Natale a Dubai

Natale a Dubai

Nonostante Dubai sia un paese musulmano, da qualche anno a questa parte il 25 dicembre viene festeggiato in grande stile per attrarre un sempre maggiore numero di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Dicembre è anche un ottimo periodo per visitare Dubai: il clima è mite e le temperature solitamente rimangono al di sotto dei 30°C.

I festeggiamenti in stile natalizio iniziano già alla fine di novembre e si protraggono fino all’Epifania.

Come si festeggia il Natale a Dubai?

L’atmosfera natalizia non è propriamente quella che conosciamo, probabilmente anche per ragioni climatiche: le “fredde” sere di dicembre da queste parti non sono esattamente tali.

Il Natale, a Dubai, si festeggia comunque, mangiando, visitando i mercatini, partecipando ad eventi a tema e incontrando Babbo Natale!

In particolare, Santa Claus fa la sua comparsa in tanti luoghi come centri commerciali, alberghi, ristoranti, per regalare sorrisi e dolcetti ai bambini.

Le attività per i più piccoli, proposte soprattutto dai centri commerciali, comprendono la decorazione di grandi abeti, laboratori artigianali con accompagnamento di musiche natalizie e di golosi dolcetti, spesso di origine nord europea come quelli a base di pan di zenzero.

Per gli adulti sono previsti spettacoli dal vivo, pranzi e cene sontuose.

I mercatini di Natale a Dubai e i bazar propongono pregevoli oggetti di artigianato realizzati in loco ma anche in altre zone del mondo.

Qui tutti possono trovare un oggetto da portare da regalare a parenti e amici al rientro dalle vacanze, oppure un particolare manufatto da tenere come ricordo tangibile di una vacanza indimenticabile!

Cosa fare a Natale a Dubai

Ecco qualche idea per trascorrere una bella vacanza natalizia a Dubai.

Portare i bambini al Crowne Plaza

Natale è la festa preferita dei più piccoli, quindi cominciamo col suggerirvi un’iniziativa divertente e su misura per loro.

Il 7 dicembre 2019, dalle 15.00 alle 19.00 al Crowne Plaza (Salah Al Din Street, Deira), i bambini dovranno aiutare Babbo Natale con il suo laboratorio.

Serviranno infatti parecchie casette di pan di zenzero al ristorante Brioso dell’hotel.

I piccoli potranno realizzarle e saranno dotati di tutta l’attrezzatura necessaria. Ad aiutarli ci saranno gli esperti pasticceri del Crowne Plaza.

Assistere alla prima illuminazione dell’albero al Fairmont The Palm

Chi il 9 dicembre sarà a Dubai potrà assistere alla consueta festa per l’illuminazione del grande albero nella hall dell’hotel, a Palm Jumeirah, dalle 17.00 alle 19.00.

Questo evento attira ogni anno circa 1.000 persone!

A creare la giusta atmosfera ci penserà uno dei migliori cori di bambini di Dubai che intonerà dal vivo canti natalizi. Non mancheranno leccornie e divertimento.

Andare alla festa dell’Irish Village

Il celebre pub irlandese di Dubai vi aspetta l’11 dicembre (anche con i vostri bambini) dalle 19.00 con una festa a base di canti natalizi del St Mary’s Church Choir e del Duty Free Choire, la grande accensione dell’albero, con accompagnamento di torte e vin brulé.

Nello stesso pub, il 25 dicembre dalle 12.00 alle 16.00, ci sarà lui: Babbo Natale!

Visitare il mercato festivo Madinat Jumeirah Festive Market

Dal 13 al 28 dicembre, a Fort Island (Madinat Jumeirah, Jumeirah) non ci sarà da annoiarsi.

Cibi tradizionali, bevande, musica dal vivo, addobbi natalizi, un bellissimo albero, una maxi palla di neve e un’area giochi che divertiranno i bambini, una stazione per costruire le casette di pan di zenzero, e per gli amanti del brivido anche il bungee jumping. Vi basterà? 🙂

Pattinare o sciare

Per gli amanti del freddo e della neve, e per ritrovare un’atmosfera natalizia “invernale” c’è il Dubai Ice Rink al Dubai Mall.

Qui si ha la possibilità di pattinare sul ghiaccio mentre fuori le temperature rimangono decisamente piacevoli di giorno e si mitigano dopo il calare del sole.

Chi preferisce sciare si può intrattenere tutto il tempo che desidera nella grande pista da sci indoor attrezzata presso il Mall of the Emirates con eccellenti impianti di risalita, maestri di sci e con un delizioso rifugio arredato in perfetto stile alpino.

Partecipare alle attività del Ripe Market

Il mercato all’aperto Ripe Market, che propone prodotti alimentari freschi e sani, si svolge il venerdì e il sabato al Dubai Police Academy Park di Umm Suqeim e ogni anno organizza attività natalizie per tutta la famiglia.
Cosa aspettarsi? Tra le altre cose, laboratori per confezionare regali, il trenino Polar Express che attraversa il parco, omini di pan di zenzero qua e là!

Vedere uno spettacolo

Quest’anno, al Dubai Opera (Sheikh Mohammed bin Rashid Blvd) va in scena un grande classico dal sapore natalizio: The Nutcracker ossia lo Schiaccianoci!

Dal 4 al 7 dicembre potrete ammirare il balletto eseguito dalla compagnia di danza St. Petersburg Tchaikovsky Ballet Theatre. Anche le scenografie sono favolose. Qui trovate i biglietti.

Andare in spiaggia

Per un Natale davvero diverso dal solito, perché no, valutate la possibilità di trascorrere qualche ora in una delle spiagge di Dubai!

Dove mangiare (e incontrare Santa Claus) a Natale

Il Natale a Dubai è nemico della dieta. 🙂

Tante, infatti, sono le appetitose proposte gastronomiche di hotel e ristoranti, che potranno regalarvi grandi soddisfazioni ma anche qualche chiletto in più al vostro rientro a casa.

Come consolarsi? Dato che sicuramente incontrerete Babbo Natale, potrete osservare che neanche lui è propriamente uno smilzo.

Ecco quindi, per voi, qualche riferimento pericoloso!

Atlantis

Il lussuoso resort a 5 stelle Atlantis, The Palm nel periodo natalizio vi accoglierà con le sue sale addobbate a festa con bellissimi rami di agrifoglio.

Anche se non siete ospiti del resort, potrete prendere parte a pranzi, brunch, cene di Natale da mille e una notte!

Per tutto il mese di dicembre, inoltre, saranno organizzati eventi festivi, durante i quali naturalmente Babbo Natale e i suoi amici saranno in circolazione, per la felicità dei più piccoli.

Quando, esattamente? Gli amici di Santa si potranno incontrare dal 17 al 14 dicembre 2019 dalle 11.00 alle 13.00.

Il paffuto vecchietto, invece, sarà presente il 25 dicembre e poi dal 1° al 7 gennaio, anche lui dalle 11.00 alle 13.00.

Chi desidera incontrare Babbo Natale in una insolita versione subacquea, invece, potrà vederlo dal 18 al 25 dicembre alle 13.00 presso la Ambassador Lagoon.

Chissà quanto tempo impiega Santa per asciugare la sua barba dopo ogni immersione!

Wafi Mall

Nel centro commerciale Wafi Center, il 25 dicembre un appetitoso brunch al ristorante Carter sarà aperto dalle 12.00 alle 16.00.
I prezzi:

  • AED 375 per persona con bevande della casa
  • AED 275 per persona con bevande analcoliche
  • AED 95 per i bambini dai 6 ai 12 anni
  • Bambini sotto i 6 anni: gratis
Cosa si potrà mangiare? Di tutto e di più. Dal tacchino di Natale all’arrosto di manzo, al budino dello Yorkshire, alle torte di mele, ai dolci al cioccolato, solo per fare qualche esempio.
Ci sarà anche Babbo Natale.

Le Baie Lounge

Per i coraggiosi che desiderassero mangiare ancora molto (e bene) il giorno dopo Natale, il 26 dicembre dalle 13.00 alle 17.00 si terrà un interessante brunch a bordo piscina presso Le Baie Lounge di The Ritz Carlton (Jumeirah Beach Walk).

Il tutto, con accompagnamento musicale dal vivo di un Dj internazionale.

I prezzi:

  • AED 250 a persona per brunch, bevande analcoliche e accesso alla piscina.
  • AED 395 a persona per brunch, bevande analcoliche, bevande della casa e accesso alla piscina.
  • AED 1.500 AED per quattro ospiti con brunch, bollicine, bibite analcoliche e bevande della casa servite in una cabana privata.

Trattenersi fino a Capodanno: buona idea!

Chi si trattiene a Dubai anche dopo il 25 Dicembre potrà ammirare i fuochi artificiali che illumineranno a giorno la città a Capodanno.

I giochi di luci e i riflessi che creano nelle acque del Golfo Arabico incantano ed emozionano gli spettatori provenienti da ogni angolo del mondo.

L’ultimo giorno dell’anno sarà reso speciale da feste danzanti organizzate in ogni dove, cene di gala ed eventi meno formali.

Dove dormire

Trovare un hotel a Dubai non è certo cosa complicata. L’offerta ricettiva è particolarmente ampia e di eccellente qualità.

Ci sono hotel lussuosi, caratterizzati da prezzi proibitivi per la maggior parte delle persone, ma anche hotel dai prezzi modici.

A Dubai tutto è nuovo, di recente costruzione e impeccabile sotto ogni punto di vista. Un albergo a 3 stelle potrebbe sorprendervi piacevolmente per i confort che vi offrirà e per la cortesia del personale.

E, a proposito di comodità: l’aeroporto internazionale si trova a soli 5 chilometri dal centro della città.

Quindi, non c’è niente di complicato nell’organizzare una vacanza a Dubai, e il Natale può essere l’occasione giusta da cogliere!

Ricordate che poter visitare la città è indispensabile avere un passaporto in corso di validità. Trovate maggiori informazioni in questa pagina.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.