In primo piano
Home / Eventi / Dubai a marzo fa il pieno di eventi culinari
Marzo a Dubai
Le fontane del Dubai Mall ai piedi del Burj Khalifa

Dubai a marzo fa il pieno di eventi culinari

Arte, cultura, spettacoli e, naturalmente, tanto, tanto sport: questi sono gli ingredienti che rendono speciale il mese di marzo a Dubai.

Andiamo a scoprire quali sono gli eventi più interessanti che si terranno nel mese di marzo a Dubai.

Accanto al Dubai Food Festival troviamo anche numerosi altri appuntamenti, di carattere sportivo e artistico, che ci faranno venire una gran voglia di partire per la città delle meraviglie.

Offerte volo + hotel per Dubai a marzo

  • Da Milano
  • Da Roma

Meteo a Dubai a marzo

Marzo è un mese piuttosto accettabile per gli standard europei per visitare Dubai, con temperature massime durante il giorno di 28 gradi, e minime di 18°. Durante questo mese si possono ancora registrare delle piogge, ma le temperature tendono ad essere generalmente elevate, e l’umidità piuttosto alta, con un dato medio intorno al 63%. La temperatura media dell’acqua è di circa 23 gradi.

L’escursione termica tra il giorno e la notte è di circa 10 gradi, per cui l’abbigliamento consigliato dovrebbe includere una giacca a vento leggera e una maglia a maniche lunghe, da poter indossare opportunamente durante la sera quando fa più fresco. Le piogge possono giungere in tempi piuttosto veloci, per cui è sempre consigliabile controllare in anticipo le previsioni del tempo, per non farsi cogliere impreparati.

Festività e ricorrenze

Marzo è il mese in cui si festeggiano due ricorrenze popolari in tutto il mondo: Holi, la Festa dei Colori Indù e St. Patrick (San Patrizio), patrono d’Irlanda.

Il 10 marzo, nell’ambito dei festeggiamenti per Holi, all’Al Zabeel Park torna Rang Barse, con musica, personaggi di Bollywood e tante attività divertenti.

Anche in occasione di San Patrizio, il 17 marzo, si tengono festeggiamenti in varie parti della città e nei locali irlandesi, come il St. Patrick’s Day Party al Dubai Media City.

Fiere e Saloni

Emirates Airline Festival of Literature

Uno tra i primi eventi di marzo è l’Emirates Airline Festival of Literature, che si terrà dal 3 all’11 marzo all’InterContinental Hotel di Festival City: il più grande evento del Medio Oriente dedicato alla scrittura e alla letteratura, con conferenze, workshop e ospiti importanti.

Moda a Dubai

Passiamo alla moda, che anche a marzo torna protagonista con un evento davvero imperdibile: il 4 e 5 marzo torna a Dubai The Spring/ Summer Boutique 2017, dove tutte le appassionate di moda avranno modo di rifornire il loro guardaroba con i capi più trendy del momento.

Anche il mondo della commedia è celebrato in questo marzo 2017, con il Montreux Comedy Festival che il 16 marzo torna al Dubai Community Theatre & Arts Centre.

Fiera dei cavalli

Il mese di marzo vede anche il ritorno di un appuntamento caro a tutti gli amanti dei cavalli: la Dubai International Horse Fair, che si terrà nei giorni 16 e 17 marzo al Dubai World Trade Center.

Siete appassionati di tecnologia, comunicazione, Social Media? Ecco gli eventi che fanno al caso vostro: dal 20 al 24 marzo, nell’ambito della Media & Broadcast Entertainment Week, al Dubai World Trade Centre, si terrà CABSAT 2017, il più grande Marketplace del Medio Oriente dedicato ai contenuti visivi e digitali e alla comunicazione; dal 29 marzo al 1 aprile, invece, sarà la volta di Gitex Spring Shopper, dove potrete trovare, a prezzi davvero competitivi, la migliore tecnologia in fatto di PC, Tablet, Telefoni cellulari, Fotocamere Digitali …

Eventi legati al mondo della cucina

Anche quest’anno, dal 9 all’11 marzo, al Dubai Media Centre torna Taste of Dubai, uno degli eventi più attesi con tanto buon cibo e chef di fama internazionale, che con questa edizione festeggia i suoi primi 10 anni di vita.

