In primo piano
Home / Eventi / Dubai ad agosto: divertimento assicurato per tutti
Agosto a Dubai

Dubai ad agosto: divertimento assicurato per tutti

Agosto è, molto probabilmente, il periodo dell’anno in cui Dubai ci sembra a prima vista meno appetibile: la città delle meraviglie ha, infatti, temperature elevate che ci sconsigliano di trascorrere le nostre ore all’aperto, sotto il solleone. Ma, tranquilli, niente è perduto: Dubai sa benissimo rendersi molto confortevole anche con il caldo. Numerosi eventi sono organizzati in ambienti chiusi, di modo da permettervi di divertirvi, senza soffrire.

Offerte volo + hotel per Dubai ad agosto

  • Da Milano
  • Da Roma

Meteo

Agosto è uno dei periodi meno adatti per andare a Dubai, a meno che l’obiettivo principale non sia quello di fare shopping, o di vivere un’esperienza in una spa. Le temperature massime mediamente non scendono mai al di sotto dei 30 gradi durante la sera; durante il giorno invece le massime superano regolarmente i 40 gradi, con picchi che possono superare i 45°.

A complicare la situazione, l’umidità relativa si mantiene mediamente intorno al 58%, un fattore in grado di aumentare ulteriormente la temperatura percepita. L’aria risulta irrespirabile, e anche passeggiate di poche decine di metri durante il giorno possono diventare delle sfide.

Tuttavia, gli arabi sono molto organizzati per far fronte a queste temperature estreme: tutte le strutture pubbliche sono dotati di condizionatori, così come i maggiori alberghi offrono piscine, o addirittura lagune artificiali, con frequenti ricambi d’acqua che mantengono le temperature entro valori accettabili, ovviando al problema dell’elevata temperatura dell’acqua del mare, intorno ai 33 gradi.

L’abbigliamento più adatto per il periodo dovrebbe includere abiti di tessuti leggeri come cotone o lino, di colore chiaro. Usare pantaloni e maniche lunghe è una buona alternativa all’uso di creme solari, inoltre aiuta a ridurre la sudorazione e la dispersione idrica. Un cappello per coprire il capo inoltre sarà utile per evitare il rischio d’insolazioni.

Dubai per bambini

Fino al 26 agosto, potrete sicuramente fare la felicità dei vostri figli portandoli al Dubai World Trade Centre (Halls 1 – 8) dove è in programma Modhesh World, l’iniziativa che ha fatto della sua mascotte (un simpaticissimo pupazzo giallo) l’emblema del divertimento. Ad attenderli giostre di tutti i tipi e attività di ogni genere, per una giornata all’insegna delle risate e dell’armonia.

Oltre al piacere, ci sono anche delle iniziative pensate per i più piccoli che uniscono un po’ di dovere (ma non troppo, ovviamente). Con la consueta professionalità, Dubai propone eventi culturali e formativi per bambini, senza farli sembrare tali. Fino al 4 agosto, al DUCTAC Art Centre, Level 2, Mall of the Emirates, i piccoli potranno mettere alla prova la loro creatività con i laboratori organizzati qui, cimentandosi in copie di opere d’arte famose oppure lasciando via libera alla propria creatività.

Per i più attivi, FitRepublik Fitness Center propone un campo estivo sportivo pensato per i bambini dai 5 ai 13 anni: accanto alle “solite” attività, i vostri figli potranno cimentarsi con la breakdance o le arti marziali… insomma, vietato annoiarsi a Dubai con i bambini ad agosto!

Dubai Sports World 2016 e Dubai Summer Surprises 2016

Prosegue fino al 27 agosto la geniale iniziativa Dubai Sports World al Dubai World Trade Centre: chi, se non Dubai, vi offre l’irripetibile occasione di praticare il vostro sport preferito al fresco di un ambiente indoor, nei mesi più caldi dell’anno? Poco importa che sia calcetto, pallavolo o basket: quale che sia il vostro sport preferito, Dubai Sports World vi accontenta.

Shopping, intrattenimento e attività per bambini sono gli ingredienti che, dal 1998 a oggi, hanno reso Dubai Summer Surprises un evento di punta dell’estate qui, pienamente in armonia con lo spirito della città. Per fortuna, per chi fosse a Dubai nel mese di agosto, c’è ancora tempo (fino al 20) per prendervi parte e rimanere affascinati dalla qualità dell’iniziativa!

Eventi culturali a Dubai

Per chi volesse dare una spruzzata di cultura alla propria vacanza a Dubai, ci sono molte iniziative in corso in questo mese. Fra le più rilevanti, vi segnalo Hareem Al Sultan Exhibition che, a City Walk, fino a dicembre, ci permette di conoscere meglio i costumi e le ambientazioni della serie tv turca Hareem al Sultan, ambientata nell’era ottomana, e molto popolare qui.

Al Dubai Knowledge Village, fino al 27 agosto, sarà invece possibile visitare la mostra fotografica “Observing the Ritual”, dedicata ai riti sacri dei Musulmani: interessante e stimolante, varrà sicuramente la pena farci un salto.

Da ultimo, il 31 agosto, sarà imperdibile il concerto di Placido Domingo, accompagnato dall’orchestra Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, al Dubai Opera: c’è da scommetterci che sarà un’emozione davvero unica!

  

About Carlo Galici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai