commerciali enormi.

Novembre a Dubai: offerte volo + hotel

Meteo a novembre a Dubai

Sono in molti a pensare che novembre, insieme ad aprile, sia il mese migliore per visitare Dubai. Le giornate sono calde, ma non afose, le medie massime tendono ad attestarsi sui 30 gradi, e difficilmente superano i 35. Difficilmente in tutto il mese ci si può aspettare più di un giorno di cattivo tempo, e le minime scendono raramente sotto i 20 gradi. Mentre in Italia si è ormai in inverno, a Dubai si può ancora apprezzare un clima estivo, ma non più torrido.

Novembre è il periodo ideale per chi intende fare escursioni fuori città, tuttavia è sempre consigliabile dare un’occhiata alle previsioni del tempo, le piogge sebbene rare possono essere molto veloci e violente. Si consiglia di portare abiti leggeri per il giorno, tuttavia è bene portare con se qualche giacca a vento per la sera.

La temperatura dell’acqua è di circa 28 gradi, e unito ad un sole meno aggressivo rispetto agli altri mesi, fa di novembre il momento migliore per le immersioni, con una ricca fauna marina da osservare.

Chi intende fare trekking nelle montagne dovrebbe portare con se scarponi alti, per evitare che la sabbia s’infili continuamente dentro, e una sciarpa leggera da poter indossare quando si alza il vento. Un k-way potrebbe essere una sicurezza in più nel raro evento di una pioggia.

Novembre a Dubai: eventi da non perdere nella metropoli araba

  • ​Pattinaggio sul ghiaccio Dubai (1 novembre) – al Dubai Mall viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio che permette, agli appassionati di questo sport invernale, di sfuggire dal caldo del deserto arabo per assaporare un’atmosfera più Occidentale e, perchè no, un aria di Natale in anticipo. La pista è aperta il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 10:00 a mezzanotte, per gli altri giorni della settimana (lunedì – giovedì) è prevista la chiusura anticipata di sessanta minuti. Il costo del biglietto si aggira sui 23 euro a persona.
  • Il fantasma dell’Opera (1 – 9 novembre) – si tratta di una delle rappresentazioni teatrali più importanti del mondo e durante la prima settimana di novembre approda a Dubai. Lo spettacolo, che nasce dal romanzo di Gaston Leroux, andrà in scena all’Opera di Dubai.
  • Dubai Fitness Challenge (1 – 16 novembre) – è un’iniziativa sportiva voluta da Sua Altezza lo Sceicco Hamdan bin Mohammed Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e Presidente del Consiglio del Governo di Dubai e ha come scopo quello di incoraggiare le persone a compiere attività fisica per almeno 30 minuti al giorno. Si tratta di una vera e propria sfida che punta a sensibilizzare le persone sull’importanza che gli esercizi di fitness hanno sulla salute psico-fisica. Quella di quest’anno è già la terza edizione dell’evento al quale, finora, hanno partecipato più di un milione di persone.
  • IATF – Fiera internazionale dell’abbigliamento e del tessile (4 – 6 novembre) – l’evento avrà luogo al Dubai World Trade Centre ed è previsto l’ingresso gratuito. Durante la fiera sarà possibile ammirare la mostra organizzata per l’occasione e apprezzare le nuove collezioni dell’industria tessile mondiale. É possibile prendere parte all’evento dalle ore 10:00 alle 18:00.
  • Nascita del profeta Maometto (10 novembre) – come ogni anno Dubai e tutto il popolo musulmano si preparano alla celebrazione della nascita del profeta Maometto. Si tratta di un evento che dura un week end, durante il quale si svolgono parate all’aperto e si festeggia in famiglia, pregando e gustando del tipico cibo arabo.
  • Dubai Settimana del Design (11 – 16 novembre) – si tratta di un evento annuale che si svolge a Dubai e che ha come obiettivo quello di celebrare l’arte e il design negli Emirati Arabi Uniti. Il programma prevede ben 250 mostre, conferenze, workshop gratuiti e il festival 2018 ha attirato oltre 75.000 visitatori, per questo motivo è considerato il più grande festival creativo del Medio Oriente.
  • Salone Aeronautico di Dubai (17 – 21 novembre) – è un evento dedicato al mondo aeronautico e dell’aviazione, organizzata dalla “Fairs & Exhibitions Ltd” all’Aeroporto Internazionale di Dubai. Lo spettacolo del 2019 si baserà sul successo travolgente dell’ultimo evento che ha attirato 79.380 visitatori professionali da tutto il mondo, 1.200 espositori provenienti da 63 paesi, 1.603 media internazionali e regionali e un portafoglio ordini di oltre $ 113,8 miliardi.
  • DP Campionato del mondo di Golf (21 – 24 novembre) – per gli amanti del golf questa è l’occasione giusta per ammirare da vicino i 60 giocatori che si sfideranno sul prato verde dell’Emirates Golf Estates.
  • The Big 5 Dubai (25- 28 novembre) – la più grande fiera mondiale del settore edile e che viene organizzata ogni anno al Dubai World Trade Center, negli Emirati Arabi Uniti. Il nome della fiera “i grandi 5” indica la presenza di cinque aree d’interesse: il Mep Service – termoidraulica, impianti elettrici, di sicurezza e di antiincendio – il Building Interiors & Finishes – che si occupa del settore dei sanitari e dei rivestimenti interni – Building Envelope & Special Construction – dedicato ad infissi e tetti – il Construction Tools & Building Materials – che si riferisce alle materie prime usate in ambito edile – il Construct Technology & Innovation – che pone l’attenzione sui software e la robotica che facilitano le attività edili.
  • Stamegna Network – Middle East Helat & Beauty Care (26 – 27 novembre) – un evento che permette ad acquirenti, distributori, rivenditori, venditori e importatori di incontrarsi in un faccia a faccia in cui è possibile avere tutte le informazioni sui nuovi prodotti dedicati alla cura della persona.
  • Pedalata per Dubai: Cycle Challenge (29 novembre) – si tratta di un evento sportivo che ogni anno coinvolge circa 2500 ciclisti che si sfidano a percorre un tour di 100 km lungo le strade di Dubai. Parliamo di un evento aperto a ciclisti navigati, ma anche a famiglie e semplici appassionati che vogliono godersi l’atmosfera di Dubai in sella ad una bicicletta. Strade chiuse, imponente spiegamento di forze dell’ordine che controllano il percorso, strade chiuse al traffico e pubblico festante contribuiscono a rendere questo evento unico e suggestivo.
 


Articoli simili

Le attività preferite dai visitatori di ViaggioaDubai.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti