In primo piano
Home / Eventi / Maggio a Dubai: cosa fare, offerte e meteo
Maggio a Dubai
Maggio a Dubai: scopri tutti gli eventi da non perdere

Maggio a Dubai: cosa fare, offerte e meteo

Non ancora troppo caldo, ma assolutamente ricco di cose stimolanti da fare, maggio a Dubai è un momento davvero speciale per riuscire a resistere dal partire immediatamente alla volta della città delle meraviglie: sport, lirica e cultura orientale ci attendono per un mese indimenticabile.

Offerte volo + hotel per Dubai a maggio

  • Da Milano
  • Da Roma

Clima di Dubai maggio

L’estate di Dubai inizia sostanzialmente a maggio: le temperature medie massime sono di 37.6 gradi, ma in alcuni giorni le massime possono superare tranquillamente i 42 gradi, con un tasso d’umidità medio intorno al 53%.

Grazie al tasso di umidità non troppo elevato, le temperature sono ancora sopportabili.

Gli arabi tendono a compensare la calura usando ampiamente i condizionatori, per cui è possibile avere un’escursione termica di 15-20 gradi fra gli interni e gli esterni, con conseguenze che possono essere piuttosto fastidiose per i turisti.

In ragione di ciò, si consiglia di vestirsi a strati, per potersi coprire prontamente quando si entra in qualche edificio o nella metropolitana.

Si consiglia di portare con sé anche un cappello per evitare spiacevoli insolazioni. La temperatura dell’acqua è di 29 gradi, calda, ma non ancora ai massimi.

Da maggio fino a ottobre sono previsti mediamente un totale di due giorni di pioggia, un evento piuttosto raro.

Chi intende effettuare escursioni nelle regioni montagnose tuttavia fa bene a controllare la possibilità di questo evento: quasi tutte le gole sono in realtà degli uadi, ossia dei letti di torrente. In caso di pioggia l’acqua non viene minimamente assorbita dal terreno, per cui anche piogge relativamente brevi possono creare dei fiumi in piena, in luoghi dove fino a poche ore prima non c’era assolutamente traccia d’acqua. Pur trattandosi di un evento assolutamente eccezionale può comportare delle conseguenze molto pericolose.

Eventi di maggio a Dubai

Moda e bellezza

Il mese di maggio, a Dubai, è sede di alcuni appuntamenti dedicati al mondo della moda e della bellezza.

Il 12 maggio i migliori coiffeur e make – up artist del mondo si danno appuntamento a Dubai per la finale della World Beauty Championship: dopo aver partecipato alle prove tenutesi in 74 Paesi, i professionisti del settore sono pronti a sfidarsi a colpi di spazzola e brush per scoprire chi di loro è il migliore.

Beautyworld Middle East (dal 14 al 16 maggio), invece, è il più grande salone del Medio Oriente dedicato ai prodotti di bellezza per la cura del corpo e dei capelli.

Shopping

Fanatici dello shopping, preparate le carte di credito! Prima dell’inizio del Ramadan, a Dubai, si può approfittare di alcune occasioni davvero uniche.

Dal 12 al 14 maggio, al Dubai World Trade Centre si terrà la Season 4 di Lammeh, The Luxury Exhibition, un evento annuale che racchiude solo il meglio degli oggetti di lusso e di tendenza, ed è dedicato a tutti coloro che vogliono tenersi sempre al passo con la moda.

Dal 18 al 20 maggio, invece, torna la 3 Day Super Sale, 3 giorni di saldi con offerte davvero vantaggiose, con i migliori negozi della città che si preparano ad offrire ai loro clienti sconti davvero incredibili su elettronica, gioielli, capi d’alta moda e molto altro ancora.

Fotografia

Anche il mondo della fotografia è protagonista del maggio di Dubai.

Dal 4 al 6 maggio, alla Festival Arena, torna Photography Live, una grande vetrina dedicata alla fotografia. Qui si daranno appuntamento oltre 100 espositori che proporranno solo i prodotti dei migliori brand, grandi esperti del settore che insegneranno ai visitatori tutti i trucchi del mestiere nelle Canon Academy, Nikon School, Sony Studio e Centre Stage di Toshiba, e i maggiori nomi della fotografia, che esporranno i loro lavori più famosi in diverse gallerie allestite per l’occasione.

Il 5 maggio, all’Alserkal Avenue, si tiene la versione “reale” del famoso mercatino online dedicato agli equipaggiamenti fotografici: il GPP Market. Che siate interessati a vendere oppure ad acquistare, il GPP Market è il luogo che fa per voi. Qui è possibile vedere gli oggetti in prima persona, provarli, parlare con i venditori e contrattare sul prezzo.

L’Italia … A Dubai

Dubai, a maggio, celebra l’Italia con due eventi che elogiano l’arte e la cultura del Bel Paese.

Alla Gallery of Light del DUCTAC di Dubai, è in arrivo una mostra nata con l’intento di valorizzare l’arte visiva del nostro Paese all’estero. Si chiama Italian Vanity Arte Exhiibition (dal 4 al 10 maggio) ed è un evento a cui possono partecipare gli artisti che operano in Italia e all’estero, con massimo due opere ciascuno, nelle sezioni di pittura, scultura, fotografia e installazioni.

Per celebrare la nostra festa della Repubblica, invece, l’11 maggio, sempre al DUCTAC, si terrà “Italian Serenade“, uno spettacolo di musica classica messo in scena dal Dubai String Quartet, che suonerà anche la famosa Italian Serenade di Wolf, accompagnato dalla bravissima soprano Monica DeRosa McKay.

Eventi e spettacoli musicali

Pronti a ballare? Spero di sì, perché ci sono in programma tanti eventi musicali pronti riscaldare le serate, e non solo, della più popolare città degli Emirati.

Si inizia il 5 maggio con Groove on the Grass, un grande Party all’aperto che si terrà all’Emirates Golf Club.

Dalla musica più commerciale di Groove on the Grass si passa, il 5 e 6 maggio, a quella tradizionale dell’Indian Classical Forum, con grandi nomi della musica indiana che proporranno al pubblico pezzi tradizionali di musica classica tipica dei paesi dell’Est del mondo.

Il 12 maggio, invece, sarà la volta della musica proveniente dalle Filippine, con la TagFest. Per finire, dal 16 al 20 maggio, si cambiano musica e Paese, con il 9° Tango Festival di Dubai, un evento interamente dedicato alla popolare danza argentina.

Eventi sportivi

Anche a maggio Dubai regala agli appassionati di sport alcuni appuntamenti imperdibili.

Dal 13 al 20 maggio, nei pressi del famoso Burj Al Arab, si terrà la prestigiosa gara di vela Al Gaffal Dhow Race, un evento nato per rendere omaggio alla trasformazione della città in porto commerciale grazie alla pesca delle perle. Oltre 100 imbarcazioni tradizionali, i Dhow, governate da equipaggi emiratini, veleggiano con grazia sulle acque del Golfo, per uno spettacolo davvero mozzafiato.

Il 26 maggio sarà la volta della consueta Dubai Desert Road Run, la gara di corsa
durante la quale i partecipanti possono sfidarsi su due percorsi da 3 e 10 km. Se vi piacciono gli sport meno impegnativi, invece, segnatevi le date del 24 e 25 maggio, in cui si terrà l’atteso Dubai Duty Free Darts Masters, dove si sfidano i più grandi campioni di freccette del mondo.

  

About Carlo Galici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai