Dove dormire ad Abu Dhabi

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 26 Settembre 2019

Dove dormire ad Abu Dhabi

La capitale degli Emirati Arabi Uniti si trova su un’isola chiamata Rīm, a meno di 250 metri dalla costa, che si protende verso il Golfo Persico e che fa parte della Penisola Arabica.

Da antico borgo di pescatori, fondato nel 1791, nel corso del tempo la capitale si è sviluppata fino a diventare la metropoli che è oggi, grazie all’urbanizzazione e all’alto livello di reddito dei suoi abitanti.

Infatti, Abu Dhabi oggi rappresenta il centro commerciale, culturale, economico, politico e industriale dell’intero Paese, essendo proprietaria di circa il 95 % delle risorse petrolifere degli Emirati Arabi Uniti.

La progettazione della città si avviò quando la popolazione non superava i 600 mila abitanti. Oggi, la popolazione supera il milione e mezzo e se prima la geografia cittadina si caratterizzava per strade ampie ed alcune torri, oggi la sua forte urbanizzazione ha reso necessaria la sua parziale verticalizzazione.

Mappa di Abu Dhabi

Qual è il centro di Abu Dhabi

La rapida espansione di Abu Dhabi rende difficile individuare un vero e proprio centro. È consuetudine individuare nelle Corniche, cioè il lungomare ampio circa 8 chilometri, un punto di riferimento cittadino.

Qual è la zona migliore dove dormire

Coloro che visitano Abu Dhabi per la prima volta si chiedono spesso qual è la zona migliore della capitale in cui dormire.

Non esiste a priori una zona migliore, ma molto dipende dallo scopo del viaggio, cioè se si tratta di un viaggio d’affari, di piacere, di una vacanza in famiglia e dipende anche dai luoghi che più di altri si preferisce visitare.

In generale, le Corniche rappresentano un punto di riferimento centrale ben collegato, facilmente raggiungibile e vicino a tutti i servizi.

Il lungomare, la spiaggia e i quartieri antistanti, pertanto, rispondono in pieno alle esigenze che possono avere le famiglie, specie con bambini al seguito.

Infatti, i servizi, gli spazi pedonali e ciclabili, i negozi e i ristoranti, i giardini, i parchi e le aree gioco finiranno per accontentare sia i turisti più piccoli che gli stessi adulti.

Questa zona di Abu Dhabi si rivela particolarmente adatta anche per chi ha intenzione di stare soggiornare vicino alla spiaggia e vivere in pieno una vacanza al mare.

Tuttavia, Corniche Road non è l’unica area consigliata ad alta affluenza turistica, ci sono anche altre zone che promettono ugualmente di essere adatte.

Dormire a Yas Island

Il Ferrari World è l'attrazione principale di Yas Island
Il Ferrari World è l’attrazione principale di Yas Island

L’Isola di Yas riesce ad essere la migliore sintesi tra intrattenimento e comfort per tutta la famiglia. Infatti, si trova a poca distanza dall’aeroporto, è ben collegata, ha un’offerta ricettiva ampia e adatta per le famiglie e offre grandi possibilità di divertimento per tutti.

Perché dormire qui

L’offerta alberghiera tiene molto in considerazione i piccoli ospiti, ai quali sono dedicati molti servizi e attrazioni.

Infatti, un’offerta che tende a ripetersi soprattutto nella stagione estiva è rappresentata dalla possibilità di soggiorno gratuito per i bambini accompagnati e di età inferiore ai 12 anni che avranno, anche, la possibilità di giocare gratuitamente in tutti i parchi a tema dell’isola. Inoltre, ogni albergo dell’isola dà accesso diretto alla spiaggia.

Attrazioni in zona

Le attrazioni sono numerose e comprendono la migliore offerta turistica in tema di divertimento di tutta la capitale. Infatti, nell’Isola di Yas sono presenti meravigliosi parchi: il Ferrari World Abu Dhabi, Yas Waterworld e Warner Bros World che faranno la felicità di tutta la famiglia.

Distanza dall’aeroporto e dal porto

Come anticipato, l’Isola di Yas si trova a pochi minuti (15 per la precisione) dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi.

Il porto crociere è situato nel cuore della capitale e si trova a circa 20 minuti da Yas Island.

Hotel consigliati

  1. Yas Island: appartamento residence a due passi dal Ferrari World;
  2. Yas Island Rotana: hotel 4* con spiaggia privata;
  3. Radisson Blu Hotel: albergo 4*, fronte mare con spiaggia privata.

Dormire a Saadiyat Island

Saadiyat è il luogo perfetto per una vacanza all'insegna del mare e della cultura
Saadiyat è il luogo perfetto per una vacanza all’insegna del mare e della cultura

L’Isola di Saadiyat dista soli 20 minuti dal centro della capitale e si dimostra una destinazione turistica adatta ed in rapido sviluppo.

Oltre agli hotel 5 stelle e al gran numero di servizi e di attrazioni, una particolarità dell’isola è quella di ospitare le tartarughe embricate che, ancora oggi, continuano a deporre le loro uova sui 9 chilometri di spiaggia dell’isola.

La specie è protetta e rischiava di estinguersi ma oggi, grazie a programmi di recupero e di tutela, si dimostra in buona ripresa. Le tartarughe, inoltre, rappresentano una forte attrattiva anche per i bambini.

Perché dormire qui

Sono presenti alcuni hotel a 5 stelle, dotati di piscine, spa, aree attrezzate per bambini, palestre, terme e accesso alla spiaggia ed altri sono in corso di ultimazione.

L’area, infatti, è interessata da un rapido sviluppo che comporterà un aumento dei servizi e delle strutture disponibili. Inoltre, il soggiorno sull’Isola di Saadiyat si dimostra ideale per via della vicinanza a numerosi punti di interesse, oltreché per trascorrere piacevoli vacanze al mare.

Attrazioni in zona

Le attrazioni disponibili sono numerose e molto frequentate.

Si tratta di: lo Zayed National Museum, il Louvre Abu Dhabi e il Guggenheim Abu Dhabi, che dimostrano la grande attenzione verso il patrimonio dei beni culturali.

È, inoltre, presente un centro per visitatori che, attraverso gallerie e mostre, ha lo scopo di offrire ai visitatori un racconto interattivo sulla storia e la visione culturale dell’isola.

Inoltre, è presente il primo campo da golf sull’oceano del Paese, il Saadiyat Beach Golf Club oltre alle magnifiche spiaggia di sabbia bianca. Anche la spiaggia pubblica si rivela attrezzata da tutti i servizi, bagnini compresi in servizio tutto il giorno.

Distanza dal porto e dall’aeroporto

L’Isola di Saadiyat dista dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi 30 minuti, circa.

Anche il porto crociere si trova a 15 minuti di distanza.

Mezzi pubblici a disposizione

I collegamenti sono efficaci e sono rappresentati da tre ponti con le isole vicine. L’isola è raggiungibile in una quindicina di minuti di taxi dalla parte più settentrionale, tramite il Khalifa Bin Zayed Bridge.

L’isola è anche una tappa del Big Bus Tour, oltre che collegata dal bus pubblico che, con la fermata n. 94, raggiunge proprio il Museo Louvre Abu Dhabi. 

Hotel consigliati a Saadiyat Island

  1. Rixos Premium Saadiyat Island: hotel 5*, fronte mare con spiaggia privata e navetta aeroportuale;
  2. Saadiyat Rotana Resort and Villas: resort 5*, con spiaggia privata;
  3. Jumeirah at Saadiyat Island Resort: altro resort 5*, anche questo fronte mare con spiaggia privata.

Corniche Road

Corniche, Abu Dhabi: per chi ama stare in centro città
Corniche, Abu Dhabi: per chi ama stare in centro città

La Corniche Road è il centro ideale di Abu Dhabi, per posizione e intensità turistica. Il lungomare offre l’accesso a chilometri di spiaggia bianca e finissima e non solo. La zona si rivela attrezzata per passare il tempo, tra parchi, giardini, piste ciclabili e aree pedonali. Inoltre, il quartiere offre tanti negozi dove fare shopping, ristoranti e alberghi di lusso. Niente manca alle Corniche.

Perché dormire qui

La zona è indicata per soggiornare in centro, vicino ai principali punti di interesse e, soprattutto, per vivere intense giornate di mare. 

Attrazioni in zona

In zona è possibile visitare molte attrazioni: Qasr Al Watan, Etihad Towers, l’Osservatorio, Qasr Al Hosn, Abu Dhabi National Exhibition Center, Family Park e molte altre.

Distanza dal porto e dall’aeroporto

L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi dista circa mezz’ora dalle Corniche.

Il Porto crociere Zayed, invece, è  molto più vicino ad una distanza di circa 12 minuti.

Mezzi pubblici a disposizione

Il lungomare di Abu Dhabi si trova in posizione centrale ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo. Si consiglia di percorrere questa zona noleggiando una bicicletta, per essere certi di non perdersi nulla.

Hotel consigliati

  1. The St. Regis Abu Dhabi: hotel 5*, di fronte al mare con spiaggia privata;
  2. Oryx Hotel: hotel 4*, a soli 500 metri dalla spiaggia. Vanta un ristorante panoramico e terrazza con piscina;
  3. Radisson Blu Hotel & Resort: 5*, fronte mare con spiaggia privata, 3 piscine, campi da tennis e navetta aeroportuale.

Downtown Abu Dhabi

Si tratta della zona immediatamente vicina al lungo mare della Corniche, quindi molto centrale rispetto agli altri punti di interesse. Anche questa zona è molto frequentata, essendo ad alta intensità turistica. Quindi perfettamente servita da hotel, ristoranti e negozi.

Perché dormire qui

La posizione è il principale motivo per cui è indicato soggiornare in questa zona. Infatti, Downtown è ben collegata e vicina alle principali attrazioni in zona.

