Dicembre a Dubai

Dicembre a Dubai

Poco Natale, moda e tanto sport: sono questi gli ingredienti del dicembre di Dubai, che si apre con i festeggiamenti per la nascita degli Emirati Arabi Uniti. Ecco tutti gli appuntamenti più interessanti.

Dicembre a Dubai: offerte volo + hotel

Meteo a dicembre a Dubai

Dicembre è un mese ideale per andare a Dubai. Il piacere di atterrare in città, e passare dal giaccone alle maniche corte nell’arco di poche ore è un’esperienza piacevole che merita sempre di essere vissuta. Il clima di Dubai in questo periodo dell’anno è molto gradevole, con temperature massime che si mantengono entro i 27 gradi, e minime che raramente scendono sotto i 15 gradi, con un’umidità che si attesta al 64%. L’acqua del mare è abbastanza calda, mantenendosi mediamente sui 25 gradi, e le giornate sono piuttosto soleggiate, con almeno 26 giorni di sole previsti. Il tempo può rovinarsi per qualche giorno, ma in genere la pioggia e le nuvole tendono a sparire molto rapidamente.

Chi arriva a dicembre dovrebbe portare con sé degli abiti leggeri per il giorno, e più pesanti per coprirsi la sera. Le piogge tendono ad essere brevi ma molto violente, in genere accompagnate da venti tali da rendere difficile l’uso degli ombrelli, per cui si consiglia di portare un k-way e delle scarpe chiuse. La città tende ad allagarsi con una certa facilità, per cui il traffico va facilmente in tilt. Chi intende fare escursioni fuori città deve sempre controllare le previsioni del tempo: se una pioggia in città può essere fastidiosa, nel deserto può creare dei torrenti in piena in pochissimi minuti, con effetti dirompenti.

46° National Day

Come di consueto, il mese si apre con i festeggiamenti per la nascita degli Emirati Arabi Uniti, il cui anniversario cade il 2 dicembre. A Dubai, la capitale, i festeggiamenti comprendono parate, feste sparse per tutta la città e spettacolari fuochi d’artificio.

Dubai Winter Festival

Dubai Winter Festival
Dubai Winter Festival

Come vi ho anticipato, Dubai, a dicembre, non è il posto migliore per immergersi nell’atmosfera natalizia. Tuttavia, il Natale è protagonista di diverse iniziative, come il Dubai Winter Festival (dal 6 al 9 dicembre): un evento dedicato all’intera famiglia, con la grotta di Babbo Natale, i mercatini, i dolci natalizi, la cerimonia di accensione dell’albero, musica e spettacoli ispirati al Natale.

Sport

Come sempre, anche a dicembre il panorama degli eventi di Dubai è ricco di appuntamenti imperdibili dedicati allo sport.

Corsa

Si inizia il 6 dicembre con la Dubai Dash, una sorta di corsa a staffetta in cui i partecipanti devono percorrere all’incirca un chilometro e mezzo ciascuno.

Il 7 dicembre si terrà una simpatica corsa non competitiva che avrà come tema principale il divertente personaggio di Hello Kitty, la Hello Kitty Run.

Il 15 dicembre sarà la volta di un evento tutto al femminile, la X Dubai Spartan Sprint.

Vela e canottaggio

Durante l’ultimo mese dell’anno Dubai ospita anche due importanti competizioni legate al mondo della vela, che fanno parte della Traditional Dhow Sailing Race (8 e 23 dicembre), mentre il 15 dicembre sarà la volta del canottaggio, con la Maktoum Cup Traditional Rowing Race.

Golf e tennis

Dal 6 al 9 dicembre si terrà un altro evento tutto al femminile, l’Omega Dubai Ladies Masters, evento conclusivo della stagione per quanto riguarda il campionato di golf femminile.

Dal 13 al 17 dicembre ci saranno le finali della coppa di tennis Bfw Dubai World Superseries.

Gulf Car Festival

Gulf Car Festival
Gulf Car Festival

Dal 7 al 9 dicembre torna l’evento dedicato all’automobilismo che, in pochi anni, è diventato uno degli appuntamenti più importanti del settore, il Gulf Car Festival: all’edizione del 2017 parteciperanno più di 1.000 auto, con stand, competizioni di burnout, rev battles, dimostrazioni di drifting, simulatori ed ospiti importanti.

Dubai Travelers Festival

Il Dubai Travelers Festival (dal 12 al 17 dicembre), che si tiene sotto il patrocinio di Sua Altezza reale lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Makhtoum, ospita tutti i più grandi esploratori e avventurieri, che hanno raggiunto record impressionanti durante i loro viaggi intorno al mondo. Durante i 5 giorni del festival si terranno letture, conferenze, proiezioni di filmati e mostre fotografiche, che avranno per protagonisti questi temerari personaggi.

Musica

Dicembre, a Dubai, porta con sé anche tanta musica: a partire dalla Fiesta Musica organizzata dal beach club Zero Gravity, che per 5 giorni (dal 7 al 9 dicembre) ospiterà alcuni dei DJ più famosi al mondo, tra cui l’inglese Trevor Nelson e l’Australiano Throttle.

Per quanto riguarda i concerti, vi segnalo Elton John (7 dicembre) e Roger Sanchez (21 dicembre).

Moda e shopping

L’8 e 9 dicembre, a Dubai, tornerà il più grande evento dedicato alla modest fashion, la Dubai Modest Fashion Week, mentre il 26 dicembre prenderà il via il più grande evento dedicato allo shopping, il Dubai Shopping Festival. Per un mese, fino al 27 gennaio, Dubai diverrà un enorme centro commerciale a cielo aperto, dove, ad ogni angolo, si troveranno oggetti, vestiti, gioielli e molto altro ancora a prezzi d’eccezione.

31 dicembre

Il mese si chiude come è iniziato, con un favoloso spettacolo pirotecnico per salutare l’arrivo del nuovo anno. Per trascorrere una fantastica ultima sera dell’anno, potete sempre partecipare ad un esclusivo party in uno dei tanti locali alla moda di Dubai.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
            

I tour imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.