Maggio a Dubai

Maggio a Dubai: cosa fare, offerte e meteo

A maggio, a Dubai, la primavera inizia a cedere il posto all’estate, le temperature si alzano, e la città inizia a prepararsi per affrontare i roventi mesi estivi. Intanto, però, potremo assistere ancora a qualche interessante manifestazione sportiva e agli eventi collegati al Ramadan.

Gli argomenti di Maggio a Dubai: cosa fare, offerte e meteo:

Offerte volo + hotel per Dubai a maggio

Clima di Dubai maggio

L’estate di Dubai inizia sostanzialmente a maggio: le temperature medie massime sono di 37.6 gradi, ma in alcuni giorni le massime possono superare tranquillamente i 42 gradi, con un tasso d’umidità medio intorno al 53%.

Grazie al tasso di umidità non troppo elevato, le temperature sono ancora sopportabili.

Gli arabi tendono a compensare la calura usando ampiamente i condizionatori, per cui è possibile avere un’escursione termica di 15-20 gradi fra gli interni e gli esterni, con conseguenze che possono essere piuttosto fastidiose per i turisti.

In ragione di ciò, si consiglia di vestirsi a strati, per potersi coprire prontamente quando si entra in qualche edificio o nella metropolitana.

Si consiglia di portare con sé anche un cappello per evitare spiacevoli insolazioni. La temperatura dell’acqua è di 29 gradi, calda, ma non ancora ai massimi.

Da maggio fino a ottobre sono previsti mediamente un totale di due giorni di pioggia, un evento piuttosto raro.

Chi intende effettuare escursioni nelle regioni montagnose tuttavia fa bene a controllare la possibilità di questo evento: quasi tutte le gole sono in realtà degli uadi, ossia dei letti di torrente. In caso di pioggia l’acqua non viene minimamente assorbita dal terreno, per cui anche piogge relativamente brevi possono creare dei fiumi in piena, in luoghi dove fino a poche ore prima non c’era assolutamente traccia d’acqua. Pur trattandosi di un evento assolutamente eccezionale può comportare delle conseguenze molto pericolose.

Eventi di maggio a Dubai

Festival

Iniziamo dai festival, che questo mese sono ancora piuttosto numerosi.

City Walk Matryoshka Festival, dal 2 al 5 maggio

Il primo, che occuperà proprio i primi giorni di maggio, è il City Walk Matryoshka Festival, un evento interamente dedicato alla cultura russa.

Saranno presenti famosi cantanti russi, le ballerine classiche del teatro Mariinskj di San Pietroburgo, un mercato tradizionale (yarmarka) e una mostra di gigantesche matrjoschka dipinte sia da artisti locali che di fama internazionale.

Groove on the Grass, 4 maggio

È un grande evento dedicato alla musica elettronica, che chiuderà con un grande spettacolo all’Emirates Golf Club la sua sesta stagione.

Tra i nomi più in vista, che scalderanno l’atmosfera con la loro musica, ci sono DJ Appart, Maribou Stage, Max Cooper e HVOB.

Riwaaz – India Fashion Carnival, 5 maggio

Dovete rivedere il vostro guardaroba? Allora non perdete Riwaaz – India Fashion Carnival, al Taj Dubai, dove troverete gli abiti disegnati da 50 dei migliori designer di moda provenienti da India, Pakistan ed Emirati Arabi Uniti.

Fiera del Medio Oriente, 8 – 10 maggio

Dall’8 al 10 maggio torna, invece, la più grande fiera del Medio Oriente, dedicata al mondo della bellezza e del benessere: si tratta di Beauty World Middle East.

Dubai Tango Festival, 9 – 12 maggio

Se il tango è uno dei balli che amate di più in assoluto, il Dubai Tango Festival torna a Dubai nel 2018 per la sua decima edizione, offrendo a professionisti ed appassionati quattro giornate intense, scandite da lezioni di ballo e laboratori.

Sport

Prima che il caldo eccessivo metta uno stop alle manifestazioni sportive, a Dubai si tengono tutta una serie di appuntamenti imperdibili dedicati agli amanti dello sport.

RMDAH Challenge, 12 maggio

Al Mushrif Park, si terrà una competizione piuttosto curiosa: la RMDAH Challenge, il cui scopo non è di correre, bensì camminare, a piedi nudi, sulla sabbia rovente, su un percorso lungo 150 metri. Una sfida alquanto strana, non credete?

Al Gaffal Long Distance Race, 12 maggio

Sempre il 12 maggio, si terrà un altro evento sportivo che avrà per protagonista uno sport molto caro agli emiratini: la vela.

L’Al Gaffal Long Distance Race è una delle gare di vela più prestigiose di Dubai, quella che, solitamente, chiude la stagione velistica di Dubai.

Alla regata, che si tiene fin dal 1991, possono prendere parte solo equipaggi emiratini.

Run the Track, 18 maggio e NAS Night Challenge, 23 – 31 maggio

Continuiamo con la corsa.

Il 18 maggio si terrà Run the Track, la corsa che si tiene al Dubai Autodrome, mentre dal 23 al 31 maggio, torna l’appuntamento con una delle corse ad ostacoli più famose e affollate di Dubai, la NAS Night Challenge, al NAS Sport Complex (24 maggio gara individuale, 30 maggio gara a squadre).

Durante la gara notturna, i partecipanti si sfideranno superando un ostacolo dopo l’altro, su un percorso lungo 5 chilometri.

Dubai Sports World, 17 maggio – 7 settembre

Chiudiamo la sezione dedicata allo sport con una segnalazione importante, per coloro che amano lo sport e hanno in programma di recarsi a Dubai nei prossimi mesi: dal 17 maggio al 7 settembre riapre le porte Dubai Sports World, la più grande arena multidisciplinare al coperto (25.000 m2), che troverete ad attendervi al Dubai World Trade Center.

Ramadan, 15 maggio – 14 giugno

Il mese sacro del Ramadan, quest’anno, inizierà il 15 maggio e terminerà il 14 giugno.

Durante questo periodo, a Dubai, molti esercizi commerciali modificano i loro orari per rispetto verso ci pratica il Ramadan.

Quando c’è il Ramadan, per rispetto verso chi pratica il digiuno, è opportuno evitare di mangiare in pubblico. Si può, ovviamente, mangiare nelle aree appositamente designate e prendere parte agli Iftar, i pasti serali di chi pratica il Ramadan, che sono aperti a tutti.

Ovviamente, gli Iftar si tengono un po’ in tutta la città. Tra i più interessanti ci sono quello del Majilis, della Dubai Opera e le Ramadan Nights di Dish, la famosa ditta di catering emiratina.

In occasione del Ramadan, a Dubai, torna “Ramadanisation” (dal 14 maggio al 17 giugno), la mostra annuale del DUCTAC dedicata al mese sacro musulmano.


Notice: [gmw_nearby_locations] shortcode attribute item_type is deprecated since version 2.0. Use "object" instead. in /home/vvviaggi/public_html/wp-content/plugins/gmw-nearby-locations/includes/gmw-nearby-locations-shortcode.php on line 24

Notice: [gmw_nearby_locations] shortcode attribute get_directions is deprecated since version 2.0. Use directions_link instead. in /home/vvviaggi/public_html/wp-content/plugins/gmw-nearby-locations/includes/class-gmw-nearby-locations.php on line 260

Notice: The value "item" of the [gmw_nearby_locations] shortcode attribute "nearby" is deprecated since version 2.0. Use nearby="object" instead. in /home/vvviaggi/public_html/wp-content/plugins/gmw-nearby-locations/includes/class-gmw-nearby-locations.php on line 269

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
  
Notice: echo_ald_crp è deprecata dalla versione 2.2.0! Utilizzare al suo posto echo_crp(). in /home/vvviaggi/public_html/wp-includes/functions.php on line 3853
          

I tour imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.