Mostre

Marzo è un mese ricco di mostre interessanti, che sono la cornice perfetta per la Art Week e gli eventi ad essa collegati. Iniziamo con “Syria: Into the Light“, una mostra dedicata alla cultura siriana (dal 9 marzo al 3 aprile al Concrete, Alserkal Avenue).

Se vi piace l’arte astratta, non potete perdere la mostra “Illuminated Space” della famosa pittrice Samia Halaby (dal 9 marzo al 17 giugno alla Ayyam Gallery).

Con Colour Code #Kimono, dal 13 marzo al 13 aprile al Warehouse 69, si parte per un viaggio attraverso i colori e i modi in cui li utilizza il popolo giapponese.

The People of Pattern, dal 13 marzo al 22 aprile alla Unit 36 (Alserkal Avenue), è una mostra dell’artista Alia Ali, che intraprende un viaggio attraverso le culture di 7 diverse regioni del mondo, utilizzando come mezzo il loro modo di lavorare la stoffa.

Inside the Fire Circle (Askeral Avenue dall’8 marzo al 27 aprile), dell’artista Mounir Fatmi, è una mostra che esplora la storia del cerchio e la sua simbologia, intrecciandola con la lotta per i diritti umani intrapresa dallo scrittore statunitense John Howard Griffin.

Art Week

Per Dubai, marzo è il mese dell’arte.

Nell’ambito della Art Week, si intrecciano decine di eventi legati al mondo dell’arte in tutte le sue forme. Tra i più importanti ci sono: Sikka Art Fair (dal 5 all’11 marzo) una vetrina per gli artisti emergenti con workshops e e pittura dal vivo; Design Days Dubai (dal 14 al 17 marzo) è un evento legato al mondo del design ed è l’unica fiera del Medio Oriente e del Sud dell’Asia nella quale è possibile acquistare oggetti moderni di Design; Art Dubai, dal 15 al 18 marzo, con la presenza di 92 gallerie provenienti da ben 44 Paesi, è la più grande vetrina internazionale per il mondo dell’arte di Medio Oriente, Africa e Sud dell’Asia.

Spettacoli

Anche la musica e l’intrattenimento non mancano in questo mese di marzo a Dubai.

Tra le esibizioni di famosi artisti del mondo orientale, segnaliamo quelle di Amit Tandon ( 1 e 2 marzo) e Shuba Rudgal (2 marzo).

Ci sono due appuntamenti importanti anche per gli amanti dell’Opera: la Madama Butterfly (dal 2 al 4 marzo) e La Bohème (dal 9 all’11 marzo).

Se siete dei fans dei Guns ‘n Roses, allora non potete perdere il loro ritorno, con il nuovo tour che farà tappa a Dubai il 2 marzo. Il 24 marzo, invece, sarà la volta di “Sia”.

Sport

Come sempre, anche lo sport ha un ruolo di rilievo nel panorama degli eventi che si tengono a Dubai. Si inizia il 2 marzo, con la Dubai Holdingsky Run, la corsa di beneficienza che vede i suoi partecipanti scalare le scalinate del prestigioso edificio Jumeirah Emirates Tower Offices.

Il 23 e 24 marzo sarà la volta del Cricket, con il torneo Emirates T20, mentre il 24 marzo si terrà la 22ma edizione della Dubai World Cup, un evento che vede i migliori cavallerizzi sfidarsi sul terreno dell’Ippodromo Meydan in 9 appassionanti gare.

  

About Carlo Galici

Un commento

  1. Interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai