Estate a Dubai: cosa fare

Estate a Dubai

Home » Estate a Dubai

Il clima, a Dubai, è subtropicale desertico; gli inverni sono miti, con un piacevole tepore, ma il rovescio della medaglia sono le estati torride, caratterizzate da un mix di umidità e temperature elevate… difficile da descrivere a parole!

Infatti, da giugno a settembre le piogge sono rarissime, capita spesso di superare i 40°C durante il giorno, e il termometro può arrivare anche intorno ai 50°.

C’è poi il vento caldo del deserto (lo shamal); le tempeste di sabbia che ne conseguono, soprattutto tra la fine di maggio e l’inizio di luglio, possono ridurre la visuale a pochi metri.

Ecco perché il periodo ideale per visitare Dubai va da novembre a maggio, come spiegato in questa pagina, mentre i mesi estivi – luglio e agosto su tutti – non sono consigliati.

In estate, un viaggio a Dubai non è sicuramente adatto a chi ha problemi cardiaci o bambini piccolissimi.

Inoltre, troverai chiuse alcune attrazioni, come il Dubai Miracle Garden o il Dubai Global Village.

Ma se la tua unica possibilità è viaggiare a Dubai d’estate, non devi rinunciare. Ci sono tantissime cose da fare.

Cosa fare a Dubai d’estate

Una volta a Dubai, e superata la sorpresa iniziale potrai fare tante cose che renderanno indimenticabile la tua vacanza.

Qualche spunto:

Fare un safari nel deserto

Safari nel deserto da Dubai
Safari nel deserto da Dubai

Scommetto che non ti aspettavi che tra le attività da fare a Dubai d’estate ti avrei consigliato un safari nel deserto!



E invece sì, anche d’estate è una delle cose da non perdere durante il tuo viaggio a Dubai.

Sapevi che la temperatura nel deserto dal pomeriggio in poi è più bassa rispetto a quella della città?

La sera il deserto è più fresco fino a 7 gradi rispetto alla costa, per cui facendo un tour pomeridiano del deserto potrai vivere la bellissima esperienza di esplorare le dune di sabbia e una cena barbecue in un accampamento beduino, senza dover sudare per il troppo calore.

Andare in spiaggia di notte!

La novità introdotta già dall’estate 2023 sono le spiagge notturne! Grazie a questa intelligente soluzione della municipalità di Dubai, che vuole rendere la città sempre più attraente sia per i residenti sia per i visitatori, non dovrai rinunciare ad andare al mare e farti una bella nuotata.

Ci sono 3 spiagge già attrezzate per fare il bagno di notte: Umm Suqeim 1 Beach, Jumeirah 2 e Jumeirah 3. Presto si aggiungerà anche Al Mamzar Beach Park.

Ma cosa sono le spiagge notturne? Si tratta di normali spiagge ma attrezzate con un potente sistema d’illuminazione che permette un’ottima visibilità anche mentre sarai in mare.

Inoltre c’è il sistema di guarda spiaggia anche nelle ore notturne.

Sfruttare le piscine degli hotel

La temperatura dell’acqua delle piscine ti offrirà un refrigerio superiore.

Dato che gli hotel nel periodo estivo hanno prezzi più convenienti, assicurati di prenotare un hotel dotato di una o più piscine.

Qui trovi alcuni consigli per la scelta degli hotel.


Dove dormire a Dubai Vai all’approfondimento

Andare nei centri commerciali, per shopping e attrazioni

I centri commerciali di Dubai sono numerosi, grandiosi e meritano di essere visti in qualunque periodo dell’anno.

Apprezzerai la loro ampiezza, l’aspetto, la varietà dei negozi, le attrazioni che includono e, in estate, anche la loro aria condizionata.

In realtà, il fresco in questi centri è addirittura eccessivo, quindi è meglio portare sempre con sé, come fido scudiero, un maglioncino o un coprispalle, anche in piena estate.

Tra tutti i centri commerciali, il Dubai Mall fa la parte del leone, essendo un grande “contenitore” di magnifiche attrazioni, come per esempio:

  • la torre Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo (l’entrata per il suo “At the Top” si trova proprio nel Dubai Mall). I biglietti per salire fino al 125° piano sono in vendita qui;
  • Le fontane danzanti Dubai Fountain;
  • L’enorme Dubai Aquarium e Underwater Zoo. Puoi acquistare i biglietti qui;
  • La pista di pattinaggio Dubai Ice Rink. Biglietti in vendita qui.

Un altro centro commerciale da non perdere è sicuramente il Mall of the Emirates dove, oltre ai negozi, troverai cinema e soprattutto il famoso Sky Dubai, una struttura super moderna al cui interno potrai sciare, andare in snowboard, slittino, fare pupazzi e palle di neve!

Andare a LEGOLAND® Dubai

Legoland Dubai
Legoland Dubai

LEGOLAND® Dubai è un parco attrazioni ideale per le famiglie con bambini tra 2 e 12 anni, aperto tutto l’anno, che comprende oltre 40 giostre, attrazioni a tema LEGO® e tante occasioni di intrattenimento.

Ci sono molte zone interne climatizzate, dove si può partecipare a spettacoli e dedicarsi alla costruzione delle proprie opere d’arte, e alcune delle zone esterne sono ombreggiate, quindi vivibili anche in estate.

Qui puoi trovare maggiori informazioni sul parco.

Se cechi altre idee su cosa fare a Dubai con i bambini, le trovate in questa pagina.



Fare un tour in motoscafo

È sicuramente una buona idea! L’aria si muoverà parecchio e allo stesso tempo potrai ammirare dall’acqua tante bellezze di Dubai.

I prezzi tutto sommato non sono proibitivi; ti segnalo per esempio questo tour in motoscafo dei punti di interesse oppure questo, che costa leggermente di più.

Andare nei parchi acquatici

Pensi che tanto divertimento e tanta acqua possano farti dimenticare il gran caldo? Allora vai senza indugio all’Aquaventure Waterpark, il parco acquatico dell’Atlantis di Palm Jumeirah.

Esagerare con il fresco al Chillout Ice Lounge

Locale Chillout, Dubai

Si tratta di un luogo particolare, dove tutto è di ghiaccio, dalle sculture alla zona per relax (anche le sedie!).

In questo insolito bar dovrai coprirti bene con gli indumenti che ti verranno forniti, dato che la temperatura si aggira intorno ai – 6°.

Acquistando il biglietto da qui, avrai anche un drink incluso nel prezzo.

Suggerimenti salva-vacanza

  • Non esporti al sole diretto troppo a lungo, indossa sempre occhiali da sole, un cappello e spalma creme solari a schermo totale.
  • Bevi spessissimo, per evitare colpi di calore
  • Metti in valigia capi pratici e leggeri, di cotone o altre fibre naturali, ma – come ho detto – anche qualche capo di abbigliamento per proteggerti dall’aria condizionata troppo fredda
  • Se hai un piccolo spazio nel bagaglio, prima della partenza potresti metterci un ombrello, per ripararti non dalla pioggia ma dal sole
  • Consiglio per le signore: farà caldissimo, ma non minimizzare troppo il tuo guardaroba vacanziero. Leggi queste indicazioni su come è opportuno vestirsi a Dubai, e considera che esponendo troppa pelle al sole rischi di scottarti anche di più.
 


Le attività preferite dai visitatori di ViaggioaDubai.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento

  1. Tutto molto pratico e ben consigliato.
    Io consiglio sempre di non andare a Dubai nei ns. mesi estivi……..
    IL CALDO E’ VERAMENTE INSOPPORTABILE E LE ATTIVITA’ SONO TUTTE
    AL COPERTO.