In primo piano
Home / Dubai con bambini
Kidzania, Dubai Mall

Dubai con bambini

Se pensate a Dubai e vi immaginate solo magnati, record su record e una città che annoia i più piccoli, dopo aver letto questo articolo vi ricrederete: Dubai è una città perfetta per le famiglie con un’ampia rassegna di cose da fare con i bambini.

Tanto per cominciare, diamo un’occhiata al Dubai Mall, il centro commerciale più grande al mondo: i più piccoli possono vantare un’area (KidZania) che riproduce una piccola città, su misura per loro. Strade e negozi, mezzi di trasporto e ruoli sociali sono la cornice dentro cui i bambini potranno travestirsi e impersonare diversi personaggi, principalmente ispirandosi ai mestieri più diffusi (medici, piloti, cuochi,…). Come nella vita reale, non mancheranno regole e doveri, come ad esempio pagare per portare a casa la spesa o per andare al cinema…. un vero piccolo mondo che farà la gioia dei bimbi dai 5 ai 12 anni.

Dubai Aquarium
L’acquario all’interno del Dubai Mall

Oltre a Kidzania, al Dubai Mall vi aspetta l’acquario dei record, il Dubai Aquarium & Underwater Zoo: preparatevi a perdervi ad ammirare la bellissima biodiversità di oltre 220 specie marittime e di 33.000 animali, fra cui squali, pinguini, lucertole, foche, coccodrilli.

L’esposizione comprende più di 30 teche acquatiche (suddivise in ambienti rocciosi, oceanici e foresta pluviale) a cui si affiancano diversi totem e pannelli interattivi per approfondire la vita marina e le varie sfaccettature del mondo subacqueo.

Ma le sorprese non finiscono: qui c’è la vetrata in acrilico più grande al mondo (32,88 m di larghezza, 8,3 m di lunghezza, 750 mm di spessore, peso di 245.614 kg) che permette la visione dell’acquario dai 3 piani del Dubai Mall; decisamente più interessante sarà fare un’immersione in mezzo gli squali (Dive Shark) o, se pensate di non farcela, di salpare sulle acque, a bordo di barchette con il fondo trasparente. Per gli appassionati di serpenti e altri rettili striscianti, camaleonti e insetti, impossibile non programmare un salto all’Underwater Zoo.

Parco acquatico Aquaventure, Dubai
Il parco acquatico Aquaventure all’interno dell’Hotel Atlantis

A proposito di mondo acquatico, segnatevi sicuramente il bellissimo Atlantis Aquaventure Waterpark, un parco acquatico per veri amanti delle avventure: su una superficie di 17 ettari, con oltre 700 metri di spiaggia di fine sabbia bianca, il parco (come suggerisce il nome) è un tributo alla leggendaria isola di Atlantide. La principale attrazione è la Ziggurat da cui scende la ripidissima discesa, quasi verticale, di Leap of Faith; altrettanto emozionante è la Tower of Poseidon, di recente inaugurazione, un vero e proprio invito al divertimento senza freni, per gli amanti delle emozioni forti. Tuttavia, accanto a queste attrazioni da urlo, non mancano piccoli scivoli, giochi e cascate, pistole ad acqua ed altre strutture pensate proprio per il divertimento dei più piccoli: insomma, sia grandi che piccini potranno sicuramente divertirsi all’Atlantis Aquaventure Waterpark.

Wild Wady Waterpark, Dubai
Wild Wady Waterpark, Dubai

I vostri bambini non ne hanno abbastanza di acqua, scivoli e altre attrazioni marittime? Fate il bis di divertimento al Wild Wadi Waterpark, il parco acquatico che – con vista sulla Burj Al Arab e a pochi passi dalla Jumeraih Beach – propone 30 attrazioni acquatiche ispirate a Juha, personaggio delle storie popolari di Dubai.

Il parco si estende su circa 50.000 mq dove la folta vegetazione, le spiagge e le piscine rendono indimenticabile una giornata qui: i bambini sono i benvenuti e le attrazioni sono pensate per tutte le età. Per i meno intrepidi, “Juha’s River” è un rilassante e piacevole giro su gommone, mentre per i più coraggiosi “Tunnel of Dome” unisce curve a gomito e ripide discese al buio del tunnel…

Se preferite trascorrere una giornata in assoluto relax, prenotate una cabanas, una signorile e riservata area dove vivere delle ore di pura quiete, con privilegiata vista sul parco. Aperto dal 1999, il parco fa parte del prestigioso gruppo Jumeirah e ha conquistato numerosi riconoscimenti per il suo impegno nella sicurezza, nell’investimento tecnologico e nella sostenibilità ambientale; fra i premi di cui è stato insignito, nel 2007 è stata la volta dell’ambito Dubai Quality Award Gold.

Preferite qualcosa di più tradizionale per i vostri figli? Al Dubai Mall, tuffatevi nel grande parco tematico indoor dedicato ai videogames, il SEGA Republic. Qui ci saranno 15 attrazioni e più di 170 giochi, di ogni genere, ad attendervi: fra le giostre, Sonic Hooper vi offre una caduta da 9 metri di altezza, con un giro su se stessi, mentre Wild Jungle vi conduce in un safari speciale. Non mancano simulatori di guida e, per i piccolissimi, un’area gioco tradizionale, con scivoli e palline di 300 metri quadri.

Al Dubai Ice Rink (sempre al Dubai Mall), i più inesperti di pattini e ghiaccio potranno avvalersi di tutor a forma di pinguino per muovere in sicurezza i primi passi sulla pista, mentre i più grandicelli potranno seguire delle lezioni, anche di pattinaggio artistico. Prima di lasciare il Dubai Mall, fateli assistere alle bellissime coreografie della Dubai Fontain e vedrete che rimarrà loro un ricordo indimenticabile.

Fra le cose tipiche da fare a Dubai, non potete non portare i vostri figli sulla caratteristica abra e attraversare il Dubai Creek non sarà mai stato così emozionante e suggestivo; oppure che ne dite di fare un giro sulla monorotaia che collega l’isola artificiale Palm Jumeirah alla terraferma? E non si tratta di una monorotaia qualsiasi: è la prima monorotaia in Medio Oriente (è stata inaugurata nel 2009) ed è lunga 5,45 kilometri. Se volete sperimentare altri mezzi di trasporto, non manca la possibilità di salire su un idrovolante e su mongolfiera.

Solo per i più grandicelli e particolarmente temerari si potrebbe valutare l’opportunità di fare un safari nel deserto o un volo all’iFly Dubai, simulatore di paracadutismo al coperto: all’interno del tunnel del vento (altezza 10 metri), il flusso d’aria spinge verso l’alto, simulando quanto più realisticamente possibile l’esperienza del volo.

Avete due figli e uno adora il caldo e l’altro il freddo? Solo a Dubai sarete accontentati a pochi passi di distanza: per il primo, la Jumeirah Beach sarà più che una piacevole scoperta e non è esagerato dire che si rivelerà un vero e proprio paradiso terrestre; per il secondo, invece, lo Ski Dubai, l’unica struttura per sci indoor degli Emirati Arabi, sarà il posto ideale dove mettere alla prova il proprio talento sciistico.

Per tutti, infine, imperdibile una visita all’osservatorio per eccellenza della città, il Burj Khalifa, la torre che ha frantumato tutti i record preesistenti.

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai