In primo piano
Home / Dubai cosa vedere / Ibn Battuta Mall
Ibn Battuta Mall, Dubai
Lo splendido soffitto dell'Ibn Battuta Mall, Dubai

Ibn Battuta Mall

L’Ibn Battuta Mall è un grande centro commerciale di Dubai che deve il suo nome ad un famoso esploratore marocchino vissuto nel XIV secolo.

In una location spettacolare, ispirata ai Paesi visitati dall’antico esploratore, i visitatori possono fare shopping in oltre 250 negozi, guardare un film nel cinema multisala, giocare a bowling, o assaggiare piatti prelibati in uno dei tanti locali che offrono sia cucina locale che internazionale.

Breve descrizione e curiosità

L’Ibn Battuta Mall porta i visitatori in viaggio, sulle orme dell’esploratore marocchino Ibn Battuta, che iniziò a viaggiare a soli 21 anni.

Durante i suoi 24 anni di esplorazione, l’intraprendente esploratore viaggiò in Tunisia, Egitto, India, Persia, Cina e Andalusia.

Ogni sezione del centro commerciale è ispirata ad uno di questi Paesi.

Cosa aspettarsi e cosa fare

L’Ibn Battuta Mall è suddiviso in sette “Courts”, tante quanti sono i Paesi visitati dal mitico esploratore: in ognuna di esse sono presenti negozi, ristoranti, caffè e molto altro.

Gli Anchor Stores del centro commerciale sono: Geant, Debenhams, Sharaf DG, Fitness First, Marks & Spencer e Decathlon.

Andiamo a scoprire cosa si può fare e vedere nelle varie sezioni:

China Court

Quando si entra nella China Court si ha l’impressione di fare un tuffo nel passato… per ritrovarsi direttamente nella Cina imperiale: sale spaziose impreziosite da alte colonne e medaglioni raffiguranti mitici dragoni, colonne in marmo bianco che ricordano le porte di importanti città dell’antico impero cinese, un soffitto a cassettoni riccamente decorato con simboli che richiamano felicità e prosperità e, al centro di tutto, una maestosa giunca.

Qui si trovano gli Anchor Stores Sharaf DG e Fitness First, il cinema multisala Novo Cinema – IMAX, e la scuola di musica Sing N Swing.

Nella China Court si trovano anche molti ristoranti.

India Court

Volete fare un tuffo nell’Impero Moghul? Allora l’India Court è il posto che fa per voi!

Il salone centrale, con la sua cupola, trae ispirazione da edifici del periodo Moghul quali il Taj Mahal, il Forte Rosso e il Palazzo del Vento.

L’elemento più stupefacente, tuttavia, è la riproduzione del magnifico orologio con l’elefante di Al Jazari.

In questa sezione del centro commerciale si trovano l’anchor store Marks & Spencer e la sala da bowling Switch Bowling.

Persia Court

La maestosità della cultura persiana del XIV secolo riprende vita nella Persia Court, dove si trova l’Anchor Store Debenhams: la cupola centrale è finemente decorata con un intricato disegno, mentre le sale sono collegate tra loro da spettacolari passaggi ad arco, mentre le pareti sono decorate da fini mosaici realizzati nelle tonalità del blu.

Egypt Court

Alla Egypt Court si respira il sapore dell’Antico Egitto: i muri decorati con bellissimi geroglifici, le colonne, le lanterne, le porte a forma di arco a sesto acuto, trasportano chi passeggia per queste stanze direttamente nella terra dei faraoni.

Nella Egypt Court ci sono Decathlon e anche un paio di caffè, per chi volesse fare una pausa.

Tunisia Court

La Tunisia è stata la prima tappa del lungo viaggio di Ibn Battuta.

La Tunisia Court, con i suoi stucchi bianchi, le porte blu e le incredibili lavorazioni in ferro battuto, si ispira a Cartagine, e alle città della costa tunisina, mentre gli intricati mosaici testimoniano l’influenza marocchina e le stanze dalle vetrate in vetro colorato danno l’impressione di essere all’interno di un caratteristico souk.

Alla Tunisia Court c’è uno degli Anchor Store del centro commerciale, Geant, e una straordinaria food court, ispirata alle fortezze di Monastir e Sousse, nella
quale sono presenti più di 25 tra ristoranti di cucina internazionale e caffè.

Andalusia Court

L’Andalusia è stata l’ultima tappa del lungo percorso intrapreso dall’esploratore; una terra ricca di arte e cultura, a cui è ispirata l’omonima sezione, l’Andalusia Court.

Le spaziose sale dai soffitti alti, con grandi archi a tutto sesto, ricordano la Grande Moschea di Cordoba, mentre il soffitto a forma di stella e la Fontana dei Leoni trasportano il visitatore direttamente all’interno del Palazzo dell’Alhambra.

Qui si trova Fun City, interamente dedicata al divertimento dei bambini.

Dove si trova e come arrivare

L’Ibn Battuta Mall si trova nella zona di Jebel Ali, nelle immediate vicinanze della Sheikh Zayed Road, ed è quindi facilmente raggiungibile in auto arrivando proprio da questa strada.

Il centro commerciale è raggiungibile anche con la Metro, utilizzando la linea rossa, fermata Ibn Battuta (l’Ibn Battuta Mall si trova nella zona 2), oppure con il taxi.

Orari

Il centro commerciale è aperto dalle 10 alle 24 per sette giorni a settimana.

Durante il Ramadan, i negozi restano aperti fino all’una del mattino, e i ristoranti fino alle 2.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

 
  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

X
- Enter Your Location -
- or -
Viaggio a Dubai.it

Viaggio a Dubai