Estate a Dubai: cosa fare

Estate a Dubai

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 31 Gennaio 2019

Il clima, a Dubai, è subtropicale desertico; gli inverni sono miti, con un piacevole tepore, ma il rovescio della medaglia sono le estati torride, caratterizzate da un mix di umidità e temperature elevate… difficile da descrivere a parole!

Infatti, da giugno a settembre le piogge sono rarissime, capita spesso di superare i 40°C durante il giorno, e il termometro può arrivare anche intorno ai 50°.

C’è poi il vento caldo del deserto (lo shamal); le tempeste di sabbia che ne conseguono, soprattutto tra la fine di maggio e l’inizio di luglio, possono ridurre la visuale a pochi metri.

Ecco perché il periodo ideale per visitare Dubai va da novembre a maggio, come spiegato in questa pagina, mentre i mesi estivi – luglio e agosto su tutti – non sono consigliati.

In estate, un viaggio a Dubai non è sicuramente adatto a chi ha problemi cardiaci o bambini piccolissimi.

Inoltre, troverete chiuse alcune attrazioni, come il Dubai Miracle Garden.

Ma se potete viaggiare solo nel periodo “no”, desiderate da tempo andare a Dubai e sopportate molto bene il caldo? In questo caso, potreste armarvi di coraggio e partire.

Cosa fare a Dubai d’estate

Una volta arrivati, e superata la sorpresa iniziale (sembra davvero di avere un asciugacapelli – o se preferite un forno – costantemente acceso verso di noi) potrete fare tante cose che renderanno indimenticabile la vostra vacanza.

Qualche spunto:

Andare in spiaggia (almeno una volta)!

Vorrete provarci, perché la sabbia candida e il colore del mare sono irresistibili, e le spiagge poco affollate particolarmente attraenti.

Probabilmente sarà un’esperienza breve, dato che per difendersi dalle temperature sopra i 40° un bagno non sarà sufficiente, essendo l’acqua a sua volta calda (oltre i 30°).

Ah, dovrete assolutamente avere un ombrellone e non usare indumenti scuri.

Il consiglio è di visitare le spiagge nelle ore serali.

Sfruttare le piscine degli hotel

Il mare è un’altra cosa, lo sappiamo, ma la temperatura dell’acqua delle piscine vi offrirà un refrigerio superiore.

Dato che gli alberghi nel periodo estivo hanno prezzi più convenienti, assicuratevi di prenotare un hotel dotato di una o più piscine.

Qui trovate alcuni consigli per la scelta degli hotel.

Andare nei centri commerciali, per shopping e attrazioni

I centri commerciali di Dubai sono numerosi, grandiosi e meritano di essere visti in qualunque periodo dell’anno.

Apprezzerete la loro ampiezza, l’aspetto, la varietà dei negozi, le attrazioni che includono e, in estate, anche la loro aria condizionata.

In realtà, il fresco in questi centri è addirittura eccessivo, quindi è meglio portare sempre con sé, come fido scudiero, un maglioncino o un coprispalle, anche in piena estate.

Tra tutti i centri commerciali, il Dubai Mall fa la parte del leone, essendo un grande “contenitore” di magnifiche attrazioni, come per esempio:

  • La torre Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo (l’entrata per il suo “At the Top” si trova proprio nel Dubai Mall). I biglietti per salire fino al 125° piano sono in vendita qui;
  • Le fontane danzanti Dubai Fountain;
  • L’enorme Dubai Aquarium e Underwater Zoo. Potete acquistare i biglietti qui;
  • La pista di pattinaggio Dubai Ice Rink. Biglietti in vendita qui.

Un altro centro commerciale da non perdere è sicuramente il Mall of the Emirates dove, oltre ai negozi, troverete un cinema e il famoso Sky Dubai, una struttura super moderna al cui interno potrete sciare, andare in snowboard, slittino, fare pupazzi e palle di neve!

Andare a LEGOLAND® Dubai

LEGOLAND® Dubai è un parco attrazioni ideale per le famiglie con bambini tra 2 e 12 anni, aperto tutto l’anno, che comprende oltre 40 giostre, attrazioni a tema LEGO® e tante occasioni di intrattenimento.

Ci sono molte zone interne climatizzate, dove si può partecipare a spettacoli e dedicarsi alla costruzione delle proprie opere d’arte, e alcune delle zone esterne sono ombreggiate, quindi vivibili anche in estate.

Qui potete trovare maggiori informazioni sul parco.

Se cercate altre idee su cosa fare a Dubai con i bambini, le trovate in questa pagina.

Partecipare al Dubai Sports World

Quando: dal 19 giugno al 10 settembre 2019

Il grande complesso commerciale World Trade Centre durante l’estate ospita il Dubai Sports World, il più grande evento sportivo indoor degli Emirati.

Troppo caldo per praticare sport all’aperto?

A Dubai il problema non sussiste: gli sport vengono portati all’interno, in oltre 25.000 metri quadrati di spazio climatizzato, per la gioia di sportivi dilettanti, professionisti e semplici spettatori.

Fare un tour in motoscafo

É sicuramente una buona idea! L’aria si muoverà parecchio e potete allo stesso tempo ammirare dall’acqua tante bellezze di Dubai.

I prezzi tutto sommato non sono proibitivi; vi segnaliamo per esempio questo tour in motoscafo dei punti di interesse oppure questo, che costa leggermente di più.

Andare nei parchi acquatici

Pensate che tanto divertimento e tanta acqua possano farvi dimenticare il gran caldo? Allora andate senza indugio al Wild Wadi Water Park oppure all’Aquaventure Waterpark.

Esagerare con il fresco al Chillout Ice Lounge

Locale Chillout, Dubai

Si tratta di un luogo particolare, dove tutto è di ghiaccio, dalle sculture alla zona per relax (anche le sedie!).

In questo insolito bar dovrete coprirvi bene con gli indumenti che vi verranno forniti, dato che la temperatura si aggira intorno ai – 6°.

Acquistando il biglietto da qui, avrete anche un drink incluso nel prezzo.

Approfittare delle Dubai Summer Surprises

Quando: dal 21 giugno al 03 agosto 2019

Questo festival a base di intrattenimento e shopping è ideale per gli shopaholic, i bambini e i buongustai.

Infatti, nei  principali centri commerciali, luoghi di svago, ristoranti di Dubai troverete sconti, promozioni e offerte per grandi e piccoli. I bambini usufruiranno molto volentieri delle “Surprises” sui parchi acquatici e su quelli a tema.

Divertirsi nei giorni dell’Eid Al Adha

Quando: dal 12 agosto al 15 agosto 2019

Tante occasioni di intrattenimento dal vivo, attrazioni per famiglie, spettacoli pirotecnici caratterizzano Eid Al Adha, il ‘festival del sacrificio’, a Dubai. Danze, musica, giostre, esperienze di realtà virtuale, snack lungo le strade: sarà bello vivere la città in quelle giornate.

Andare in discoteca

Qualcuna chiude i battenti per poi riaprire in autunno, ma nel periodo estivo molte restano aperte.

Suggerimenti salva-vacanza

  • Non esponetevi al sole diretto troppo a lungo, indossate sempre occhiali da sole, un cappello e spalmate creme solari a schermo totale.
  • Bevete spessissimo, per evitare colpi di calore
  • Mettete in valigia capi pratici e leggeri, di cotone o altre fibre naturali, ma – come abbiamo detto – anche qualche capo di abbigliamento per proteggervi dall’aria condizionata troppo fredda
  • Se avete un piccolo spazio nel bagaglio, prima della partenza potreste metterci un ombrello, per ripararvi non dalla pioggia ma dal sole
  • Consiglio per le signore: farà caldissimo, ma non minimizzate troppo il vostro guardaroba vacanziero. Leggete queste indicazioni su come è opportuno vestirsi a Dubai, e considerate che esponendo troppa pelle al sole rischiate di scottarvi anche di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.