Attrazioni in zona

In zona è possibile visitare molte attrazioni: Qasr Al Watan, Etihad Towers, l’Osservatorio, Qasr Al Hosn, Abu Dhabi National Exhibition Center, Family Park e molte altre.

Distanza dal porto e dall’aeroporto

Downtown si trova a meno di mezz’ora dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi e 15 minuti dal porto.

Mezzi pubblici a disposizione

La stazione degli autobus si trova vicino al centro commerciale Al Wadha sulla vicina undicesima strada. Questo è un punto di riferimento molto utilizzato per aiutare i visitatori a orientarsi.

In ogni caso, la strada principale di Abu Dhabi è raggiungibile con ogni mezzo, dal taxi all’autobus. La scelta dipenderà unicamente dal tipo di comfort che viene ricercato.

Hotel consigliati

  1. Cristal Hotel Abu Dhabi: hotel 4* accanto al centro commerciale Medinat Zayed, offre piscina coperta e navetta aeroportuale;
  2. City Seasons Al Hamra Hotel: 4*
  3. Al Manzel Hotel Apartments

Al Zahiyah e Al Markaziyah

Questi due quartieri di Abu Dhabi sono molto importanti anche se per motivi diversi.

Al Zahiyah si trova ad est di Union Square ed è delimitato dalla Corniche dall’area del circolo turistico. Quest’area è il cuore finanziario della capitale, dove si trova il mercato dei titoli, nonché sede di importanti società e la Banca nazionale di Abu Dhabi.

Invece, Al Markaziyah è un importante quartiere dello shopping con grandi marchi e grandi magazzini che ne fanno il principale punto di interesse per i residenti.

Perché dormire qui

Le zone sono centrali, servite e ben collegate e, in particolare Al Zahiyah, adiacente alle Corniche.

I quartieri sono molto frequentati da residenti, sia per affari che per svago e, pertanto, le zone rappresentano uno spaccato di vita che mette in risalto la quotidianità della capitale e dei suoi residenti. Il soggiorno qui, dunque, è molto indicato per chi volesse calarsi in un’atmosfera autentica.

Attrazioni in zona

L’area del club turistico conserva in fascino del quartiere antico, che rappresentava in passato il centro della vita turistica. Oggi, rispetto ad altre aree più gettonate, ha il merito di avere in corso un importante processo di rinnovamento che inizia a suscitare curiosità e interesse.

Le attrazioni più importanti sono i centri commerciali e le vie dello shopping, ma anche tutto ciò che ruota intorno a Corniche Road in cui assaporare esperienze come jogging, bicicletta o semplici passeggiate. Questa zona ha anche una vivace vita notturna.

Distanza dal porto e dall’aeroporto

L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi si trova a breve distanza dai due quartieri Al Zahiyah e Al Markaziyah, circa 30 minuti.

Mentre il Porto Zayed è a circa 9 minuti di distanza.

Mezzi pubblici a disposizione

La zona è ben collegata dai mezzi pubblici e, inoltre, bisogna tenere presente che si tratta della zona di partenza più indicata, dalla quale esplorare il resto della città senza difficoltà, proprio per l’abbondanza dei trasporti presenti.

  1. Ramada Downtown Abu Dhabi: albergo 4* a 5 piedi dal centro commerciale Abu Dhabi Mall;
  2. Le Meridien Abu Dhabi: hotel 5* fronte mare con spiaggia privata;
  3. Southern Sun Abu Dhabi: hotel 4* nella zona degli affari, con piscina, sauna e navetta aeroportuale.

Al Mina

Al Mina è il quartiere del Porto Zayed, proteso sul Golfo Persico. È famoso per via della presenza del porto e dei suoi mercati di prodotti freschi e tipici.

Perché dormire qui

Non ci sono hotel direttamente nella zona di Al Mina; il quartiere più vicino è quello di cui ho parlato poco più su, Al Zahiyah. Stare vicino ad Al Mina è la scelta migliore se si vuole visitare il mercato del pesce di prima mattina. Infatti, il mercato del pesce è il modo migliore per mangiare pesce ad un prezzo onesto ad Abu Dhabi.

Una volta acquistato, lo puliscono e lo cucinano in uno dei due ristorantini che ci sono all’ingresso del mercato. La spesa media è accettabile e il pesce è freschissimo.

Attrazioni in zona

La maggiore attrazione di Al Mina è il mercato del pesce fresco, famoso in tutto il Paese. C’è anche il mercato ortofrutticolo e quello dei tappeti le cui visite regalano un’esperienza semplice ma molto preziosa. I mercati sono aperti tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Distanza dal porto e dall’aeroporto

Il quartiere comprende il porto turistico, mentre dista dall’aeroporto internazionale di Abu Dhabi circa mezz’ora, per meno di 40 chilometri.

Mezzi pubblici a disposizione

Al Mina è raggiungibile attraverso la strada E10 o E 12. Inoltre, il mercato del pesce rappresenta anche una tappa del trasporto pubblico di autobus, presente nella capitale.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 2,00 su 5)
Loading...
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.