In primo piano
Home / Informazioni utili Dubai / Cosa comprare a Dubai
cosa comprare a dubai

Cosa comprare a Dubai

Lo shopping rappresenta una delle ragioni principali che spingono a visitare Dubai. La città rappresenta un vero e proprio paradiso degli acquisti, per tutti i turisti che desiderano portare via un pezzo di questo incredibile emirato. Qui è possibile trovare qualsiasi cosa si desideri: l’ampia e variegata offerta può soddisfare le differenti richieste, dai visitatori, agli investitori, ai turisti e residenti.

Dubai rappresenta in qualche modo uno dei mercati più grandi e affascinanti al mondo: le possibilità di fare shopping aggiungono fascino e glamour alla città e rappresentano una ragione chiave per attrarre gente proveniente da ogni luogo.

Una volta entrati nei Mall o nei Souk di Dubai è probabile che la voglia di shopping diventi irrefrenabile: è difficile fermarsi e si vorrebbe portare via ogni ricordo. Ma quali sono gli oggetti da comprare assolutamente? Esistono dei veri e propri “must-have” che chiunque visita la città deve prendere in considerazione, per assicurarsi la migliore esperienza di shopping possibile.

1) La Pashmina

Tra tutti gli oggetti caratteristici di Dubai, la Pashmina occupa senza dubbio un posto di primo piano. Bella, delicata ed elegante rappresenta il regalo perfetto per chiunque: al top della gamma, viene realizzata in seta al 100%, oppure in puro cashmere e colpisce sempre sia per la bellezza dei colori che per la morbidezza e la qualità dei tessuti. Il prezzo si aggira intorno ai 70 euro (250 Dirham), ma è possibile trovarne anche di più economiche. Ad esempio, scegliendo le opzioni realizzate in viscosa ed altri materiali meno pregiati, è possibile portarsi a casa una bella Pashmina a partire da soli 8 euro (30 Dirham). Si può trovare un’ampia scelta recandosi presso Deira Souk, dove numerosi stand e negozi vendono Pashmine di tutti i materiali, da prendere come souvenir per sè oppure per gli amici ed i parenti.

2) Tappeti

I tappeti provenienti dall’Iran e dalla Persia rappresentano un motivo di vanto ed orgoglio per tutti i Mall e Souk di Dubai. Anche nelle varianti di dimensioni ridotte, realizzati a mano, sono assolutamente un ricordo perfetto di Dubai da portare via. Recandosi presso i Souk è possibile contrattare sul prezzo e acquistare dei pezzi unici al miglior costo, realizzando dei veri affari. Si possono trovare interessanti offerte anche presso i negozi dei Mall, come ad esempio National Iranian Carpets, Lata’s, Al-Jaber Gallery ed anche Pride of Kashmir.

3) Oro

L’oro è un altro dei punti di forza nello shopping di Dubai: è possibile trovare bellissimi oggetti di questo metallo prezioso presso Dubai Gold Souk Deira (vicino Sikkat Al Khail Road). Si tratta del più grande mercato di oro della città, oltre che di uno dei più vasti in tutti gli Emirati. Esistono inoltre dei duty-free in città, dove si possono acquistare gioielli abbastanza economici e di buona qualità. Ma il Souk rimane il posto più adatto, ed anche qui si possono realizzare veri e propri affari, con la giusta capacità di contrattazione.

4) Profumi arabi

Una buona fragranza viene spesso ricollegata ad un bel ricordo. Ed i profumi arabi sono perfetti per ricordare l’atmosfera magica e regale che si respira a Dubai. Se ne possono trovare di diverse tipologie presso tutti i Mall di Dubai, a prezzi molto convenienti. Le opzioni variano dalle fragranze più dolci e delicate a quelle più decise e strutturate, da scegliere in base ai propri gusti e alla personalità. I profumi più diffusi negli Emirati sono Oudh e Bakhoor, che spesso vengono definiti insieme come “le fragranze di Dubai”. Si riconoscono in modo molto immediato e riportano subito la mente alla città araba: si possono acquistare facilmente presso gli Spice Souk oppure nei chioschi dei principali Mall.

5) Spezie

Le spezie arabe hanno un gusto ed un aroma inconfondibili. Si possono facilmente trovare in un qualsiasi supermercato a Dubai: tuttavia acquistarle presso gli stand locali dei Souk rappresenta un’esperienza da ricordare. Inoltre, sono sicuramente più economiche presso questi banchetti: il luogo più famoso per comprarle è lo Spice Souk vicino Deira. Ogni volta che si cucinerà un piatto speciale, aggiungendo queste spezie non si potrà che tornare indietro con la mente alle meraviglie di Dubai.

6) Cioccolato

Altra prelibatezza da portare via dalla città di Dubai è il cioccolato: sebbene non tutti ne siano al corrente, nell’emirato è possibile trovare le migliori tavolette di cioccolato superlativo, proveniente da diverse parti del mondo. Portare a casa una bella scatoletta di cioccolatini sarà il modo migliore per ricordare il tempo trascorso nell’emirato, mordendo e gustando con nostalgia ogni singolo gustoso cioccolatino. Se ne possono trovare di tutti i tipi, sia nei supermercati che nei vari Souk.

7) Incenso e Mirra

Veri e propri souvenir delle terre arabe, incenso e mirra sono un altro must-have per tutti coloro che hanno viaggiato a Dubai. Per esempio, non si può non portare via il Franchincenso oppure i Fiori di Arancio, con i loro utilizzi più disparati e con richiami sacri e biblici, oltre che ricordi speciali dell’emirato arabo.

8) Datteri

Tutto il Medio Oriente è famoso per la bontà dei suoi datteri: Dubai, in particolare, è nota per quelli ripieni di squisite mandorle ricoperte di cioccolato, chiamati “Bateel”. Si tratta di uno dei souvenir che più di frequente i turisti portano indietro con sè, soprattutto come gradito regalo per amici e parenti. Non a caso, si trovano anche in speciali confezioni, ben curate nei colori e nell’estetica.

9) Apparati elettronici

Veri e propri affari si possono realizzare nell’ambito dell’elettronica. E’ sufficiente recarsi a Kalid Bin Waleed Road: di fronte al Royal Ascot, attraversando la strada si trovano decine e decine di negozi di apparati elettronici d’ogni genere. Si tratta di piccoli shop dai prezzi assolutamente competitivi: è possibile trovare PC e affini, cellulari, accessori per telefonia, macchine fotografiche, anche tramite rivenditori ufficiali Canon.

10) Abbigliamento etnico

A Dubai si possono fare acquisti molto convenienti e particolari anche per l’abbigliamento: visitando le diverse Gallerie, come ad esempio Showcase oppure Creative art (su Jumeirah beach road), è possibile comprare degli splendidi souvenir. Il genere più ricercato e più caratteristico è quello etnico, dai colori caldi ed avvolgenti: ma si possono trovare capi degli stili più differenti, per soddisfare qualsiasi esigenza.

  

About Carlo Galici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai