Donne a Dubai

Donne a Dubai

Paese che vai e usanza che trovi: come sempre, quando ci si prepara a partire per un Paese la cui cultura sia nettamente diversa dalla nostra, è bene informarsi per tempo su quali siano le regole e i comportamenti socialmente e legalmente accettati.

A Dubai, come in tutti gli Emirati Arabi, la religione ufficiale è l’Islam: come sappiamo, questa religione ha delle rigide regole e, per quello che ci interessa in qualità di turisti, impone a tutti (ma, soprattutto, alle donne) particolari canoni sull’abbigliamento da indossare.

Dubai ha una mentalità molto aperta: se le donne locali vestono prevalentemente in maniera tradizionale, con veli, abaya (lunga tunica nera) e foulard che coprono il loro volto, le turiste sono libere di vestire all’occidentale senza incorrere in nessun rimprovero o sanzione. Ciò significa, in sostanza, che le donne straniere non sono obbligate a indossare burqua o veli per passeggiare a Dubai, ma possono tranquillamente indossare pantaloni, gonne e magliette, a patto che questi ultimi capi non siano troppo aderenti, scollacciati, corti e, in generale, provocanti. In pratica, quindi, farete bene a evitare gonne al di sopra del ginocchio, top, shorts o, comunque, qualsiasi indumento che potrebbe attirare sguardi indiscreti o comunque far fraintendere le proprie intenzioni e dar vita ad avances non desiderate.

Potrebbero farvi comodo per ricordare queste regole gli avvisi presenti nei centri commerciali in cui si segnalano gli standard di abbigliamento tollerati a Dubai, come la copertura di spalle e ginocchia.

In spiaggia, è assolutamente vietato il topless, mentre è ammesso il bikini, sempre a condizione che non sia troppo succinto per evitare spiacevoli equivoci; è vietato accedere alle spiagge di venerdì (eccezion fatta per le spiagge private degli hotel), giorno di preghiera per i musulmani. A proposito di riti religiosi, il periodo del Ramadan è particolarmente sentito; quindi, se vi capita di essere a Dubai durante il Ramadan, sappiate che gli standard di tolleranza sono un po’ più bassi del solito e, in segno di rispetto, è meglio vestirsi in maniera un po’ più morigerata.

Fra le altre indicazioni utili su come vestirsi a Dubai, vi segnalo che non sono tollerati uomini e donne che passeggiano a torso nudo per strada e che, in generale, le infradito sono ammesse.

Essendo all’interno di un Paese islamico, a Dubai ci sono altri comportamenti che possono disturbare la maggioranza della popolazione locale come il consumo di alcool in strada (è ammesso in hotel, bar, pub,…) o il lasciarsi andare ad effusioni in pubblico.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (11 voti, media: 4,09 su 5)
Loading...
 
 

16 commenti su “Donne a Dubai”

  1. Buong carlo sono filippo parlare con una donna velata non e consuetudine o e reato e se lo e che tipo e? Mentre parlare con donna occidentale si puo basta evitare effusioni in pubblico? Infine i matrimoni sono per lo piu combinati o un occidentale puo sposare o conoscere donna araba? Grazie

  2. Ciao mi chiamo filippo vorrei cortesemente chiedere 2 informazioni, se ci si reca nei paesi arabi tra cui dubai /adu dhabi: ho letto in internet alcuni articoli discordanti sul fatto di parlare o meno con una donna araba velata. La cosa e consentita in certe circostanze o e assulutamente vietato onde evitare pene anche corporee? Invece con gli uomini arabi e possibile parlare o e compromettente quindi meglio lasciar stare?

    1. Ciao Filippo,
      non è consuetudine parlare di solito con le donne del luogo, però aggiungo che è anche difficile trovare donne del luogo, come saprai gli emiratini sono una minoranza.

      Con gli uomini, se li trovi, non ci sono problemi.

  3. Salve
    Una domanda io sono araba e convivo con il mio partner e abbiamo una bambina
    Nn essendo sposata e essendo pure araba ci sono problemi nei alberghi o si può stare lo stesso

  4. Ci sono Mc Donald a Dubai ?
    Sto organizzando una settimana dal 27/07 al 3/08 Siamo una coppia ho visto un hotel a jumeira cm zona che ne pensi?
    Più o meno una settimana quanto possiamo spendere?

  5. Purtroppo non è una cultura così aperta come sembra .. questo gennaio ero a La Mer, quartiere nuovo sulla spiaggia, indossavo dei pantaloncini lungo la passeggiata che collega alla spiaggia e tre uomini mi hanno squadrata con disapprovazione in un modo fastidioso .. quindi si occhio all’abbigliamento.

  6. ciao andremo a Dubai 5 gg dal 25 aprile; siamo in zona Trade Centre Sheikh road; è una zona sicura e tranquilla, ci si può muovere agevolmente? Mia moglie può indossare Vestini, magliette maniche corte, jeans (ha 48 anni ma è molto giovanile). all’aeroporto sono pignoli nei controlli o sono come in America?
    Grazie, Marco

  7. Ciao Carlo ti ringrazio per la guida turistica ke hai scritto siamo stati a Dubai in viaggio di nozze a settembre 2018 e abbiamo seguito qlo ke hai scritto tanto da decidere di ritornare x l’Expo2020 puoi darci qualche consiglio o sai già le date ??!! Grazie x ora Valentina e Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.